blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Spostarsi in scooter a Barcellona

vespe rosse
Scritto da Domenico

Sebbene Barcellona sia una città facilmente percorribile a piedi, in molti preferiscono non stancarsi troppo e optano per un mezzo di trasporto. Tra i più comuni utilizzati dai turisti ci sono certamente lo scooter, o la moto per i più avventurieri.

Questi mezzi a due ruote (talvolta tre) sono molto comuni a Barcelona, disponibili in tutte le forme e dimensioni. Potrete vedere delle Harley Davidson cos¡ come delle iconiche Vespa, ognuna delle quali evoca immagini differente quando si parla di vacanze.

Se decidete di infilarvi nel traffico di Barcellona su due ruote, in questo articolo di ShBarcelona vi diamo alcuni consigli su cosa è meglio tenere a mente mentre si guida nella capitale catalana.

Articolo correlato: Noleggiare una moto a Barcellona

Affrontate l’esperienza con tranquillità, è la vostra prima volta

vespa bianca

Foto via Pixabay

Se non avete mai provato a guidare una moto o uno scooter in una città simile a Barcellona, vi consigliamo caldamente di prendervi del tempo per praticare nei quartieri più tranquilli della città.

L’esperienza è ben differente da quella che vivreste in Tailandia o in Indonesia, dove i viaggiatori possono saltar su una moto e guidare spensierati. Il traffico di Barcellona è molto intenso e bisogna tenere conto del fatto che ci sono diverse corsie specifiche per taxi, autobus e biciclette.

Se vi accorgete di stare guidando nella direzione sbagliata, la struttura stradale a griglia rende difficile cambiare direzione rapidamente. Il fatto non è del tutto negativo, si sa che si è più vulnerabili nel traffico quando si guida un mezzo a due ruote.

Assicuratevi di avere la patente adeguata

Se siete cittadini europei e avete la patente di guida adatta alla conduzione delle moto, dovreste essere già ben equipaggiati con la giusta documentazione per calcare l’asfalto.

Gli obblighi per i cittadini non europei sono abbastanza differenti e vi consigliamo di consultare la vostra ambasciata o il consolato per assicurarvi di avere tutto il necessario e non infrangere le leggi.

In alcuni casi potreste aver bisogno della patente di guida internazionale, da richiedere nel vostro paese di residenza. In caso di permanenza prolungata, invece, dovreste pensare di richiedere quella spagnola. Questa circostanza riguarda anche i cittadini europei che hanno utilizzato la propria patente di guida in Spagna per oltre due anni. In ogni caso, meglio verificare con la vostra ambasciata.

Articolo correlato: Ottenere la patente per la moto a Barcellona

Regole stradali

vespa verde davanti muretto

Foto via Pixabay

Sebbene la moto o lo scooter che state conducendo sia di piccole dimensioni, non potrete guidare a fianco di un’altra persona sulla stessa corsia.

Immaginate di vedere per strada due Smart guidare vicine? Nonostante uno degli obiettivi di guidare una modo o uno scooter è la possibilità di muoversi agilmente nel traffico, dovrete sempre tenere a mente di utilizzare le frecce, di guardare gli specchietti retrovisori e di assicurarvi sempre che la strada sia libera al momento di girare.

Affittare una moto o uno scooter a Barcellona

Un buon modo per valutare quanto a vostro agio vi sentite nel guidare una moto o uno scooter a Barcellona è quello di affittarne uno.

Ci sono molti posti che offrono sia affitti a breve che a lungo termine, come Mondo RentBarcelona Moto Rent e Best Rent a Scooter.

Sia che decidiate di affittare o di comprare un mezzo a due ruote, la cosa più importante è che siate preparati: conoscere il codice stradale, assicurarvi di guidare legalmente e tenere in conto che non siete gli unici a guidare un mezzo di trasporto. Divertitevi e guidate con prudenza!

Hai già guidato uno scooter a Barcellona? Quali consigli ci daresti?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento