blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Vivere nel centro di Barcellona senza stress

piazza con colonne
Scritto da Fabia

In molti desiderano vivere nel centro di Barcellona per poter usufruire dei migliori servizi e per sentir battere il cuore della città. Il centro della capitale catalana ospita molti negozi, monumenti storici, luoghi d’incontro, un’offerta gastronomica e per lo svago molto vasta e moltissimi luoghi dedicati alla cultura e allo spettacolo.

Se desideri aver accesso a tutto questo e vuoi godere della città in tutto il suo splendore, senza dubbio i quartieri più centrali sono la scelta migliore per te. Ma come ogni zona del centro, anche questi quartieri hanno i propri lati negativi: il rumore e il sovraffollamento.

Se cerchi una vita tranquilla, ma senza rinunciare a vivere nel centro di Barcellona, non perderti questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: I migliori quartieri in cui vivere a Barcellona

Vivere nel centro di Barcellona in tutta tranquillità

fontana con statue

Foto via Pixabay

Il centro è di solito la zona più affollata della città, con un viavai di persone ininterrotto. Quasi tutti i negozi, i locali, i ristoranti e i bar sono al completo, i trasporti pubblici pieni di turisti e la vita non si ferma mai, né di giorno né di notte.

Nonostante tutto ciò, se ti piace vivere la città al massimo, scegliere un appartamento nel centro di Barcellona è la soluzione giusta per te. Se però temi che vivere in una zona centrale possa disturbare la tua tranquillità, non preoccuparti. Segui questi semplici consigli e la tua permanenza nel cuore della capitale catalana sarà meno stressante.

Articolo correlato: I quartieri più tranquilli in cui vivere a Barcellona

Consigli per evitare lo stress nel centro città

  • incrocio stradale con statua di leone nera

    Foto via Pixabay

    La prima cosa da fare è scegliere un appartamento adeguato che ti garantisca una certa serenità. Fai in modo che sia ai piani più alti, per evitare di avere vicini al piano di sopra, e che porte e finestre siano ben isolate.

  • Informati su chi saranno i tuoi nuovi vicini. Scopri se sono giovani, studenti, famiglie con bambini, persone con animali domestici, se nell’immobile ci sono alloggi turistici… Tutte queste informazioni possono indicarti quanto rumore ci sarà nel palazzo.
  • Cerca un appartamento in una strada pedonale (nel distretto di Ciutat Vella non avrai problemi a trovarlo) per evitare il rumore delle auto e del traffico presenti nel centro città.
  • Evita di affittare o comprare un immobile in una strada con molti locali notturni, ristoranti o bar. Il rumore generato da questi luoghi può essere molto fastidioso e il continuo viavai di gente nella zona può interferire con il tuo riposo.
  • Scegli strade meno affollate quando esci o torni a casa.
  • Se puoi, scegli orari più tranquilli per fare le tue commissioni quotidiane nel quartiere. Ad esempio, tra settimana, di mattina presto o dalle 10:00 in poi. Non potrai evitare i turisti, ma sicuramente la zona sarà meno affollata poiché la maggior parte degli abitanti della città sarà a lavoro.

Ci daresti altri consigli per vivere nel centro città senza stress?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento