blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Día de la Hispanidad – Una festa spagnola e non solo

statua cristoforo colombo
Scritto da Fabia

Una delle ricorrenze spagnole più importanti ha a che vedere con una forte identità culturale e il sentimento patriottico. Si tratta di una festa nazionale che viene celebrata il 12 ottobre in Spagna.

In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo del Día de la Hispanidad, una festa spagnola (e non solo) molto importante e rappresentativa.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Tutto ciò che devi sapere sul Día de la Hispanidad

La storia di questa ricorrenza

Il 12 ottobre, in Spagna e in altri paesi del mondo si ricorda il giorno in cui Cristoforo Colombo approdò sulla costa americana nel 1492, un avvenimento storico che simboleggia il primo contatto tra il vecchio e il nuovo mondo.

Dal 2014, in questa data si celebra anche il Día de la Lengua Española (Giornata della Lingua Spagnola), stabilita dall’ONU per creare una maggiore coesione tra tutti i paesi di lingua ispanica.

Vai in vacanza a Barcellona? Clicca qui!

Colombo non seppe mai di aver scoperto un nuovo continente: pensava di essere arrivato in India, per questo motivo le popolazioni indigene del luogo furono chiamate indios (o indiani). Il 12 ottobre in Spagna coincide anche con la festa di Nostra Signora del Pilar, santa protettrice di Zaragoza e di tutta la penisola iberica.

bandiera spagnola

Foto di Efraimstochter via Pixabay

In America Latina si festeggia il Día de la Raza

Il Día de la Raza si celebra il 12 ottobre in quasi tutti i paesi dell’America Latina, in Spagna e negli Stati Uniti.

Questa festa ebbe origine all’inizio del XX secolo in modo spontaneo e non ufficiale per celebrare una nuova identità culturale, nata dall’incontro e dalla fusione dei popoli indigeni americani e dei colonizzatori spagnoli, e valorizzare il patrimonio culturale latino-americano.

Nonostante il nome «Día de la Raza» sia il più usato attualmente, il nome ufficiale di questa ricorrenza varia da un paese all’altro: in Spagna è chiamata Día de la Fiesta Nacional o Día de la Hispanidad, negli Stati Uniti si chiama Columbus Day, in Cile e in Perù prende il nome di Día del Encuentro de Dos Mundos, mentre in Argentina si festeggia il Día del Respeto a la Diversidad Cultural.

Vivi a Barcellona? Scopri ShBarcelona!

Controversie

Cristoforo Colombo e la festa nazionale spagnola del 12 ottobre suscitano varie polemiche ancora oggi, soprattutto per il trattamento che lui e gli altri esploratori europei riservarono alle popolazioni indigene americane.

In passato, per diversi anni, sono state organizzate molte campagne per istituire una giornata dedicata alle popolazioni indigene delle americhe.

guardia reale spagnola con bandiera

Foto di Delegación del Gobierno en Castilla la Mancha via Visualhunt

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, il problema con Colombo era un altro: si affermava che il merito della scoperta dell’America dovesse essere attribuito a Erikson, che sembra fosse arrivato in quelle terre 500 anni prima del noto esploratore genovese.

Infine, da qualche anno in Catalogna alcune organizzazioni indipendentiste si rifiutano di festeggiare il Día de la Hispanidad come festa nazionale spagnola.

Conosci altre curiosità sul Día de la Hispanidad e altre feste nazionali in Spagna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento