blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Consigli per affittare un appartamento per studenti a Barcellona

ragazza con i capelli castani seduta alla scrivania vista dall'alto
Scritto da Fabia

Il capoluogo catalano accoglie ogni anno moltissimi studenti stranieri. Molti di loro decidono di affittare un appartamento a Barcellona perché si tratta di una delle migliori alternative di alloggio. Di seguito ti daremo alcuni consigli utili sull’affitto di appartamenti per studenti a Barcellona.

Questa città è una delle destinazioni preferite di molti studenti Erasmus e studenti di Master e MBA, poiché ospita alcune delle più prestigiose università e scuole di specializzazione della Spagna.

  • affitto stagionale barcellona

 

Ma come trovare un appartamento in affitto per studenti a Barcellona? Per scoprirlo, leggi questo articolo in cui ti spieghiamo come e dove trovare degli appartamenti per studenti di qualità e ti diamo alcuni consigli per la tua permanenza nella capitale catalana.

Appartamenti nel centro di Barcellona

Dove cercare appartamenti per studenti a Barcellona?

La ricerca è molto semplice: dovrai solo scrivere su Google “appartamenti in affitto per studenti” et voilà, otterrai una lunga lista di siti web per l’affitto di  case e appartamenti.

Fai però attenzione, il motore di ricerca non ti propone solo i risultati migliori. Troverai sia agenzie specializzate nell’affitto di appartamenti per studenti a Barcellona che annunci di privati sui social network. Quindi, è importante saper identificare un buon annuncio che offra vere garanzie, poiché alla fine dovrai trascorrere vari mesi nell’appartamento che scegli.

Camera da letto con parquet e parete gialla con scrivania e chitarra appoggiata al muro

Foto via Unsplash

Esistono molti tipi di alloggi per studenti: residenze, stanze con o senza bagno privato, appartamenti condivisi o interi appartamenti. Ognuno di essi ha le proprie regole e presenta vantaggi e svantaggi.

Alloggiare in una residenza per studenti o in un dormitorio è un’opzione che ormai viene scelta sempre meno. Rispettare orari rigidi e norme di convivenza severe o dover condividere gli spazi con  degli sconosciuti sono alcuni dei motivi che spingono gli studenti a cercare un tipo di alloggio diverso.

Per questo motivo, ci sono sempre più appartamenti in affitto a Barcellona destinati a ricevere studenti provenienti da tutto il mondo.

Affitto mensile di appartamenti

Appartamenti condivisi per studenti a Barcellona

Per molti studenti l’opzione migliore è quella di condividere un appartamento a Barcellona. Perché? Oltre a essere una soluzione più economica, offre anche maggiori libertà.

Tuttavia, è stato notato un forte aumento della richiesta per gli affitti mensili. Quest’opzione è ideale per gli studenti più adulti che desiderano affittare un appartamento solo per alcuni mesi, ma sono abituati a vivere da soli e preferiscono non condividere i propri spazi con altre persone.

Articolo correlato: 11 consigli per condividere un appartamento a Barcellona

soggiorno con divano giallo, tavolino grigio e televisione

Appartamento in affitto mensile di ShBarcelona

Di seguito ti diamo alcuni consigli pratici per affittare un appartamento a Barcellona:

  • Periodo: a Barcellona la maggior parte dei corsi universitari inizia nei mesi di settembre e ottobre. Quindi nei mesi precedenti la richiesta per gli appartamenti in affitto sarà senza dubbio maggiore. Se hai in programma di affittare un appartamento per studenti a Barcellona, inizia la ricerca con il dovuto anticipo!
  • Stabilisci un budget: informati bene sul costo della vita a Barcellona e sui migliori quartieri per gli studenti, così potrai stabilire il tuo budget e cercare un appartamento in modo più efficace.
  • Foto dell’appartamento: sono importantissime per capire subito se un appartamento può fare al caso tuo oppure no. Non pensare però solo all’estetica, cerca il lato più funzionale dell’abitazione e assicurati che soddisfi tutte le tue esigenze. Se l’annuncio dispone anche di un video, ancora meglio! Potrai farti un’idea più chiara degli spazi. Qui di seguito puoi vederne un esempio.

  • Descrizione e ubicazione: quasi sempre, gli appartamenti in affitto mensile sono ubicati in modo strategico nel centro della città, vicino ai principali punti di interesse e delle università più importanti.
  • Visita dell’appartamento: molti studenti stranieri non hanno la possibilità di visitare l’appartamento a cui sono interessati prima di affittarlo. Per questo, alcune agenzie immobiliari di Barcellona offrono la possibilità di prenotare l’appartamento online e di firmare il contratto al momento della consegna delle chiavi. Comodo, non è vero?
  • Numero di telefono per le emergenze: soprattutto quando sei in una città nuova, avere a tua disposizione un numero di telefono per le emergenze può rivelarsi molto utile. Non solo per i possibili danni che possono verificarsi nell’appartamento, ma anche per risolvere qualsiasi dubbio o inconveniente durante la tua permanenza a Barcellona. ShBarcelona fa un passo in avanti e ti assegna un agente che si manterrà in contatto con te per tutta la durata del contratto di affitto.
ragazza bionda con occhiali telefona seduta a terra e appoggiata al divano

Foto via Pexels

  • Qualità degli impianti: è molto importante che gli impianti, l’arredamento e tutto ciò che è presente nell’appartamento sia di buona qualità. Solo così potrai assicurarti che la tua permanenza sia davvero piacevole.
  • Condizioni del contratto: hai mai sentito dire che è fondamentale prestare attenzione alle clausole scritte in piccolo? Ricorda di leggere sempre il contratto per intero. Se hai dubbi, chiedi chiarimenti e assicurati di aver capito perfettamente ogni clausola. ShBarcelona offre contratti flessibili che si adattano alle esigenze di ogni inquilino e, inoltre, conta su un team davvero esperto in materia di contratti d’affitto!

Adesso che sai dove e come cercare un appartamento per studenti, inizia la tua avventura: ti trasferisci a Barcellona! Salva tutti questi consigli (ad esempio, inviando questo articolo per Whatsapp) e mettili in pratica per trovare il tuo appartamento in affitto a Barcellona.

Vedi gli appartamenti di ShBarcelona

Hai altri consigli per affittare un appartamento per studenti a Barcellona? Scrivili nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento