blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Il suono di Barcellona

Scritto da Matteo

Viene definita la città della fiesta, dei locali, della musica, Barcellona è tutto questo.

Per la strada, nei negozi, in metropolitana, nei parchi, ovunque è possibile ascoltare qualche nota echeggiare nell’aria.

Nella variopinta capitale catalana è possibile incontrare qualsiasi genere interessi, da una jam sassion jazz al più tradizionale cantautorato locale, dal rock all’elettronica.

Saltando da un locale all’altro ci si immerge in ambienti totalmente differenti l’uno dall’altro, mondi che difficilmente sarebbe possibile associare tra di loro in altre situazioni.

Barcellona è cosi, ricca di suoni e caratteri contrastanti

Dove ascoltare musica dal vivo

Live music BarcelonaUna volta tramontato il sole non è difficile imbattersi in qualche locale che offre musica dal vivo, basta lasciarsi trasportare dall’eco delle note che rimbalzano nelle tortuose vie del centro e vedrete che con poco sforzo riuscirete a trovare l’ambiente che più si adatta alle vostre esigenze.

Partiamo dal fulcro nevralgico della città, la rambla, qua troviamo lo storico Teatre Liceu , il teatro più antico e prestigioso della città, un riferimento della musica classica su scala mondiale.

Camminando verso la statua di Cristoforo Colombo troveremo facilmente diversi club che attireranno la nostra attenzione con una varia offerta, dal flamenco alla disco.

Basta però fare pochi metri e l’offerta cresce decisamente, da un lato troviamo plaza real attorno cui si sviluppa una fervente vita notturna fatta di locali capaci di coprire molti generi, dal rock alternativo del Sidecar alle serate un po più ricercate del jamboree, sicuramente non avrete difficoltà a trovare qualcosa di vostro piacimento.

Sempre restando nelle vicinanze non bisogna dimenticare un club di riferimento della vita notturna di Barcellona, il Moog , un piccolo locale per molta energia, sicuramente un ottimo posto per trovare dell’elettronica di qualità.

Addentrandoci nei quartieri più caratteristici della città il panorama è decisamente più variegato: nel Raval per esempio possiamo trovare tantissimi locali che in pochi metri quadrati offrono un’alternativa meno convenzionale.

Ugualmente nell’eccentrico e bohemien quartiere di Gracia l’offerta è incredibile, nella sua infinita varietà di bar si esibiscono quasi tutte le sere differenti artisti , regalandoci un sguardo a 360 gradi su stili e culture provenienti da tutto il mondo.

Da non dimenticare il Born, dove si trova il famoso Palau de la Musica Catalana, un vero e proprio gioiello della città e il quartiere di Sants vero cuore pulsante della tradizione popolare.

Barcellona by club

barcellona soundSe cercate qualcosa di diverso ovviamente non rimarrete delusi: gli amanti del clubbing non potranno assolutamente rinunciare ad una serata nelle discoteche più famose della città, l’Apolo e il Razzmatazz sono delle vere e proprie cattedrali della notte Barcelonense.

Se volete invece restare nelle vicinanze del mare, nella zona della Vila Olimpica avrete l’imbarazzo della scelta.

Barcellona in grande stile

Con l’arrivo della primavera la musica a Barcellona prende decisamente il sopravvento.

Appuntamenti ormai irrinunciabili per chi vive e non nella capitale catalana sono i festival, a partire ovviamente dal Primavera Sound, uno dei più grandi eventi musicali al mondo in cui per tre giorni si alternano sul palco i più importanti personaggi del panorama musicale fino ad arrivare al Sonar suo corrispettivo per la musica elettronica.

Da non trascurare sono realtà meno conosciute ma sicuramente in crescita come il vida festivalcruilla, voll-dam jazz festival  e il Piknic Electronik

Per gli amanti della cultura più verace e tradizionale l’estate si anima con il susseguirsi delle feste di quartiere, in cui ogni strada viene decorata e ad ogni angolo spunta un palco in un vero e proprio tripudio di colori e musica.

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento