blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Attività e sport

Dove andare a correre a Barcellona

shbarcelona-correre
Scritto da Barbara

Un’attività che permette sia di tenersi in forma, sia di esplorare la città è quella della corsa. Moltissime persone vanno a correre per le strade di Barcellona a qualsiasi ora del giorno e della notte, quindi non temere di sentirti “strano” se ti ritroverai con la tua tenuta sportiva in mezzo ai numerosi passanti che sono in giro a fare shopping. La scomodità di correre in città è però rappresentata dalla numerosa presenza di semafori che interrompono il tuo andamento, costringendoti a fermarti per aspettare il verde. Per questo motivo in questo articolo di ShBarcelona vogliamo proporti quattro posti speciali dove andare a correre a Barcellona, a seconda del tuo livello e dei tuoi obiettivi.

Articolo correlato: Strutture sportive e palestre a Barcellona

Lungomare di Barcellona

Per iniziare o ricominciare l’attività fisica della corsa dopo l’inverno è bene partire su un terreno pianeggiante e piuttosto lungo, per poter di volta in volta vedere i propri progressi ed eventualmente proseguire camminando. Il lungomare di Barcellona è il posto perfetto! A seconda di dove tu viva, puoi partire da Poblenou e dirigerti verso il Port Vell oppure viceversa, allontanandoti dalla Barceloneta verso una zona più tranquilla. Troverai moltissime altre persone come te che si allenano, fanno sport o semplicemente si concedono una passeggiata rilassante mentre osservano il bellissimo mare. La vicinanza alla spiaggia ti permetterà inoltre di poter cambiare il livello di difficoltà della tua corsa su un terreno irregolare, o di fare jogging respirando l’aria ricca di iodio.

Parc de la Ciudadella

parc de la ciudadella

Foto via Pixabay

Il Parc de la Ciudadella è un altro luogo unico in cui andare a correre data la ricca presenza di ossigeno grazie alla vegetazione del parco. È doveroso segnalare che questo luogo, specialmente con la bella stagione, è sempre frequentatissimo da famiglie e turisti, per cui il corridore dovrà tenere in conto che il suo andamento verrà intervallato da possibili brevi soste o deviazioni per evitare la gente. Questo da un lato è molto positivo per aumentare il livello di difficoltà della propria attività fisica e migliorare la propria resistenza e respirazione. Un’alternativa è quella di andare a correre al Parc de la Ciudadella molto presto al mattino oppure a tarda sera, con uno scenario più solitario e tranquillo… perfetto per pensare, ma anche per non pensare a niente!

Montjuïc

Per i corridori più esperti che vogliono migliorare le proprie prestazioni esiste la possibilità di percorrere di corsa la lunga scalinata di Montjuïc. Partendo da Plaza de España, destreggiandosi tra i passanti, si raggiunge la scalinata (è consigliabile imboccare quelle laterali per non vedersi costretti a salire con le scale mobili) che conduce al MNAC, il maestoso Museu Nacional d’ Art de Catalunya. Dopo la fatica, la vista sarà incredibile e potrai fare un po’ di jogging ammirando la piazza dall’alto, per poi proseguire per il parco e ridiscendere nuovamente fino al punto di partenza.

Articolo correlato: Mettiti in forma con il Crossfit nell’Eixample

Mirador del Carmel

Mirador_Carmel_Barcelona

Foto via Pixabay

C’è un posto a Barcellona che è davvero speciale. Un tempo conosciuto solo da pochi, oggi è diventato meta turistica di tutti coloro che amano ammirare le città dall’alto, specialmente con lo sfondo del mare. Il Mirador del Carmel, antico bunker dell’epoca franchista, padroneggia la città dall’alto della collina su cui è ubicato ed è raggiungibile sia in auto, sia in bus, a parte il tratto finale da percorrere a piedi. E’ possibile raggiungerlo anche totalmente a piedi o correndo, partendo dalla città, per esempio dal quartiere di Gràcia, che già di per sé è in salita. Questo esercizio è consigliabile solo per le persone molto allenate, che necessitano una preparazione agonistica o che sono alla ricerca di sempre nuove sfide. Un consiglio è quello di alternare la camminata alla corsa, specialmente nell’ultimo tratto che è molto in pendenza. Qualunque sia il mezzo tramite il quale raggiungerai il Mirador, la bellezza del panorama che ti aspetterà ripagherà tutta la fatica compiuta!

Vai a correre a Barcellona? Hai qualche altro luogo da consigliarci per la corsa?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento