blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Salute

Gli alberi di Barcellona che danno più allergia

Fabia
Scritto da Fabia

Con l’arrivo della primavera molte persone soffrono di allergia a causa del polline di alcune specie di alberi o piante. Di solito il momento dell’impollinazione è il più delicato ed è quello che scatena i sintomi allergici più fastidiosi. Alcune specie di alberi o arbusti presenti nell’area metropolitana di Barcellona sono responsabili della comparsa di questi sintomi ed è importante sapere quali sono le specie con maggiori allergeni per evitare, in quanto possibile, l’esposizione ad esse se si soffre di allergia. In questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti qualche informazione in più sugli alberi che danno più allergia nel capoluogo catalano.

Articolo correlato: I fiori tipici di Barcellona

Ti pizzica il naso mentre attraversi alcune zone di Barcellona? Questi alberi potrebbero esserne la causa

shbarcelona-alberi

Foto via Pixabay

Alcune specie di alberi possono provocare allergia e lo scatenarsi dei sintomi dipende dall’organismo e dalla sensibilità di ognuno. In generale i sintomi si presentano sotto forma di leggero prurito alle narici, lieve raschiore in gola, ma possono anche trasformarsi in crisi asmatica, passando dai sintomi più consueti come prurito agli occhi, lacrimazione, congestione e prurito alle narici, prurito alla gola, mal di testa e, in alcuni casi, nausea o vertigini. Se i sintomi sono lievi, in molti non gli danno importanza, ma nel caso in cui questi siano più gravi, la rinite allergica viene trattata con antistaminici o, negli ultimi tempi, l’immunoterapia. Uno degli alberi che scatena maggiormente l’allergia ed è il principale responsabile di questi sintomi fastidiosi per migliaia di persone a Barcellona è il platano. Questa varietà è inoltre una delle specie arboree più presenti nel capoluogo catalano e centinaia di strade e viali godono dell’ombra offerta da questi grandi alberi, perfetti per ripararsi dal sole grazie alle loro grandi foglie e alla loro altezza, ma con un polline particolarmente aggressivo. Il platano è la causa della maggior parte delle allergie a Barcellona.

Articolo correlato: Servizi di giardinaggio a Barcellona

shbarcelona-alberi-barcellona

Foto via Pixabay

Il platano non è però l’unico responsabile delle allergie nell’area metropolitana di Barcellona. Anche gli olivi danno molta allergia e molte persone soffrono i sintomi della rinite allergica quando sono vicine a questi alberi. Nonostante non siano usati come i platani per decorare le strade di Barcellona, in città sono comunque abbastanza presenti, soprattutto nei parchi o nei giardini della catena montuosa di Collserola. Nella lista degli alberi che danno maggiore allergia aggiungiamo anche il ligustro, altrettanto comune lungo le strade e nei parchi del capoluogo catalano. Altri esemplari che provocano molta allergia sono le graminacee, molto presenti nelle zone boschive della città e in molti parchi e giardini, l’impollinazione per queste piante avviene da maggio a giugno. La parietaria, con un’impollinazione che dura più a lungo, da febbraio a settembre, è un altro esemplare molto problematico. Come vedi, ci sono molti alberi a Barcellona che possono provocare sintomi allergici e in questo caso è importante sapere quali sono per cercare di non esporsi troppo ad essi se si soffre di allergia.

Conosci altre varietà di alberi che provocano allergia nella capitale catalana?

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento