blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Installare l’aria condizionata in casa

shbarcelona-aria-condizionata
Scritto da Fabia

L’estate è una stagione che viene spesso associata al divertimento, al sole e al calore; purtroppo quest’ultimo elemento negli ultimi tempi viene visto quasi negativamente, a causa delle sempre piú forti ondate di calore che investono tutta l’Europa. Alcune parti della popolazione soffrono a causa del caldo estivo più di altre: è il caso di bambini e anziani, piú inclini ai colpi di calore o a complicazioni di patologie preesistenti che possono finire, nel peggiore dei casi, con la morte. Per questo motivo, in alcuni casi installare l’aria condizionata nella propria casa può essere un’ottima soluzione per prevenire l’innalzamento eccessivo delle temperature ed i possibili pericoli che questo comporta, salvaguardando la salute delle persone più a rischio. Oggi noi di ShBarcelona vogliamo darti qualche informazione in più sull’argomento e offrirti qualche consiglio sull’installazione di un condizionatore in casa.

Articolo correlato: Stipulare un’assicurazione sulla casa conviene?

Interni più freschi quando il caldo persiste

shbarcelona-installare-aria-condizionata

Foto via Pixabay

Se finalmente hai deciso di installare l’aria condizionata in casa puoi farlo in due modi: contattando un professionista o collocando tu stesso l’impianto di condizionamento. Ovviamente, la manodopera ha il suo costo mentre l’autoinstallazione è più economica, ma richiede alcune conoscenze di base. È importante considerare alcuni aspetti fondamentali se decidi di procedere con l’installazione fai da te. Per prima cosa devi scegliere le stanze della casa che hanno più bisogno di aria condizionata. Considera che la bolletta dell’elettricità crescerà con ogni condizionatore collocato, quindi è importante ottimizzare l’installazione. Inoltre, ricorda che non è consigliato installare il condizionatore in una stanza dove si passa molto tempo, a meno che non sia troppo calda o che non si disponga di elementi per proteggerla dal caldo (abbassare le persiane o usare tende aiuta a non rendere queste parti della casa troppo calde). Un’altro dettaglio importante riguarda la distanza tra l’impianto di condizionamento esterno e i condizionatori all’interno della casa: se questi sono troppo distanti, tutto il sistema di condizionamento è meno efficiente.

shbarcelona-condizionatore

Foto via Pixabay

L’impianto esterno espelle l’aria calda e pertanto, se vivi in appartamento, dovrai chiedere all’amministratore di condominio dove poterlo installare per non disturbare i vicini. Inoltre, dovrai chiedere il permesso all’assemblea di condominio per eseguire i fori necessari per connettere i condizionatori interni all’impianto esterno, che deve sempre trovarsi fuori dalla casa. I condizionatori devono essere installati nella parte alta della parete, poiché l’aria fredda tende ad andare verso il basso e in questo modo la stanza si rinfresca in modo migliore. Infine, i filtri dell’aria condizionata devono essere controllati e puliti ogni anno per evitare la creazione di agenti contaminanti o batteri nocivi alla salute.

Articolo correlato: Cosa fare in caso di danni alla casa a Barcellona?

Inoltre, potresti informarti sull’opportunità di acquistare condizionatori portatili, che sono meno efficienti di quelli fissi ma possono rinfrescare tutto l’ambiente in modo più economico e senza il bisogno di fare lavori in casa. Sul mercato ne esistono vari modelli con diversi prezzi e diversa potenza.

Hai l’aria condizionata in casa? Che consigli ci potresti dare?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento