blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

Día de la Hispanidad – La festa nazionale spagnola

shbarcelona-festa-nazionale
Scritto da Fabia

Il Día de la Hispanidad è la festa nazionale spagnola per eccellenza, una ricorrenza in cui si rivendica l’ispanità nei suoi vari aspetti: la lingua, la cultura, l’importanza geografica ed economica.

Il Día de la Hispanidad è una delle ricorrenze più importanti della Spagna, in cui il paese dimostra la propria identità, le proprie tradizioni, le usanze e un profondo sentimento identitario. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di questa festa spagnola.

  • affitto stagionale barcellona

 

Día de la Hispanidad, la festa dedicata all’orgoglio spagnolo

Ogni paese ha la propria festa nazionale che celebra il sentimento di appartenenza e l’identità del paese. Il sentimento patriottico è qualcosa di molto importante per qualsiasi società.

Il Día de la Hispanidad si festeggia il 12 ottobre in Spagna, giornata in cui si celebrano l’orgoglio di essere spagnoli, la bellissima lingua e il contributo storico della Spagna all’evoluzione dell’umanità.

Questa festa nazionale spagnola commemora la scoperta dell”America da parte di Cristoforo Colombo il 12 ottobre 1942, che mise in contatto nuovo e vecchio mondo e dette inizio alla colonizzazione delle nuove terre scoperte.

esercito spagnolo con bandiera della spagna

Foto via Visualhunt

In occasione del Día de la Hispanidad, a Madrid viene organizzata una parata delle forze armate a cui assistono la famiglia reale, il presidente del governo, i rappresentanti delle alte cariche dello stato e i rappresentanti delle varie comunità autonome.

A causa della divisione territoriale e della forte identità delle varie comunità autonome, alcune con storia e lingua proprie, il patriottismo spagnolo non è cosí fortemente sentito come in altri paesi.

Trova il tuo appartamento a breve termine

Il caso più conosciuto è quello della Catalogna, dove alcune istituzioni si sono rifiutate di celebrare questa festa nazionale spagnola decidendo di considerarla un giorno feriale qualunque.

Altri settori della società, al contrario, ogni anno colgono l’occasione di questa giornata per rivendicare il sentimento di appartenenza al popolo spagnolo e celebrare la sua cultura e le sue tradizioni.

Ad ogni modo, il Día de la Hispanidad è un giorno speciale per tutti gli spagnoli, in cui si rivendicano il patriottismo, la cultura spagnola, le tradizioni e il contributo di questo paese all’evoluzione globale.

soldatesse con divisa spagnola a cavallo

Foto via Visualhunt

La maggior parte delle celebrazioni per questa festa si tengono a Madrid, la capitale, mentre a Barcellona ci si limita a tranquille manifestazioni. Nonostante si tratti di un giorno festivo nazionale, la maggior parte degli eventi e delle attività si tengono nella capitale.

Potrai notare come a Barcellona il 12 ottobre tutto si svolgerà come durante un normale giorno feriale, anche se alcuni negozi e ristoranti resteranno chiusi in occasione della festa nazionale.

Scopri ShBarcelona

Hai già assistito alle celebrazioni per questa festa spagnola?

*Foto di copertina di Nils van der Burg via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento