blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Barcellona con i bambini

Norme per le scuole a Barcellona

Scritto da Fabia

In tutti i collettivi esistono una serie di norme di convivenza importanti per evitare conflitti. Le scuole non sono un’eccezione, ed è importante attuare questa normativa per far scorrere tutto con normalità e tolleranza, nei canoni particolari di ogni istituzione in relazione alle sue credenze religiose e/o morali, di abbigliamento o di altri aspetti importanti. Oggi in questo articolo di ShBarcelona vi vogliamo parlare di queste norme, affinché coloro che stanno pensando a scolarizzare i loro figli in un centro di studi della città sappiano le norme sotto le quali si disciplinano questi ultimi.

Articolo correlato: L’inizio dell’anno scolastico a Barcellona

Scopri la normativa generale delle scuole a Barcellona

Le normative nelle scuole a Barcellona sono solitamente di buon senso, con ciò, a eccezione di alcuni casi, non sono per nulla complesse da attuare. Comunque, è conveniente che si studino le norme di ogni istituzione educativa per essere sicuri di non violarne nessuna. Perciò, in questo articolo vi spieghiamo alcune delle più comuni.

shbarcelona-scuola

Foto via Pixabay

La prima norma è che tutti gli alunni devono andare a lezione giornalmente e, in caso di non poter farlo a causa di una malattia o altri motivi, i genitori devono comunicarlo per iscritto tramite la modalità che il centro ha indicato per quei casi. Le attività che organizza il centro e chi si realizzano nell’orario scolastico sono parte della programmazione ufficiale del centro e tutti gli alunni sono obbligati a frequentare. Gli alunni devono essere puntuali e realizzare tutte le attività scolastiche nell’orario stabilito. È severamente proibito uscire dalle strutture del centro durante l’orario scolastico salvo che si giustifichi e dovranno farlo accompagnati da un adulto a seconda dell’età. È proibita la mancanza di rispetto ai professori, lavoratori del centro, collaboratori o altri alunni. Si deve mantenere pulita la scuola e fare attenzione ai materiali, strutture e altri elementi della scuola. Non è permesso fumare a scuola.

Articolo correlato: Quanto costa un asilo nido a Barcellona? 

shbarcelona-scuola-barcellona

Foto via Pixabay

Il furto o la scomparsa di qualsiasi oggetto verrà coniderato come un fatto molto grave, sia che si tratti di un oggetto di proprietà della scuola, sia che appartenga ad un altro alunno, ai docenti o ai collaboratori della scuola. Gli alunni devono consegnare i propri voti ai genitori che a loro volta devono firmarli e prendere visione delle annotazioni dei docenti. Successivamente, ciò dovrà essere riconsegnato alla scuola nei tempi stabiliti. In molte scuole non è più permesso l’uso del cellulare, oltre ad altri dispositivi elettronici per uso ludico o personale. Non sarà ammessa alcuna discriminazione da parte degli alunni o del personale docente per motivi di etnia, genere, orientamento sessuale o qualsiasi altra caratteristica personale o sociale. Se una qualsiasi di queste regole viene infranta, potranno essere inflitte sanzioni di diverso tipo agli alunni o al personale docente, secondo la gravità del fatto.

Queste sono alcune delle normative più comuni alla maggior parte delle scuole di Barcellona.

Ne abbiamo dimenticata qualcuna importante? 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento