blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Barcellona con i bambini

Quali sono le migliori scuole di Barcellona?

quaderno rosso con penne
Scritto da Fabia

Una delle decisioni più importanti per un genitore è senza dubbio la scelta della scuola per i propri figli. Quasi sempre, i fattori determinanti per questa scelta sono le caratteristiche dell’istituto scolastico e il tipo di insegnamento che esso impartisce.

Tuttavia, esistono molti altri aspetti da valutare per capire qual è la migliore scuola di Barcellona per le tue esigenze.

  • affitto Barcelona

 

Per chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti a scegliere la scuola più adatta per i tuoi figli, abbiamo stilato una lista delle migliori scuole di Barcellona nel 2021.

Tipi di scuole

Innanzitutto, devi sapere come funziona il sistema scolastico in Spagna e in Catalogna. L’istruzione è obbligatoria da 6 a 16 anni e si divide in due cicli: istruzione primaria e istruzione secondaria. Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate al riguardo sul sito web del Municipio di Barcellona.

📌 La maggior parte delle scuole del capoluogo catalano sono pubbliche e sono gestite dalla Generalitat de Catalunya o dal Municipio di Barcellona.
bambino con occhiali e maglietta verde fa i compiti a scuola

Foto via Unsplash

Queste istituzioni scolastiche pubbliche offrono un piano formativo approvato dalle autorità locali e sono gratuite e laiche. Le iscrizioni iniziano sempre nel periodo di primavera.

Inoltre, è importante specificare la differenza tra laico e religioso, poiché a Barcellona vi sono scuole di entrambi i tipi. Una scuola laica non professa alcun credo religioso e dà la possibilità ai genitori di scegliere se i propri figli debbano frequentare le ore di religione oppure no.

Anche se le scuole pubbliche di Barcellona offrono un’istruzione di ottima qualità, di seguito ti diamo alcune informazioni sugli istituti scolastici più rinomati della città.

Articolo correlato: Le migliori scuole di formazione professionale a Barcellona

Scuole pubbliche a Barcellona

Secondo il quotidiano digitale El Confidencial, le scuole pubbliche di Barcellona più ambite sono le seguenti:

  1. Mercè Rodoreda
  2. Can Fabra
  3. Riera Alta
  4. Barrufet
  5. Lavínia
  6. Badalona Port
  7. Arts
  8. Miquel Bleach
  9. Arc Iris
  10. Mas Casanovas

Puoi ottenere maggiori informazioni su tutte le scuole pubbliche della città consultando questo motore di ricerca del Consorcio de Educación de Barcelona.

mela sopra pila di libri su tavolo di legno

Foto via Unsplash

Scuole paritarie a Barcellona

Le scuole paritarie sono istituzioni scolastiche private che ricevono anche fondi statali. In questo caso, l’iscrizione degli alunni è sovvenzionata dallo stato, ma tutte le altre spese sono coperte dai genitori.

L’offerta formativa e il tipo di istruzione sono gli stessi della scuola pubblica. Inoltre, l’educazione impartita da queste scuole può essere sia laica che religiosa.

Ecco alcune delle scuole paritarie di Barcellona più conosciute:

  1. Las Teresianas: con più di 125 anni di storia, questa istituzione scolastica religiosa punta sull’inclusione e sull’uguaglianza tra tutti gli alunni per il corretto sviluppo delle loro capacità;
  2. Los Jesuitas de Sarrià: si definisce come un centro innovativo e in continuo sviluppo. L’offerta formativa spazia dall’asilo nido alla formazione professionale;
  3. Salle Bonanova: situata ai piedi del Collserola, la Salle Bonanova è una scuola che si dedica all’innovazione pedagogica nell’ambito di nuove tecnologie, lingue, esperienze internazionali, sviluppo della creatività e del talento, sensibilizzazione per l’ambiente e molto altro;
  4. Escola Pia de Sarrià: l’offerta formativa spazia dalla scuola dell’infanzia fino alla formazione professionale. Considerano l’istruzione come lo sviluppo progressivo delle capacità fisiche, spirituali, intellettuali e affettive.
aula scolastica con sedie e banchi

Foto via Unsplash

Scuole private a Barcellona

Le scuole private a Barcellona sono istituti scolastici che non ricevono alcun tipo di sovvenzioni statali, quindi spetta ai genitori pagare tutte le spese per l’istruzione dei propri figli.

Anche in questo caso, il piano formativo dev’essere approvato dagli organi statali e, come per le scuole paritarie, si suddividono tra laiche e religiose.

Ecco due delle migliori scuole private di Barcellona:

  1. Col·legi Montserrat: una scuola impegnata nell’educazione integrale e l’eccellenza degli alunni, non solo a livello intellettuale ma anche emozionale. Si tratta di uno degli istituti scolastici religiosi più rinomati di Barcellona;
  2. La Miranda: situata a Sant Just Desvern, questa scuola forma i propri alunni con un progetto educativo basato sul multilinguismo e sul metodo scientifico libero.
ragazze sedute con mascherina ridono

Foto via Unsplash

Scuole internazionali a Barcellona

Le tendenze sono cambiate e le scuole internazionali hanno guadagnato varie posizioni nella classifica delle migliori scuole di Barcellona.

Uno dei maggiori vantaggi delle scuole internazionali a Barcellona è la possibilità di seguire le lezioni in varie lingue diverse.

Di solito, i ragazzi che frequentano una scuola nazionale fanno ripetizioni o corsi privati d’inglese in orario extrascolastico. Grazie alle scuole internazionali, invece, gli alunni possono investire il proprio tempo in altre attività poiché in queste scuole le lingue straniere si imparano e si usano quotidianamente.

armadietti di scuola colorati

Foto via Unsplash

In questo tipo di istituti scolastici, si privilegia l’insegnamento bilingue o multilingue e le lezioni sono spesso impartite con alcuni dei metodi educativi e pedagogici più innovativi, moderni e internazionali del panorama educativo.

Ecco alcune delle migliori scuole internazionali di Barcellona:

  • Escuela Suiza: qui si parlano il tedesco, l’inglese, il francese e l’italiano ed è una delle scuole più ambite di Barcellona;
  • Benjamin Franklin International School: accedervi è quasi impossibile, c’è una lista d’attesa di più di un anno;
  • Saint Peter’s School: modello educativo inglese dove si pone l’attenzione sul rispetto e l’apprendimento attraverso la riflessione;
  • Lycée Français: riconosciuta come la miglior scuola francese di Barcellona;
  • British School: gli insegnanti stimolano il pensiero critico e creativo e stabiliscono aspettative elevate;
  • Colegio Alemán de Barcelona: integra i programmi educativi spagnoli e tedeschi, basando l’educazione sui valori comunitari e sul lavoro di gruppo;
  • American School: si tratta di una scuola laica con un’offerta formativa basata sul modello statunitense. Le lezioni sono solo in inglese;
  • Colegio Italiano de Barcelona: situata nel distretto Eixample, questa scuola accetta alunni delle scuole elementari fino all’ultimo anno di superiori. Il centro è gestito dal governo italiano e anche in questo caso c’è una lista d’attesa per le iscrizioni.
bambini mangiano a scuola

Foto via Unsplash

Aspetti da considerare per scegliere la scuola giusta

Adesso che ti abbiamo dato alcuni consigli per iniziare la tua ricerca, vogliamo suggerirti anche gli aspetti più importanti da considerare per scegliere la scuola più adatta alle tue esigenze. Eccone alcuni:

  • tipo di scuola: pubblica, privata, paritaria, internazionale o alternativa
  • progetto educativo e metodo d’insegnamento
  • valori della scuola
  • livello accademico
  • corpo insegnante e personale di supporto
  • livello di coinvolgimento delle famiglie
  • numero di alunni per classe
  • mensa scolastica
  • strutture e installazioni
  • attività extrascolastiche
  • distanza tra la scuola e l’abitazione

Come vedi, le opportunità per studiare a Barcellona sono molteplici e molto diversificate, per questo è necessario scegliere con cura la scuola in cui iscriverai i tuoi figli.

Conosci qualche altra scuola di Barcellona da inserire in questo articolo? Scrivilo nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

1 commento

  • CIAO FABIA,
    STO CERCANDO UN LICEO ARISTICO A BARCELLONA PER MIA FIGLIA DI 16 ANNI.POTRESTI CONSIGLIARMI.
    GRAZIE.

Lascia un commento