blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vendere un appartamento a Barcellona

10 rischi di vendere casa da privato

casa unifamiliare bianca
Scritto da Fabia

Vendere casa non è una cosa facile. Devi prepararti a ogni eventualità e tenere in considerazione vari aspetti fondamentali affinché tutto si svolga per il meglio. Ad esempio, sapevi che se vuoi vendere il tuo appartamento devi avere tutti i documenti dell’immobile?

In questo articolo di ShBarcelona analizzeremo i 10 rischi di vendere un appartamento da privato.

  • vendita appartamenti Barcellona

 

La vendita di immobili tra privati è un’opzione molto valida per i proprietari, ma a volte possono presentarsi problemi e difficoltà. Te ne parliamo di seguito.

Articolo correlato: Come vendere la tua casa a Barcellona?

Aspetti da considerare per vendere casa da privato

1. Fissare il prezzo, un grande dilemma

In questo caso, un proprietario inesperto potrebbe rischiare di fissare il prezzo di vendita del suo immobile in base a dati irrilevanti o inesatti, ritardando o complicando la compravendita.

2. Basarsi su dati inesatti o incompleti

Alcuni di questi dati potrebbero essere il prezzo dell’appartamento del vicino, la somma che si vorrebbe guadagnare con la vendita o un prezzo condizionato dalle ultime notizie del mercato immobiliare, che indicano un picco nell’accensione dei mutui.

casa di legno

Foto via Pixabay

3. Una buona conoscenza del mercato immobiliare richiede una corretta interpretazione dei dati

Per fissare il prezzo dell’immobile in vendita non è consigliato basarsi solo su quei dati che indicano un picco nell’accensione dei mutui nell’ultimo trimestre poiché, se tale trimestre è stato quello con maggiori vendite in tutto l’anno, il dato potrebbe essere irrilevante.

4. La situazione personale è importante

Se hai bisogno di vendere casa velocemente dovrai fissare un prezzo adeguato e realista. Se invece hai abbastanza tempo da dedicare al processo di compravendita, allora puoi anche fissare un prezzo un po’ più alto.

Appartamenti in vendita a Barcellona

5. Documenti, leggi e normative

I documenti necessari per la vendita di una casa tra privati sono molti, ed è importante conoscere in modo approfondito tutte le leggi relative alla compravendita di un immobile per evitare di commettere un errore in ambito fiscale o giuridico.

6. Hai tempo per le visite?

Se vuoi vendere casa da privato, dovrai farla visitare più spesso di ciò che pensi. Le visite richiedono molto tempo e, se lavori tutto il giorno o hai molti impegni, gestire il tutto può diventare complicato.

Articolo correlato: Affittare o acquistare a Barcellona?

7. Anche l’occhio vuole la sua parte

Pubblicare l’annuncio della vendita di un appartamento su un sito immobiliare può richiedere un minuto, ma potrebbe non essere sufficiente per assicurare una vendita veloce.

Le foto devono mostrare il lato migliore dell’immobile, essere luminose, nitide e invogliare i potenziali acquirenti a visitarlo. In questo modo potrai venderlo più velocemente e fissare un prezzo più alto. Sei un fotografo provetto?

8. L’appartamento dev’essere perfetto per le visite

Se vuoi vendere casa, ricorda che deve avere un aspetto impeccabile al momento delle visite. Pulizia, ordine, odore gradevole, tranquillità e assenza di oggetti personali sono gli aspetti più importanti.

cucina bianca con parquet

Foto via Pixabay

9. Fai attenzione a chi entra in casa

È importante essere molto cauti quando si apre la porta di casa a degli sconosciuti. Di solito sono solo i possibili compratori e alcuni curiosi ad essere interessati, ma c’è l’eventualità che tra loro si nascondano anche ladri e occupanti.

10. Abilità commerciali

La vendita di immobili tra privati richiede anche determinate doti commerciali: è necessario essere convincenti. Se casa tua ti piace, sarà facile venderla, ma se invece non ti è mai piaciuta molto e ne parli in modo poco positivo, difficilmente riuscirai a convincere un potenziale acquirente che si tratta della casa dei suoi sogni.

Vendi la tua casa con ShBarcelona

Vuoi vendere casa da privato? Hai già fatto esperienze di vendita?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento