blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Come attivare Internet nella tua nuova casa

Scritto da Michele

Internet è attualmente uno dei servizi di base di qualsiasi casa, quindi sarà una delle prime procedure da fare quando passi al tuo nuovo indirizzo. Per questo motivo, in questo articolo spieghiamo come farlo e cosa è necessario tenere in considerazione.

Requisiti per avere Internet a casa tua

  1. Devi controllare la copertura della fibra che hai a casa per determinare esattamente di quale tipo di tariffa hai bisogno.
  2. Verifica l’accessibilità dell’indirizzo per poter eseguire l’installazione della fibra.
  3. Il contratto deve essere a nome di un particolare individuo o sotto il nome di una società.
  4. Devi avere un conto bancario per domiciliare il pagamento dei servizi.

Documentazione da presentare

Per richiedere il servizio di installazione di Internet o effettuare la portabilità dei servizi, è necessario fornire una serie di dati personali alla società:

  • Documento di Identità
  • Nome, cognome e data di nascita del titolare
  • Indirizzo in cui verrà eseguita l’installazione
  • Numero di telefono, se si desidera fare una portabilità
  • Numeri di telefono sia delle linee mobili che fisse che si desidera conservare e il numero associato alla connessione Internet se si desidera mantenerlo
  • Telefono di contatto telefono del titolare della linea
  • E-mail appartenente alla persona che si sistemerà come titolare

Foto via Unsplash

Fibra ottica come opzione migliore

All’interno del mercato dei servizi Internet ci sono molte opzioni tra cui scegliere, tuttavia attualmente l’opzione migliore per avere una buona connessione in casa è la tecnologia formata dalla fibra ottica. Se finalmente vogliamo optare per questo tipo di servizio, dobbiamo seguire i seguenti criteri:

  • Indagare sui diversi operatori che si trovano sul mercato e trovare quello che ci offre la migliore fibra ottica ad un prezzo equo.
  • Analizzare che tipo di consumo di Internet si esegue tra gli utenti della casa. Se abbiamo bisogno di diversi prodotti, come fibre, telefoni cellulari e TV, possiamo assumerli insieme a Internet, TV e offerte mobili, poiché includerli tutti nello stesso contratto rappresenta un esborso economico minore che se lo farlo separatamente.
  • Determinare approssimativamente quale velocità di connessione sia necessaria in base al consumo, nel caso di una casa standard una fibra da 1 GB è più che sufficiente.

Tieni conto delle seguenti caratteristiche della fibra ottica

Per garantire che assumiamo i servizi di cui abbiamo bisogno per soddisfare le nostre esigenze di casa dobbiamo prendere in considerazione:

Il tipo di cablaggio

  • FTT: oggi è il miglior tipo di cablaggio che puoi acquisire, poiché fornisce alla casa tutti i megabyte per intero che sono stati contrattati.

La velocità

  • Simmetrica: presenta la stessa velocità di sia di upload che di download. Fornisce il tipo di cablaggio FTTH.

La società che possiede il cablaggio

  • Diretta: se il terminal di fibra ottica installato a casa o l’edificio appartiene alla stessa società con cui abbiamo assunto i servizi.
  • Indiretta: se detto terminal è di proprietà di un operatore diverso da quello che abbiamo contrattato.

  • servizi di noleggio per i proprietari di appartamenti a Barcellona

Come scegliere il miglior operatore

La maggior parte di noi conosce le quattro società che predominano nel territorio nazionale, ma ci sono anche le aziende mobili virtuali o aziende a basso costo.

Per poter scegliere il meglio per la nostra casa, la cosa più consigliabile è sapere quale di essi è quello che predomina nella nostra posizione ed ottenere quindi la massima copertura Internet.

Inoltre, sarebbe un’ottima idea avere un comparatore di fibre, in cui un team di professionisti ci consigli e ci guidi durante questo processo, dal momento che possono analizzare il tipo di tariffa che meglio si adatti alle esigenze della nostra casa, cercando la più economica. Conosci altri consigli per questo processo? Noi di ShBarcelona vogliamo conoscerli.

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento