blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Informazioni riguardanti l’affitto di appartamenti

Affittare un appartamento ammobiliato o no? 20 consigli per decidere

arredamento casa minimal
Scritto da Fabia

Sei proprietario di un appartamento e non sai se affittarlo già ammobiliato oppure no? Non preoccuparti, è assolutamente normale. Per chi decide di mettere in affitto un appartamento è inevitabile chiedersi quale sia la soluzione migliore. Entrambe le alternative hanno vantaggi e svantaggi, per questo è necessario informarsi bene prima di prendere una decisione.

Per capire quale sia la soluzione migliore per te, leggi questo articolo in cui ti parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di affittare un appartamento ammobiliato o non ammobiliato a Barcellona. Iniziamo!

tavolo bianco con sedie nere in stanza bianca

Foto di Pexels via Pixabay

I vantaggi di affittare un appartamento ammobiliato

Scegliere l’arredamento giusto per un appartamento da affittare non è un compito semplice ed è necessario investirci tempo e denaro. È fondamentale trovare mobili di buona qualita a un prezzo conveniente.

  1. L’appartamento è pronto per essere abitato: è già arredato e dispone di tutto il necessario affinché gli inquilini possano trasferirsi velocemente.
  2. Inquilini con profili diversi: gli appartamenti in affitto già ammobiliati sono maggiormente indicati per l’affitto a breve termine e suscitano spesso l’interesse di coloro che, per motivi di lavoro o di studio, hanno bisogno di affittare un appartamento per un periodo di tempo determinato. Per questo motivo, per gli affitti brevi la quantità di richieste è sempre maggiore. Inoltre, un appartamento in affitto ammobiliato è molto indicato anche per coloro che preferiscono condividere un’abitazione.
  3. Il valore dell’abitazione aumenta: quando si investe in un bene immobile, qualunque sia il modo in cui lo si fa, il suo valore aumenta. Quindi, se l’investimento viene effettuato in modo corretto, l’appartamento sarà sicuramente più facile da affittare.
  4. Maggiore visibilità: gli appartamenti ammobiliati sono più facili da affittare perché la domanda è maggiore. Inoltre, appaiono sempre tra i primi risultati sui motori di ricerca online.
  5. Arredamento sotto controllo: poiché hai investito tempo e denaro nell’arredamento dell’appartamento, disponi di tutte le fatture e le garanzie di acquisto. In questo modo, sarà più facile gestire qualsiasi problema o malfunzionamento.
  6. Canone d’affitto più alto: per un appartamento ammobiliato, il proprietario può fissare un canone d’affitto più alto, recuperando così il denaro investito nell’arredamento.
piante grasse in vasetti bianchi

Foto di milivanily via Pixabay

Gli svantaggi di affittare un appartamento ammobiliato

Anche se, come hai potuto notare, affittare un appartamento ammobiliato è un’alternativa molto interessante, ci sono alcuni svantaggi che devi conoscere, come ad esempio, la presenza o meno degli elettrodomestici.

  1. Investimento:è necessario investire una somma di denaro considerevole per l’acquisto di tutti i mobili e gli elettrodomestici.
  2. Guasti: i mobili e gli elettrodomestici possono deteriorarsi o guastarsi con il passare del tempo, o addirittura rompersi.
  3. Arredamento di qualità: non approfittare dell’occasione per arredare l’appartamento con i tuoi mobili vecchi. Tutti vogliono vivere in un’abitazione moderna e ben arredata. In quanto proprietario, anche per te è importante offrire un appartamento in affitto in buono stato.
  4. Affitti di breve durata: probabilmente, la maggior parte dei potenziali inquilini sarà interessata ad affittare l’appartamento solo per periodi di tempo determinati, quindi l’immobile potrebbe restare sfitto per alcuni mesi durante l’anno.
  5. Inventario: è necessario effettuare un inventario dettagliato di tutto l’arredamento prima di firmare il contratto d’affitto. Quest’operazione dev’essere ripetuta ogni volta che arrivano nuovi inquilini.
  6. Ristrutturazioni: dovrai occuparti di tutti i danni e rinnovare il mobilio quando sarà necessario. Ricorda che spetta a te coprire le spese.
📌 ShBarcelona offre un eccellente servizio di manutenzione per un controllo attento di ogni riparazione necessaria. Offriamo anche una polizza assicurativa per tutti i danni che non dipendono da te né dall’inquilino.

Affitta il tuo appartamento con i nostri servizi per i proprietari

vasca da bagno bianca con piante intorno

Foto di jessebridgewater via Pixabay

I vantaggi di affittare un appartamento non ammobiliato

Quali sono i vantaggi di affittare un appartamento non ammobiliato? Continua a leggere per saperne di più.

  1. Affitti a lungo termine: molto probabilmente, i potenziali inquilini vorranno fermarsi nell’appartamento per un periodo di tempo abbastanza lungo dato che dovranno investire tempo e denaro per arredarlo. Ciò significa che avrai un affitto assicurato per diversi anni.
  2. Molte preoccupazioni in meno: quando firmi un contratto d’affitto a lungo termine, hai la certezza che il tuo immobile sarà occupato almeno per 5 anni dagli stessi inquilini. Inoltre, l’arredamento è un aspetto che non ti riguarda direttamente. Nessuna preoccupazione per 5 anni. Non male no?
  3. Inquilini più soddisfatti: poter arredare e decorare un appartamento secondo i propri gusti farà sentire gli inquilini a proprio agio, o meglio, a casa propria.
  4. Risparmio: affittando un appartamento non ammobiliato non devi spendere denaro per arredarlo e quindi risparmi.
  5. Meno è più: una buona soluzione è quella di dotare l’appartamento solo degli elettrodomestici. Per molti inquilini questo tipo di arredamento è abbastanza impersonale e, inoltre, riceverai un maggior numero di richieste e potrai aumentare il canone d’affitto.

Scopri gli affitti a lungo termine di ShBarcelona

tavolino con piante divanti a divano rosso

Foto di Engin_Akyurt via Pixabay

Gli svantaggi di affittare un appartamento non ammobiliato

Infine, ti spieghiamo quali  sono gli svantaggi da considerare se decidi di mettere in affitto un appartamento non arredato. Di seguito trovi tutti i dettagli:

  1. Arredamento di base: anche se decidi di non arredare l’appartamento per affittarlo ad un prezzo più basso, puoi comunque installare alcuni elettrodomestici per attirare l’attenzione di un maggior numero di inquilini. Lavatrice, frigorifero o microonde sono alcuni esempi. Puoi aumentare il canone d’affitto anche se l’abitazione dispone di aria condizionata o riscaldamento.
  2. Canone d’affitto più basso: l’inquilino potebbe cercare di negoziare il prezzo del canone d’affitto se l’appartamento è vuoto. È quindi molto probabile che il guadagno sia minore rispetto ad un appartamento ammobiliato.
  3. Meno richieste di affitto: poiché l’appartamento è vuoto, il numero di potenziali inquilini rischia di essere minore. Infatti, coloro che sono interessati ad affittare solo per un breve periodo di tempo preferiscono non investire nell’arredamento.
stanza con pareti grigie e divano marrone

Foto di Engin_Akyurt via Pixabay

Non riesci a scegliere? Rivolgiti a un’agenzia immobiliare

Se hai letto fino a qui, sicuramente non hai ancora deciso se arredare o no il tuo appartamento in affitto (oppure l’articolo ti è piaciuto molto!). Ad ogni modo, devi sapere che non esiste un’unica risposta né una scelta migliore tra l’affitto di un appartamento ammobiliato o vuoto, con o senza elettrodomestici. Dipende semplicemente dalla tua situazione e dalle tue preferenze in quanto proprietario.

Senza dubbio, è sempre molto interessante lasciarsi consigliare da un team di professionisti capace di risolvere ogni dubbio sugli affitti con soluzioni convenienti e vantaggiose. Noi di ShBarcelona ci occupiamo in prima persona di gestire appartamenti in affitto a Barcellona affinché sia i proprietari che gli inquilini dispongano della soluzione migliore per la loro situazione.

Contatta il team di ShBarcelona

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento