blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
I consigli dei nostri team

Consigli per risparmiare a gennaio

shbarcelona-gennaio
Scritto da Fabia

L’anno sta per finire e con dicembre arriva uno dei periodi più dispendiosi per le famiglie. Una gita per il ponte dell’Immacolata, cene aziendali, regali per tutti, cene in famiglia, la festa di Capodanno, altri pranzi in famiglia e come se non bastasse ad anno nuovo arrivano Befana e i saldi. Quando poi tornando alla realtà si decide di controllare il conto corrente è facile capire perché gennaio è uno dei mesi più difficili per l’economia familiare. Noi di ShBarcelona vogliamo aiutarti con qualche consiglio per affrontare gennaio senza restare con il portafoglio vuoto.

Articolo correlato: Applicazioni che ti aiutano a risparmiare

Pianifica, definisci le tue priorità e sii responsabile

shbarcelona-gennaio-risparmiare

Foto via Pixabay

Fai una lista delle spese fisse e delle entrate previste per gennaio. Calcolare con esattezza ogni spesa mensile è un esercizio molto interessante che tutti dovrebbero fare ogni tanto. Potrebbe aiutarti a capire che ci sono spese di cui puoi fare a meno risparmiando così denaro che potrebbe essere investito diversamente. Quando tutti i numeri sono chiari, la cosa migliore da fare è stipulare un budget e cercare di rispettarlo dando la priorità a ciò che è davvero necessario, urgente o importante. Le feste di Natale sono un periodo di eccessi in molti sensi, per questo motivo avere un budget ben definito ti aiuterà ad evitare di andare incontro a difficoltà economiche nel mese di gennaio. Anche così è possibile imbattersi in spese non previste: se decidi di usare la carta di credito, pensa bene al debito che puoi afrontare per non danneggiare i tuoi risparmi nei mesi seguenti. Puoi goderti le feste, la famiglia e gli amici, fare regali ai tuoi cari e passare un bellissimo Natale anche con le tue finanze sotto controllo.

Articolo correlato: Il miglior shopping natalizio di Barcellona

shbarcelona-risparmiare

Foto via Pixabay

Proprio dopo Befana, che segna la fine delle feste di Natale, iniziano i saldi. Se per quest’occasione ti lascerai condurre dalla febbre del consumo potresti comprare cose di cui non hai bisogno. Fai acquisti in modo coscenzioso e responsabile. Confronta i prezzi in luoghi diversi, ci sono negozi che offrono sconti molto più interessanti di altri. Internet è uno strumento fantastico per fare ricerca e confrontare le varie possibilitá. Approfitta per comprare prodotti di buona qualità che sono un buon investimento e che durano di più. Fai attenzione alle offertone, anche se un prodotto è molto scontato non comprarlo se non ne hai davvero bisogno. Evita di andare per i saldi se non hai bisogno di niente, è il miglior modo per non comprare cose inutili. Risparmiare a gennaio è molto più facile se pianifichi le tue spese in anticipo e rispetti il budget prefissato. Se anche così sai che sarà dura arrivare alla fine del mese, ci sono piccole accortezze utili nella vita di tutti i giorni. Usare meno l’auto e camminare, oppure usare il trasporto pubblico ti farà risparmiare molto sulla benzina. Controlla bene dove fai la spesa perché potrebbe esserci una grande differenza di prezzo tra supermercato e supermercato. Inoltre, puoi preparare i tuoi pasti a casa e portarli in ufficio invece di mangiare fuori, costa meno ed è più salutare.

Conosci qualche trucco per risparmiare a gennaio?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento