blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

6 trucchi per imparare lo spagnolo velocemente

ragazza con occhiali e capelli lunghi tiene matita in bocca davanti a laptop
Scritto da Barbara

Se ti sei appena trasferito a Barcellona, avrai certamente realizzato che lo spagnolo, ovvero il castellano, non è così semplice come sembra.

Gli italiani, come gli spagnoli, spesso hanno l’idea che le lingue delle due penisole mediterranee si assomiglino così tanto da non dare problemi di comunicazione, tuttavia questo non è del tutto vero, specialmente quando si tratta di conversazioni da tenere in ambienti di lavoro o in posti affollati.

  • affitto Barcelona

 

La Spagna è infatti caratterizzata da lingue e cadenze regionali molto differenti tra loro e a Barcellona l’afflusso di persone che provengono dalla Galizia, dall’Andalusia o dall’America Latina è grande.

In questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti qualche consiglio per imparare lo spagnolo velocemente.

Articolo correlato: Imparare lo spagnolo e il catalano con un budget ridotto

Come imparare lo spagnolo in 6 semplici passi

Vivere in un appartamento condiviso

Se cerchi casa ed è la tua prima volta in una città nuova, non andare a vivere da solo! Cerca un piso compartido dove poter conoscere gente nuova, magari un po’ strana, ma sicuramente interessante.

A Barcellona troverai persone dalla diversa provenienza che ti potranno insegnare il loro tipico accento spagnolo. ShBarcelona potrà trovare un alloggio perfetto per te!

Iscriversi a un corso

Non devi necessariamente iscriverti ad un corso di lingua, che è comunque consigliabile se sei totalmente a digiuno della grammatica spagnola.

Un buon effetto sul tuo apprendimento sarà dato anche dalla partecipazione ad una qualunque attività in spagnolo, insieme ad altre persone con cui potrai fare amicizia, scambiare opinioni e che ti aiuteranno ad imparare moltissime parole nuove legate al lessico specifico dell’attività in questione ampliando il tuo vocabolario e migliorando il tuo modo di esprimerti.

Una buona idea è quella di consultare gli eventi di scambi linguistici organizzati settimanalmente dall’app Meetup!

ragazzi seduti intorno ad un tavolo parlano

Foto via Pixabay

Lavorare in un ambiente internazionale

Se ti trasferisci a Barcellona per lavorare, non ti risulterà difficile trovarti in un ambiente di lavoro pieno di gente che viene un po’ da tutto il mondo. Barcellona è infatti un importante snodo di scambio di risorse umane, che si fermano in città per brevi o lunghi periodi di tempo.

Mentre sei in ufficio, davanti alla tua scrivania, ascolta le conversazioni dei tuoi colleghi e, anche se all’inizio ti potrà risultare difficile intrometterti nei loro discorsi, sicuramente in un paio di mesi già potrai capire anche le battute… il contesto aiuta moltissimo nell’apprendimento di una lingua!

Trova il tuo appartamento in affitto

Leggere libri semplici

Il consiglio è quello di partire con i fumetti in spagnolo, perché non c’è modo migliore che associare figure e parole quando si vuole imparare una lingua nuova.

Fai attenzione perché a Barcellona buona parte delle librerie vendono testi scritti totalmente in catalano, per cui scegli con cura il tuo libro… a meno che tu non voglia rendere onore alla lingua ufficiale della Catalogna.

pagina di libro in spagnolo

Foto via Pixabay

Guardare la televisione

L’ascolto è il primo step per imparare una lingua, per poi poter applicare la strategia dell’imitazione. Pensa ai bambini piccoli che imparano a parlare imitando i genitori e, volenti o nolenti, anche dalla televisione.

Quindi fai lo stesso anche tu: guarda il più possibile la tv in spagnolo e focalizzati specialmente sui talk show, i quali utilizzano un linguaggio colloquiale e attuale, molto meglio del doppiaggio delle pubblicità o di alcuni film!

Se non disponi di una tv a casa, puoi sempre usufruire del servizio streaming delle principali reti televisive spagnoleche trasmettono questo tipo di programmi.

Trova casa con ShBarcelona

Andare al cinema

Anche il cinema può aiutare molto nell’apprendimento dello spagnolo, soprattutto perché permette di focalizzare l’attenzione e di concentrarsi sul linguaggio verbale e non verbale dei personaggi.

Ti suggeriamo di guardare film in lingua originale sia a casa che al cinema, qualunque essa sia: infatti anche un film in inglese sottotitolato in spagnolo potrà aiutarti a fissare nella mente alcune espressioni, con il supporto dall’altra lingua per la comprensione.

Parli spagnolo? Hai qualche consiglio per imparare lo spagnolo velocemente?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

1 commento

Lascia un commento