blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Gastronomia

Vermut, oltre la tradizione!

Scritto da Matteo

Le origini

La leggenda pone l’origine della bevanda molto indietro nel tempo, facendola risalire al IV secolo e al celebre Ippocrate l’elaborazione del primo “Vinum Absinthiatum” (vino d’assenzio). Fu solo qualche secolo più tardi però che farà la sua entrata in scena il primo “Wermut Wein” presentato alla corte di baviera da un erborista italiano.  Ma fu il 1786 la data  in cui in una nota liquoreria del centro di Torino avvenne la creazione del Vermouth; Secondo la storia, un giovane aiutante della bottega decise di mescolare le qualità sopraffine del moscato con una miscela di erbe e spezie creando un vino aromatico che in breve tempo spopolò presso la corte dei Savoia e che fece della liquoreria il luogo più frequentato della città per quarant’anni.

A partire dal XVIII secolo si creò, nel torinese, una vera e propria aristocrazia di fabbricanti di Vermouth, i cui ingredienti erano e sono tuttora: vino bianco e infusione di oltre trenta tipi di erbe e spezie differenti, senza coloranti e con aggiunta di molto zucchero.

Il vermut in Catalunya

vermut barcellona“anar a fer el vermut”, con queste parole si riassume quello che può essere considerato un vero e proprio rituale sociale.

A Barcellona l’ora dell’aperitivo è da sempre qualcosa di quasi sacro, tradizionalmente finita la messa domenicala era d’obbligo fermarsi a bere un bicchiere di vermut con amici e familiari prima di rincasare per il pranzo.

Come tutte le tradizioni però col passare del tempo venne un po’dimenticata; fortunatamente però negli ultimi anni la tendenza ha invertito la direzione dando il via ad una seconda giovinezza del Vermut. A Barcellona in breve tempo abbiamo assistito ad un moltiplicarsi di bar specializzati e ad una vera e propria rinascita delle storiche cantine (bodegas) che hanno recuperato insieme alla tradizione la clientela persa col tempo.

Ecco alcuni dei migliori locali dove bere un buon vermut:

Gran Bodega Saltò

Questo locale vanta una storia centenaria, già presente quando il poble sec si converti in uno dei quartieri più animati della città, conserva tuttora un autentico fascino magnetico e bohemien.

Questo locale oltre all’offerta enologica regala un’esperienza sincera e pittoresca intrisa di uno spirito che rasenta il kitsch difficile da trovare in altri luoghi.

Da non perdere i Vermut Musical, imperdibili concerti dal vivo che non fanno altro che alimentare il fascino di questo splendido locale.

Dove: C/ Blesa, 36 (metro poble sec)

Quimet & Quimet

5439037535_2930903432_oAnche questo nel Poble Sec anche questo con più di cent’anni di storia è un locale a gestione familiare passato da padre a figlio per quattro generazioni è stato capace di mantenere la sua qualità nonostante il passare degli anni.

Non c’è guida al mondo che non lo raccomandi, servono il miglior vermut della città e un ottimo selezione di vini e se non fosse abbastanza le tapas sono straordinarie!

Dove: C/Poeta Cabanyes, 25 (metro poble sec)

Morro Fi

E’ la vermoutería hipster per eccellenza; il locale è molto piccolo tanto che non troverete dei veri e propri tavoli e difficilmente lo troverete vuoto ma se volete un sincero e ottimo vermut non sarà un problema improvvisarvi equilibristi.

Fondato da una coppia di ex blogger che decisero di fare della loro passione un vero e proprio negozio, è il punto di partenza del weekend per molti trentenni catalani, inoltre potrete ance comprare tutti gli esclusivi prodotti, ovviamente firmati e consumarli comodamente a casa.

Dove: Carrer del Consell de Cent, 171 (metro urgell)

Bodegas Montferry

vermut barcellonaSi tratta di una bottega nel quartiere di Sants che risale al 1965 e che recentemente ha rischiato di chiudere salvo esser rilevata da un gruppo di ragazzi con l’intento di mantenere vivo una parte della tradizione cittadina.

Questo è un posto dove non c’è spazio per i giri di parole, sincero e verace, in cui potrete bere un ottimo vermut casero e mangiare panini che non dimenticherete facilmente

Dove: C/Carrer De Violant d’Hongria Reina d’Aragó, 105 (metro Plaça del Centre )

Vinito

Un locale del quartiere di Sant Antoni, aperto interamente sulla strada, è diventato così un gradevole punto di ritrovo dell’intero quartiere. Offre un’ampia selezione di vini sia da gustare al momento sia da poter comprare sfusi. Il vermut non è fatto da loro ma comunque di ottima qualità per mangiare invece non mancheranno i tipici sapori della cucina catalana.

Un must che riassume tutto lo spirito della zona!

Dove: Carrer del Parlament, 27 (metro Sant Antoni)

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento