blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Gastronomia

Tapas tradizionali da provare a Barcellona

polpette con fette di pane e insalata
Scritto da Barbara

A Barcellona tutti ne parlano, ma cosa sono le tapas veramente? Prima di iniziare ad informarti sui migliori ristoranti, bar o locali in cui poter gustare la famosa cucina tipica spagnola e catalana leggi questo articolo di ShBarcelona.

Di seguito ti diamo tutte le informazioni più importanti sulle migliori tapas a Barcellona.

  • appartamenti barcellona

 

Le tapas, elemento tipico della gastronomia spagnola

Il termine tapa significa tappo o coperchio, infatti deriva dal piccolo piatto che in passato fungeva da tappo per i bicchieri di vino o di vermut serviti nel sud della Spagna come aperitivo.

 

Ir de tapas era infatti, e tuttora rimane in quelle zone della penisola Iberica, un modo divertente ed economico di stare in compagnia e allo stesso tempo bere e mangiare.

Le tapas tradizionali sono infatti un accompagnamento spesso gratuito alla bevanda, ordinata di bar in bar in un vivace itinerario gastronomico. Una delle vie di Barcellona più conosciute per le tapas è Carrer Blai, nel quartiere Poble Sec.

Tapas tradizionali spagnole con bicchieri di vino

Foto di Barbara Bassi

La tortilla è forse una delle tapas spagnole più conosciute: una frittata alta, solitamente cucinata con patate, nutriente e dal gusto deciso. Capita spesso di vederla esposta sul bancone in legno dei locali più tipici della città.

Le tapas servite nei bar di Barcellona sono spesso varie e diverse da locale a locale, ma alcune di esse non possono mai mancare come accompagnamento ad un buon bicchiere di birra, come le patatas bravas.

Chiamate anche semplicemente bravas, dal nome della tipica salsa piccante che le accompagna, ne esistono centinaia di versioni. Si pensi solo al fatto che su Instagram esiste una pagina dedicata interamente alle diverse patatas bravas servite nei locali di Barcellona.

Trova il tuo alloggio a Barcellona

Spesso i cibi più semplici sono anche i più apprezzati: come il pan con tomate, che non può mai mancare sulla tavola di un locale spagnolo. Si tratta di pezzi di baguette tagliati a metà, sopra i quali viene spremuto un pomodoro maturo, dopo aver passato un poco di aglio e aggiunto un filo d’olio e un pizzico di sale.

In certi locali gli ingredienti vengono serviti separatamente per lasciare al cliente il piacere di prepararsi la sua versione del pan con tomate.

Un’altra delle migliori tapas a Barcellona sono i pimientos del padrón, di cui si dice che “uno pica y otro no”. Si tratta infatti di piccoli peperoncini verdi fritti da condividere: si pensa che almeno uno tra i commensali troverà il pimiento piccante e tutti non aspettano altro di vedere la faccia che farà in quel momento!

fette di prosciutto crudo

Foto via Pixabay

Inoltre, il culto delle olive a Barcellona è totale, tanto che spesso i ristoranti le servono direttamente come piccolo aperitivo, senza costi aggiuntivi. Le olivas sono un ottimo modo per condividere un momento insieme agli amici!

Se si è amanti dei sapori della cucina tradizionale, il formaggio di capra è uno dei più richiesti a Barcellona, con il suo sapore deciso viene infatti spesso servito a piccoli assaggi accompagnato dal jamon serrano, che è la versione più economica dei pregiati prosciutti crudi iberici, ma basta provarlo una volta per innamorarsi del suo gusto intenso.

Scopri ShBarcelona

Infine non puoi perderti le albondigas, una tapa un po’ ricercata non sempre presente nei menù: si tratta di polpettine al sugo, solitamente cucinate con carne di maiale. Appetitose e soprattutto calde, sono un’ottima scelta nelle serate invernali e rappresentano anche un’idea di cena alternativa.

Sapevi già cosa sono le tapas? Quali sono secondo te le migliori tapas a Barcellona?

 

*Foto di copertina di Barbara Bassi

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

1 commento

  • Ciao Barbara

    Ho appena scoperto questo articolo. Io sono una espatriata in Spagna – Barcelona e questo articolo mi ha aiutato a conoscere la gastronomia tipica di questa città e “las tapas”. Sono un amante fedele del prosciutto iberico pata negra, meno del prosciutto serrano, e delle olive (Olivas – Aceitunas).

    La ringrazio molto Barbara per la condivisione.

    Migliori saluti,

    Silvia

Lascia un commento