blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

Investire in un posto auto in Spagna: è redditizio?

Scritto da Michele

Oltre all’acquisto di un appartamento, molti si chiedono se sia redditizio investire in un posto auto in Spagna. È qualcosa che molte persone decidono di fare per mettere i loro soldi a rendere. Se stai pensando di farlo, te ne parleremo un po’ di più in modo che tu possa prendere la decisione migliore.

Perché investire in uno spazio di parcheggio in un garage?

Ci sono molte ragioni che possono portarti ad investire in un parcheggio. Ma forse quella che ha più peso è la sua redditività, che in generale è stimata sul 2% annuo. Tuttavia, tale percentuale potrebbe raggiungere il 6% nelle città con la domanda più alta. Investire in un parcheggio a Barcellona sarà più redditizio che investire in una città più piccola. 

Rispetto alla redditività ottenuta in altri prodotti finanziari, è chiaro che investire in un parcheggio è una buona cosa. Inoltre un altro punto essenziale a favore è che qualsiasi immobile o, in questo caso, proprietà viene rivalutato nel tempo. Quindi in questo caso si parla di un investimento a lungo termine.

Trova dei posti auto a Barcellona

Che cosa tenere in considerazione quando si investe in un parcheggio?

Sai già perché investire in un parcheggio a Barcellona o in un’altra città è redditizio. Ma ci sono molti fattori che sono fondamentali quando si decide di acquistare un immobile con queste caratteristiche, alcuni di questi da tenere in considerazione sono i seguenti.

Prezzi bassi

L’acquisto di un parcheggio richiede un investimento molto inferiore rispetto all’acquisto di un appartamento. A volte puoi trovare offerte per 15mila euro. Naturalmente, questo dipenderà molto dall’area in cui si desidera che si trovi il parcheggio. Trova parcheggi a Barcellona con l’aiuto di professionisti, per essere sicuro di ottenere il massimo dai tuoi soldi.

Tipo di manutenzione

In generale, un parcheggio non richiede molta manutenzione. Ciò rende la tariffa delle spese comuni che deve essere pagata piuttosto bassa. Il prezzo varia dai 50 ai 60 euro al trimestre, ovviamente a seconda della zona in cui si trova e di altri fattori specifici di ogni luogo.

posto di parcheggio barcellona

Foto via Pexels

Flessibilità nei contratti

Per affittare poi il posto auto in cui hai investito, non dovrai farlo ai sensi della Legge sul Leasing Urbano. Ciò consente alle clausole di essere in generale molto più flessibili. Anche così, è conveniente avere l’aiuto di professionisti dei servizi immobiliari a Barcellona se hai qualche idea di investire nella città dei conti. Hai quindi la certezza che investirai i soldi nel posto migliore.

Forte richiesta

Chi investe in un parcheggio per affittarlo, sa che lo fa in un immobile molto richiesto. Il sovraffollamento dei veicoli nelle città fa sì che molte persone cerchino un posto fisso dove parcheggiare la propria auto. E ci sarà la redditività generale del tuo posto.

Investi nei posti auto a Barcellona

Quanto si paga di IBI per un posto auto?

Per sapere quanto verrà pagato di IBI, bisogna tenere conto di alcuni elementi, come la dimensione del parcheggio, il luogo in cui si trova e la tipologia del terreno.

Il prezzo medio è calcolato in 150 euro all’anno. Idealmente, dovresti ottenere un calcolo esatto se hai tutti i dati sopra menzionati. Ricorda che sarà sempre il proprietario a dover affrontare questa spesa. Se quello che vuoi è che l’IBI sia pagato dalla persona a cui verrà affittato il posto, allora quel denaro dovrà essere detratto dall’importo totale della rata mensile. Successivamente, chi affitta lo spazio può inserirlo nel proprio conto economico.

L’imposta sulla proprietà (IBI) viene pagata annualmente e, a seconda della Comunità Autonoma, il suo pagamento può essere rateizzato o meno.

Articolo collegato: 5 consigli per comprare un appartamento da affittare a Barcellona

Altre spese da considerare quando si possiede un posto auto

Oltre all’IBI, come con qualsiasi altra proprietà, ci sono delle spese da coprire che devi tenere in considerazione per sapere a quale prezzo affittare il tuo spazio. Alcune di quelle che dovrai aggiungere al bilancio mensile sono:

  • Spese generali di manutenzione.
  • Assicurazione del garage.
  • Acqua e luce.
  • Spese comuni.

A conti fatti, vedrai che investire in un parcheggio ti consentirà di mettere i tuoi soldi a rendere. È il modo che richiede meno esborso e l’inquilino viene trovato molto rapidamente. Trova parcheggi in vendita a Barcellona con l’aiuto dei nostri professionisti ShBarcelona.

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento