blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Cosa fare a dicembre a Barcellona?

montserrat in catalogna
Scritto da Fabia

Barcellona offre moltissime attività per tutti i gusti e tutte le tasche; molte di esse sono gratuite e permettono di divertirsi, imparare e accrescere la propria cultura senza dover spendere niente. Inoltre, la capitale catalana a dicembre è davvero meravigliosa.

Le luci di Natale, i negozi decorati, gli spettacoli per i bambini, le attività invernali e tantissime mostre speciali reimpiono il cuore di grandi e piccoli in questo periodo magico.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo delle migliori cose da fare a Barcellona questo dicembre. Adesso manca davvero poco a una delle feste più importanti del calendario, il Natale!

Articolo correlato: Escursioni a Barcellona per i giorni di ponte di dicembre

Attività da svolgere a Barcellona a dicembre

El Petit Príncep

piccolo principe disegno

Foto via Pixabay

El Petit Príncep (Il Piccolo Principe) è uno spettacolo di Natale per bambini che viene organizzato ogni anno a Barcellona ed è sempre molto atteso.

Questo spettacolo fa emozionare gli spettatori di qualsiasi età e per il quinto anno consecutivo si terrà presso la sala BARTS, nel quartiere di Sant Antoni.

Àngel Llàcer, Manu Guix e La Perla 29 sono gli organizzatori dello spettacolo e i 200.000 spettatori dimostrano che si tratta di una rappresentazione di grande successo.

El Petit Príncep è un musical ispirato al libro omonimo, scritto dall’autore francese Antoine de Saint-Exupéry.

La storia racconta il viaggio di un bambino che parte alla ricerca di se stesso. Durante la sua avventura scopre vari pianeti, dall’asteroide B612 fino alla Terra. Non possono mancare canzoni emozionanti e divertenti che mettono in luce gli importantissimi valori trasmessi dalla storia di Saint-Exupéry.

Visita all’Abbazia di Montserrat

Uno dei simboli della cultura e della spiritualità catalana è la Moreneta, una statua di legno romanica della fine del XII secolo della Vergine Maria. Il suo soprannome deriva dal colore scuro del volto: alcuni fedeli pensano che il legno sia diventato scuro con il passare del tempo, mentre altri credono che si tratti della statua di una Madonna di colore.

La statua rappresenta la Madonna del Montserrat con Gesù Bambino seduto sulle ginocchia. La Madonna regge nella mano destra una sfera, simbolo dell’universo.

La statua è situata all’interno dell’Abbazia di Montserrat, un luogo di culto che si trova nella zona più alta della montagna del Montserrat.

Il massicico roccioso del Montserrat è uno dei luoghi più importanti ed emblematici della Catalogna, in cui regna un’atmosfera unica e speciale, ideale per una visita d’inverno. Nelle giornate più terse è possibile godere di una vista stupenda su tutto il paesaggio, mentre durante i giorni più freddi e nuvolosi è possibile riscaldarsi in uno dei tanti ristoranti e bar del luogo, sorseggiando una cioccolata calda o un caffè.

Articolo correlato: Escursioni a meno di 100 km da Barcellona

Cursa dels Nassos

uomini corrono maratona

Foto via Pixabay

La Cursa dels Nassos è una delle maratone più interessanti di Barcellona. Avrà luogo Martedì 31 Dicembre 2019, l’ultimo giorno dell’anno.

Se ti piace correre, potresti partecipare anche tu a questa maratona speciale. La partenza sarà in Calle Selva de Mar, nel quartiere di Provençals de Poblenou, alle ore 17:30.

L’età minima per partecipare è di 16 anni. I partecipanti di 16 e 17 anni dovranno consegnare un’autorizzazione firmata dai genitori o dal tutore legale quando si recheranno a ritirare la pettorina.

La maratona ha una lunghezza di 10 km e il percorso è ben segnalato ogni 500 metri. I punti di ristoro saranno situati al km 5 e alla fine del percorso. La maratona termina dopo un’ora e 20 minuti dall’ultima partenza. Parteciperai anche tu?

Quali di queste attività sceglieresti?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento