blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Uppergound, il centro culturale del Raval

ShBarcelona-raval-upperground
Scritto da Fabia

Situata nel quartiere del Raval, nel distretto di Ciutat Vella, Carrer de Joaquín Costa è una delle strade con la maggiore attività commerciale di Barcellona: vi si possono trovare negozi biologici, macellerie, il famoso Teatro Goya e molti altri luoghi d’interesse. Il Raval è un quartiere dalla grande diversità culturale, un crocevia di popoli provenienti da India, Filippine, Pakistan, Israele, Francia, Brasile e Colombia. Con i suoi edifici costruiti secondo la tradizione catalana e l’alto numero di turisti, Carrer de Joaquín Costa potrebbe essere una delle strade più internazionali d’Europa, forse anche del mondo.

Oltre ai negozi con prodotti provenienti da tutto il mondo a prezzi davvero convenienti, in questa strada del Raval sono presenti anche club e bar che attraggono residenti e turisti. Con lo sfondo di questo viavai cosmopolita c’è un posto di cui ShBarcelona vorrebbe parlarti in modo particolare…

Articolo relazionato: Un’interessante passeggiata nel Raval a Barcellona

Upperground Barcelona

ShBarcelona-raval-upperground-multicultural

Photo by Associació Salut i Família via VisualHunt

L’Upperground è come una porta per un’altra dimensione: si trova in un’antica fabbrica di pianoforti e al suo interno 106 scalini conducono al “cielo”, la grande terrazza dove si svolge la maggioranza delle attività del centro culturale. Appena arrivato sulla terrazza, mentre cerchi ancora di riprendere fiato dopo la lunga salita, resterai di nuovo senza respiro davanti alla bellissima vista panoramica sulla città. Mentre osservi Carrer d’Elisabets sulla tua destra, Montjuïc sulla tua sinistra e il Tibidabo davanti a te, inizierai a notare il suono di tamburi tribali o le note di musica jazz.

Spostando l’attenzione su cosa succede sulla terrazza, potrai vedere gruppi di balli caraibici o proiezioni cinematografiche. La tua attenzione verrà di nuovo rubata dal profumo dei piatti esotici come le moquecas, i sancochos, le arepas, l’aguadepanela. Una volta osservato tutto ciò inserirti nei vivaci gruppi di persone che si riuniscono nel centro culturale sarà facilissimo e avrai presto molti nuovi amici a Barcellona.

Articolo relazionato: Il centro culturale del Born

Attività ed eventi

ShBarcelona-raval-upperground-jazz

Photo via Pixabay

Carrer de Joaquín Costa è il centro di un quartiere multiculturale. L’Upperground è invece il suo cuore: qui puoi essere te stesso oppure puoi capire chi sei davvero. C’è libertà di esprimersi, ballare, cantare, suonare o recitare. “Il cielo” può diventare un palco da concerto, un teatro, un caffé e qualsiasi altra cosa i membri del centro culturale vogliono che sia. Ogni settimana vengono organizzati eventi diversi, informati sul programma! Se ti piacciono le attività del centro culturale, perché non unirti al team e aiutare a prepararle? Le sottoculture in passato erano tenute nascoste, ma non c’è posto migliore in cui riunirle e in cui far volare la tua immaginazione di questo, dove le nuvole sembrano davvero vicine!

Ti trovi a Barcellona? Visiterai il Raval e l’Upperground? Raccontaci la tua esperienza lasciando un commento!

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo by bia.hvid via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento