blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

Cos’è una smart home?

smartphone sopra tastiera pc
Scritto da Fabia

Con l’espressione smart home ci si riferisce ad una casa domotica, in cui si gode di maggiori comodità, sicurezza ed efficienza energetica. In cosa consiste una smart home e quali sono le sue caratteristiche? Ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Case del futuro

Cos’è una smart home? Caratteristiche delle case intelligenti che forse non conosci

Una casa intelligente si distingue da una casa tradizionale per un aspetto fondamentale: tutti i sistemi (audio, video, sicurezza, ventilazione, climatizzazione e illuminazione) sono conessi tra loro e possono essere controllati da remoto con un dispositivo mobile o un computer e internet.

mani tengono smartphone davanti a salotto

Foto di geralt via Pixabay

Si tratta di sistemi di domotica integrati per trasformare le abitazioni in case digitali. Inoltre, è possibile installare altri dispositivi, come sensori di umidità, di misurazione e di controllo, per monitorare il consumo generale e preservare le risorse limitate della Terra.

Il proprietario della casa ha la possibilità di apportare i cambiamenti che considera più opportuni secondo le sue necessità. Attualmente, i sistemi di domotica dispongono di metodi di controllo che ne registrano l’uso.

Articolo correlato: Tipi di riscaldamento per la casa

Le case intelligenti possono essere costruite da zero in base ad un progetto di automatizzazione. I sistemi di domotica possono però anche essere installati in seguito alla riabilitazione integrale di un immobile. In qualsiasi caso, le smart home offrono molti vantaggi in più rispetto alle case tradizionali:

  • La comodità è uno dei motivi fondamentali per cui si costruiscono e si acquistano case intelligenti. La possibilità di poter accedere con un solo dispositivo a tutti i sistemi e le installazioni della casa (ventilazione, riscaldamento, musica, refrigerazione e multimedia) non ha prezzo.
  • La sicurezza è un altro grande vantaggio. Le smart home dispongono di sistemi di sicurezza incredibili dotati di telecamere e sensori di movimento. In alcune occasioni, sono addirittura connesse con aziende di sicurezza private o con la polizia locale. Inoltre, invece di delle serrature convenzionali, è possibile impostare l’identificazione delle impronte digitali oppure utilizzare una specifica tessera di accesso per entrare in casa.
uoma tocca con il dito pannello digitale

Foto di Pixaline via Pixabay

  • Maggiore accessibilità per le persone con disabilità motorie o di terza età. Esistono sistemi di domotica che funzionano con i comandi vocali e sono capaci di controllare qualsiasi cosa, da porte e luci fino a computer e telefoni. Inoltre, grazie all’automatizzazione, è possibile fissare un orario determinato per rendere automatiche alcune attività giornaliere, come ad esempio irrigare il giardino.
  • L’efficienza energetica è un’altra caratteristica da menzionare. Le luci possono accendersi o spegnersi in modo automatico mediante alcuni sensori di movimento. La climatizzazione, invece, può essere programmata da remoto secondo le preferenze e le necessità degli abitanti della casa. Questi sistemi automatici, insieme all’installazione di elettrodomestici di classe energetica superiore, permettono di risparmiare acqua, gas ed elettricità, riducendo così l’importo delle bollette e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.
  • Sul mercato immobiliare, le smart home hanno un valore maggiore rispetto alle abitazioni convenzionali. Le case intelligenti dispongono di sistemi di domotica avanzati e delle certificazioni energetiche corrispondenti. Ciò garantisce che queste abitazioni siano state costruite o ristrutturate secondo i critieri di risparmio, efficienza e sostenibilità.

L’era digitale ha iniziato a far parte anche delle nostre case. I sistemi di domotica sono semplici da usare e hanno come obiettivo la comodità e il risparmio di risorse energetiche. Tuttavia, richiedono un grande investimento di denaro.

Cosa sai sulle smart home?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento