blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Sei nuovo a Barcellona? Chiama lo 010

ragazza al telefono
Scritto da Fabia

Quando ci trasferiamo in un’altra città, potremmo sentirci sopraffatti dalla grande quantità di pratiche ufficiali da realizzare.

Per questo motivo, e per la tranquillità di molti expat che decidono di trasferirsi nella capitale catalana, a Barcellona è stato abilitato già da qualche anno il numero verde 010, che offre la risposta perfetta a qualsiasi domanda relativa a strutture, pratiche e servizi municipali.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di questo servizio telefonico e delle sue funzioni.

Articolo correlato: Voglio trasferirmi a Barcellona. Cosa devo fare?

Scopri lo 010 e le sue funzioni

operatore call center

Foto via Pixabay

Barcelona_010 è uno spazio gestito dalla Dirección de Atención al Ciudadano (Direzione dello Sportello del Cittadino) del Municipio di Barcellona.

Questo servizio ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a risolvere i propri dubbi su qualsiasi aspetto della città e di rispondere a qualsiasi richiesta d’informazioni.

Chiamando questo servizio si possono ottenere le seguenti informazioni:

  • Eventi e attività organizzati nella città, indirizzi, orari e vendita di biglietti;
  • Indirizzi, numeri di telefono e orari degli uffici pubblici e dei servizi;
  • Informazioni generali per realizzare le pratiche più comuni in città.

Per richiedere servizi, presentare reclami o per qualsiasi comunicazione relativa alla presenza di problemi nella città, devi metterti in contatto con il sito www.bcn.cat e completare tutti i campi necessari per poter inviare il tuo messaggio.

Il servizio 010 inizialmente era a pagamento, ma dall’1 aprile 2017 la Generalitat de Catalunya ha deciso di convertitlo in un servizio gratuito.

Il numero di telefono 010 offre un servizio d’informazione pubblica e generale sugli uffici pubblici, l’agenda degli eventi e i servizi nella zona metropolitana della città di Barcellona.

Se risiedi in una località situata al di fuori dell’area metropolitana di Barcellona, puoi chiamare il numero 931537010, a pagamento con tariffa ordinaria.

Le zone da cui puoi telefonare a questo numero sono Badalona, Barcelona, Castelldefels, Cornellà de Llobregat, Esplugues de Llobregat, Gavà, Molins de Rei, Montgat, Pallejà, El Papiol, El Prat de Llobregat, Ripollet, Sant Adrià del Besòs, Sant Andreu de la Barca, San Boi, Sant Joan Despí, Sant Just Desvern, Santa Coloma de Cervelló, Santa Coloma de Gramenet, Sant Vicenç dels Horts, Torrelles de Llobregat e Viladecans.

Articolo correlato: Richiedere il NIE: tutti gli errori da evitare

quaderno vicino a telefono e laptop

Foto via Pixabay

Il Municipio di Barcellona ha abilitato questo importante e utilissimo servizio per aiutarti a ottenere informazioni sulla città, come ad esempio sapere quali concerti avranno luogo e acquistare i biglietti, conoscere le varie pratiche da realizzare per l’empadronamiento (ufficializzare il tuo domicilio nella città), capire dove puoi dirigerti per richiedere un avvocato d’ufficio, sapere qual è il numero di telefono della biblioteca più vicina oppure qual è il prezzo del biglietto d’ingresso per visitare la Sagrada Familia.

Il servizio è attivo tutto l’anno dalle 7:00 alle 23:00, da lunedì a domenica. Adesso sai a chi rivolgerti se desideri ottenere informazioni su qualsiasi aspetto della vita nella capitale catalana.

Hai già utilizzato questo servizio?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento