blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

Le 10 regole di convivenza fondamentali in un condominio

signora anziana sorride per la strada
Scritto da Fabia

Vivere in un condominio talvolta può essere complicato e affinché tutti i condomini vadano d’accordo è necessario rispettare delle regole di convivenza.

Ogni condominio è un piccolo mondo a sé stante e, in conformità alla legge vigente, impone delle regole ben precise per tutti i condomini.

In questo post di ShBarcelona ti parliamo delle 10 regole principali che ogni condomino dovrebbe rispettare per vivere in pace e armonia con i propri vicini.

Pensi di conoscerle già tutte? Qualche vicino non rispetta i tuoi diritti? La comunicazione con gli altri condomini è difficoltosa? Leggi questo articolo e scopri il nostro decalogo con le principali norme di convivenza all’interno di un condominio.

  • affitto Barcelona

Legge sulla proprietà orizzontale

Prima di iniziare, vogliamo ricordarti che in Spagna vige la Legge sulla Proprietà Orizzontale (Ley de Propiedad Horizontal) che stabilisce i diritti e i doveri dei proprietari all’interno di una comproprietà.

Inoltre, devi sapere che i condomini hanno il dovere di suddividere gli incarichi tra di loro, partecipare all’assemblea di condominio e rispettare altre direttive importanti per la convivenza.

persone mangiano sedute a un tavolo

Foto via Pexels

Conosci ShBarcelona?

Titolo costitutivo

La Legge sulla Proprietà Orizzontale impone anche che ogni proprietario all’interno del condominio disponga di un titolo costitutivo (título constitutivo), ovvero il documento con cui si formalizza la proprietà orizzontale.

Nel titolo costitutivo è specificato il valore dell’appartamento o del locale di proprietà in relazione al valore complessivo dell’edificio.

Inoltre, questo documento indica quali sono le zone dell’immobile adibite ad uso comune e ad uso privato e a chi spettano le riparazioni in caso di danni.

Statuto di condominio

Un altro documento di fondamentale importanza è lo statuto di condominio (estatutos de la comunidad de vecinos). Non è obbligatorio e non tutte le comproprietà ne hanno uno. In generale, in questo documento si includono tutti gli obblighi in merito alle polizze assicurative, le riparazioni e i lavori per il restauro della facciata e il resto dell’edificio.

“Chi paga un danno a una terrazza? Chi deve pulire il cortile del vicino di sotto? Le risposte a queste domande si trovano nel titolo costitutivo e nello statuto del condominio, che a loro volta fanno parte delle norme di convivenza in condominio.”

Regolamento di condominio

Infine, la Legge sulla Proprietà Orizzontale stabilisce che ogni condominio ha la facoltà di redigere il proprio regolamento interno. In altre parole, i proprietari degli appartamenti possono stilare una lista di regole di comune accordo, ad esempio in merito all’orario di apertura della piscina, del giardino e altri spazi comuni.

Il regolamento interno può essere modificato solo se la maggioranza dei proprietari vota a favore.

ville con piscina e giardino viste dall'alto

Foto via Unsplash

Cerchi un appartamento a Barcellona?

Le 10 norme di convivenza fondamentali in un condominio

Dopo aver parlato delle leggi e dei documenti relativi alla comproprietà, vediamo quali sono le 10 norme di convivenza in un condominio.

1. Rispettare gli spazi comuni

L’uso degli spazi comuni è un argomento molto delicato e spesso è oggetto di discussione. Si tratta delle aree più condivise all’interno di un condiminio e tutti desiderano poterle usare.

📌 Non lasciare la spazzatura nel parcheggio e non bloccare il corridoio con biciclette o passeggini.

2. Pagare la quota condominiale

La quota condominiale è necessaria per mantenere l’edificio in buono stato. Il mancato pagamento di questa somma potrebbe portare a fraintendimenti e problemi.

📌 Gli altri proprietari possono fare causa a un condomino che non paga la quota condominiale.

3. Rispettare le ore di riposo

Si tratta di una delle regole principali di qualsiasi condominio. È un aspetto molto importante poiché si devono evitare i rumori forti e non necessari di notte. I rumori sono ammessi solo durante il giorno, dalle 8:00 alle 22:00.

Spostare mobili, ascoltare musica ad alto volume e cantare all’alba non sono tra i comportamenti più consigliati se desideri una convivenza tranquilla con i tuoi vicini.

📌 Sfrutta le ore diurne per spostare i mobili in casa. Per evitare problemi, ti consigliamo di avvisare i vicini di sotto con il dovuto anticipo.

4. Rispettare l’edificio

Oltre a rispettare gli spazi comuni, non puoi cambiare il mobilio delle zone in comune o fare lavori di ristrutturazione che interessano la parte esterna dell’edificio senza averne parlato con l’assemblea di condominio.

📌 Posso affiggere cartelli pubblicitari sulle pareti esterne del mio appartamento? No, non puoi modificare la facciata o il balcone senza il consenso della maggioranza dei condomini.
vista dall'alto di una città

Foto via Unsplash

5. Presentarsi ai vicini

Che tu sia il proprietario oppure l’inquilino, presentati ai vicini del tuo piano. Fatti conoscere e parla con loro.

📌 I vicini sono le prime persone che possono correre in tuo aiuto in caso di emergenza, quindi ti conviene andare d’accordo con loro.

6. L’amministratore di condominio non detta legge

Secondo le normative vigenti, l’amministratore di condominio è il rappresentante legale della comproprietà per tutta la durata del suo incarico. Deve garantire il buono stato dell’edificio, ma ciò non significa che debba risolvere tutti i conflitti tra i condomini, né che la sua opinione valga più di quella degli altri.

📌 L’amministratore di condominio può richiedere l’interruzione di attività fastidiose, esigere il pagamento dei debiti per via giudiziaria e convocare e presiedere l’assemblea di condominio.

7. Favorire il dialogo

Il dialogo costruttivo è la base di ogni relazione duratura. Partecipa alle riunioni di condominio con l’obiettivo di risolvere i problemi parlando e ragionando insieme agli altri condomini. I partecipanti all’assemblea sono i tuoi vicini e li vedrai ogni giorno, per questo è meglio non avere un cattivo rapporto con loro.

📌 Le riunioni di condominio si tengono quasi sempre di sera e tutti i partecipanti sono piuttosto stanchi dopo una lunga giornata di lavoro. Partecipa con un atteggiamento calmo e paziente.

8. Non annaffiare le piante a qualsiasi ora del giorno

Sembra scontato, ma non lo è. Le piante devono essere annaffiate solo di sera. Se il tuo balcone dà sulla strada, potresti bagnare sia i vicini che i passanti. Fai attenzione!

9. Danni causati da un vicino

Se un vicino causa un danno, deve assumersene la responsabilità e provvedere al risarcimento di tasca propria. Esistono anche delle polizze assicurative specifiche per questo tipo di conflitti.

10. Regolamento interno per gli animali domestici

I padroni degli animali domestici devono controllare in qualsiasi momento il proprio animale da compagnia e assicurarsi quindi che non scappi, non abbai troppo e non faccia i propri bisogni negli spazi comuni del condominio.

📌 Gli animali domestici non sono accettati in tutti i condomini, quindi è sempre una buona idea informarsi presso l’agenzia immobiliare o chiedere conferma agli altri proprietari.

Sei proprietario e hai problemi con i vicini?

Noi di ShBarcelona sappiamo che a volte è difficile trovare il giusto equilibrio con i vicini. Per questo, abbiamo un occhio di riguardo per i proprietari non residenti in Spagna che non possono partecipare alle assemblee di condominio: i nostri agenti si incaricano di assistere e rappresentare i loro interessi.

Hai dubbi o domande sulle regole di convivenza in condominio? Oppure vuoi consigliarci altre norme da aggiungere a questo decalogo? Lascia un commento qui sotto!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento