Fira de Barcelona: tutte le informazioni sulle sue sedi | ShBarcelona https://www.shbarcelona.it/blog/it Welcome to Barcelona by Shbarcelona Tue, 17 Oct 2023 12:15:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8 Fira de Barcelona: tutte le informazioni sulle sue sedi https://www.shbarcelona.it/blog/it/fira-barcelona/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/fira-barcelona/#respond Tue, 17 Oct 2023 21:55:15 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80236 Se stai pensando di visitare o vivere a Barcellona, avrai sicuramente sentito parlare della Fira de Barcelona. Questo luogo emblematico è l’epicentro di numerosi eventi e fiere che attirano sia residenti che visitatori da tutto il mondo.

Ogni anno migliaia di persone si recano a Barcellona per vivere questo tipo di eventi, ecco perché noi di ShBarcelona ti diremo tutto quello che devi sapere sulla Fira de Barcelona.

Che cos’è la Fira de Barcelona

La Fira de Barcelona è un’istituzione con più di 90 anni di storia. Fin dalla sua creazione nel 1929, è stato un riferimento nel campo fieristico e congressuale sia a livello nazionale che internazionale. In tutti questi anni si è evoluta ed è cresciuta, diventando uno dei centri espositivi più importanti d’Europa.

Attualmente dispone di due tipi di sedi: il Recinto Gran Via, per eventi e fiere più grandi, e il Recinto Montjuïc, per quegli eventi che coinvolgono meno volume di materiale e personale.

Trova un alloggio a Barcellona

Recinto Montjuïc

Il Recinto Montjuïc della Fira de Barcelona fu costruito nel 1929 per l’Esposizione Internazionale e si trova nella città di Barcellona, proprio accanto a Plaza España.

 considerato uno dei quartieri fieristici più importanti ed emblematici del mondo. La sua magnifica posizione, il facile accesso e la capacità ne fanno un’infrastruttura adattabile a qualsiasi tipo di evento. Gli eventi più importanti tenuti in questa sede sono:

  • Barcelona Wine Week
  • E-Show Barcelona
  • Saló de l’Ensenyament
  • Comic Barcelona
  • B-Travel
  • Barcelona Bridal Fashion Week
  • Oktoberfest Barcelona
  • Manga Barcelona

Esistono diverse opzioni di trasporto per raggiungere la Fira de Barcelona (Recinto Montjuïc), tra le quali:

Metro

Puoi prendere la metropolitana e scendere alla stazione Espanya (Linea 1 e Linea 3), che si trova a pochi minuti a piedi dalla fiera.

Autobus

Anche l'autobus è il mezzo ideale per raggiungere la fiera, poiché ci sono molte fermate in tutta la città. Le linee D20, D40, H12, H16, V7, 13, 23, 46, 65, 52, 79, 91, 109, 150 e 165 hanno collegamenti con Plaça d'Espanya.

Treno

  • Dalla Estación de Sants puoi raggiungere la sede dell'evento a piedi in circa 15 minuti o con un altro tipo di trasporto pubblico.
  • Puoi anche prendere una delle linee FGC: L8, S3, S4, S8, S9, R5, R6, R50 o R60 e scendere alla stazione Espanya.

Taxi

Puoi fermare qualsiasi taxi in città e dirgli di portarti alla Fira de Barcelona (Recinto Montjuïc).

Vedi la mappa

congresso-barcellona

Congresso nella città di Barcellona. Foto via Unsplash.

Recinto Gran Via

L’area della Gran Via della Fira de Barcelona è stata progettata da Toyo Ito e successivamente costruita nel 2007. Si trova a Hospitalet de Llobregat, molto vicino a Barcellona.

Questo complesso espositivo è uno dei più grandi e moderni d’Europa. Il suo design e funzionalità si avvalgono delle tecnologie più avanzate e moderne presenti sul mercato. Alcune delle conferenze più importanti tenute in questa sede sono:

  • Mobile World Congress (MWC)
  • The District
  • Smart City Expo World Congress
  • MetalBarcelona y Robomática
  • UITP Summit
  • Construmat
  • Shoptalk Europe
  • BCN Cybersecurity Congress

Esistono diverse opzioni di trasporto per raggiungere la Fira de Barcelona (Recinto Gran Via), tra le quali:

Metro

Puoi prendere la metropolitana e scendere alla stazione Europa | Fira (Linea 9 Sud) o alla stazione Foc (Linea 10 Sud).

Autobus

Le linee H12, V1, 46, 65 e 79 hanno un collegamento con tale impianto.

Treno

  • Puoi prendere una qualsiasi di queste linee FGC: L8, S3, S4, S8, R5, R6, R50 o R60 e scendere alla fermata Europa | Fira.
  • Dalla Estación de Sants dovrai cambiare con una delle altre linee di trasporto pubblico.

Taxi

Puoi fermare qualsiasi taxi in città e dirgli di portarti alla Fira di Barcellona (Recinto Gran Via).

Vedi la mappa

La versatilità della sede della Fira de Barcelona permette di adattarla alle esigenze di ogni evento, per questo motivo ha ospitato mostre d’arte contemporanea, concerti, festival musicali, spettacoli di danza e teatro, tra gli altri eventi che arricchiscono la vita culturale della città.

Noi di ShBarcelona comprendiamo l’importanza di trovare la sistemazione perfetta che soddisfi le tue esigenze. Se hai bisogno di un alloggio vicino a una delle sedi della Fira de Barcelona, disponiamo di un’ampia selezione di case in affitto nella zona.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/fira-barcelona/feed/ 0
10 edifici modernisti a Barcellona che dovresti visitare https://www.shbarcelona.it/blog/it/10-edifici-modernisti-barcellona/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/10-edifici-modernisti-barcellona/#respond Thu, 21 Sep 2023 21:55:17 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80208 Barcellona è una città ricca di tesori architettonici e uno degli stili che risalta maggiormente nel suo paesaggio urbano è il modernismo catalano. Ispirato dal genio di Antoni Gaudí e di altri architetti visionari, questo movimento ha lasciato un segno indelebile nella città.

Se sei di passaggio in città, noi di ShBarcelona ti invitiamo a scoprire i seguenti principali edifici modernisti di Barcellona. Siamo sicuri che ti piaceranno!

10 esempi di architettura modernista a Barcellona

Casa Vicens Gaudí

Iniziamo il nostro giro con una delle prime opere di Gaudí, Casa Vicens. Costruita tra il 1883 e il 1888, questa casa è un esempio eccezionale della creatività dell’architetto. La Casa Vicens, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ti affascinerà con la sua facciata ricca di mosaici colorati ispirati alla natura e alla geometria.

Gli interni non sono da meno, con un’attenta attenzione ai dettagli e all’integrazione della luce naturale. Passeggiare per i corridoi di questa casa ti trasporterà in un mondo di fantasia e bellezza senza pari.

Casa Vicens Gaudí

Casa Les Punxes

Continuiamo con la misteriosa Casa de les Punxes, conosciuta anche come Casa Terradas, progettata dall’architetto Josep Puig i Cadafalch. Costruita tra il 1903 e il 1905, questa casa presenta una facciata in mattoni rossi con torri appuntite che evocano uno stile medievale.

Il suo design architettonico unico e le sue ricche decorazioni ti faranno sentire come se fossi in una fiaba. Inoltre, offre una spettacolare vista panoramica della città dalla sua terrazza.

Casa Les Punxes

Casa Comalat

Questo edificio, situato nel cuore del modernismo catalano, è un esempio impressionante del talento di Salvador Valeri i Pupurull. Costruita tra il 1909 e il 1911, Casa Comalat si distingue per la sua facciata riccamente decorata con ceramiche e sculture che catturano l’essenza dell’architettura modernista di Barcellona.

Ogni dettaglio, dalle balaustre in ferro battuto alle vetrate colorate, riflette la dedizione e l’abilità degli artigiani che hanno partecipato alla sua costruzione. Casa Comalat è un’oasi di bellezza nel mezzo del trambusto della città e una tappa imperdibile per gli amanti del modernismo.

Casa Comalat

Casa Ferran Guardiola

Un altro gioiello del modernismo catalano è la Casa Ferran Guardiola, opera dell’architetto Juan Guardiola. Costruito nel 1929 come dimora del fratello Ferran, si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. L’interno di Casa Ferran Guardiola è altrettanto impressionante, con decorazioni che combinano elementi classici e modernisti.

Oltre al suo valore architettonico, questo edificio gode della tutela IPAC (Bé Integrant del Patrimoni Arquitectònic de Catalunya).

Casa Ferran Guardiola

Articolo collegato: Barcellona in 2 giorni: che cosa fare e che cosa vedere?

Casa Sayrach

Un altro degli ultimi edifici ad adottare l’architettura modernista a Barcellona è la Casa Sayrach, costruita tra il 1918 e il 1920. Questa casa, situata sull’Avenida Diagonal, si distingue per il suo design imponente e gli ornamenti dettagliati. L’opera è stata firmata da Gabriel Borrell, ma il progetto era di Manuel Sayrach.

Sayrach non aveva completato la sua laurea al momento della costruzione, quindi non poteva firmare da architetto. La Casa Sayrach è un chiaro esempio dell’esuberanza e dell’originalità del modernismo catalano.

Casa Sayrach

Casa Pàdua 75

Progettato dall’architetto Jeroni F. Granell, l’edificio Pàdua 75 è un capolavoro del modernismo catalano. Costruito nel 1903, questo edificio si distingue per la sua originalità e l’eccellente uso dei colori. L’edificio, che un tempo ospitava una fabbrica di profumi, si distingue dal resto per la sua tavolozza verde e magenta.

L’edificio Pàdua 75 è un perfetto esempio di come il modernismo catalano abbia cercato di rompere con gli stili architettonici tradizionali e creare opere uniche e innovative.

Casa Pàdua 75

Casa Batlló

Questo gioiello architettonico, progettato da Antoni Gaudí, è un altro esempio di modernismo catalano che probabilmente già conoscevi. Fu ristrutturato tra il 1904 e il 1906 da Gaudí, su richiesta di Josep Batlló. Dopo che l’uomo d’affari Batlló rimase affascinato da quest’opera, raccomandò al suo amico Pedro Milà che Antoni Gaudí costruisse la famosa Casa Milà.

L’edificio situato sul Paseo de Gràcia, dispone di 4.300 m2 di superficie distribuita su 6 piani. Una facciata incredibile, un interno con finestre accuratamente decorate e una terrazza sul tetto con molta personalità.

Casa Batlló

Casa Milà

Conosciuto anche come La Pedrera, è un edificio modernista progettato dall’architetto Antoni Gaudí, anch’esso situato a Paso de Gràcia. Fu costruito tra il 1906 e il 1910 e da quando ha aperto al pubblico nel 1987 ha già ricevuto più di 20 milioni di visite.

È un chiaro esempio della fase naturalistica dell’architetto, che trae ispirazione dalle forme organiche della natura, oltre ad aggiungere grande libertà creativa e fantasiosa creazione ornamentale.

Casa Milà

Casa Amatller

Nel cuore di Barcellona troverai Casa Amatller, progettata da Josep Puig i Cadafalch. Costruita nel 1898, questa casa è una testimonianza della vita quotidiana degli inizi del XX secolo. Oltre a visitare questo edificio, puoi esplorare il Museo del cioccolato Amatller e assaggiare deliziosi cioccolatini artigianali.

La sua facciata piena di simbolismo, i suoi molteplici elementi decorativi e il suo interno ti riporteranno a quei tempi.

Casa Amatller

Casa Lleó Morera

Concludiamo il nostro tour con un capolavoro di Lluís Domènech i Muntaner, la Casa Lleó Morera. Costruita tra il 1902 e il 1905, questa casa è un eccezionale esempio di modernismo catalano al suo massimo splendore. La sua facciata, con impressionanti dettagli scultorei, è un omaggio alla natura e alla creatività umana.

È il terzo elemento del Blocco della Discordia di Barcellona (insieme a Casa Batlló e Casa Amatller) e rappresenta l’eleganza nei suoi dettagli.

Casa Lleó Morera

E questo è tutto per i nostri consigli sugli edifici modernisti che dovresti visitare se ti trovi a Barcellona. Conoscevi già qualcuno di quelli menzionati? Che la risposta sia sì o no, dicci quale ha attirato di più la tua attenzione.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/10-edifici-modernisti-barcellona/feed/ 0
Acquistare un appartamento a Barcellona: che cosa tenere in considerazione https://www.shbarcelona.it/blog/it/acquistare-appartamento-barcellona-che-tenere-in-considerazione/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/acquistare-appartamento-barcellona-che-tenere-in-considerazione/#respond Wed, 13 Sep 2023 21:55:27 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80194 Barcellona è una città come poche altre, grazie alla sua atmosfera mediterranea e cosmopolita. È una destinazione sempre più apprezzata da chi cerca di stabilirsi e acquistare una casa, o anche da chi pensa ad un appartamento come ad un investimento.

Qualunque sia la tua situazione, è importante tenere in considerazione alcuni aspetti prima di prendere questa importante decisione. Noi di ShBarcelona ti offriamo una guida utile su che cosa tenere in considerazione al momento di acquistare un appartamento a Barcellona e, inoltre, ti offriamo il nostro supporto affinché l’intero processo sia per te comodo e semplice.

7 aspetti interessanti prima di acquistare un appartamento a Barcellona

Ubicazione: il cuore della tua nuova vita

La posizione è un fattore chiave quando si sceglie un appartamento a Barcellona. La città offre un’ampia varietà di quartieri, ognuno con il suo fascino e le sue caratteristiche uniche. Determina le tue preferenze in base alle esigenze, dall’accesso ai trasporti pubblici o ai servizi nelle vicinanze, alle infrastrutture o al tuo stile di vita.

Disponiamo di un’ampia selezione di appartamenti in diversi quartieri di Barcellona e possiamo consigliarti quale si adatta meglio alle tue esigenze.

I migliori appartamenti in vendita a Barcellona

Budget: imposta i tuoi limiti

Prima di iniziare la ricerca, è importante avere chiaro quale sarà il tuo budget. Definisci quanto sei disposto a investire e assicurati di considerare non solo il prezzo di acquisto, ma anche le spese aggiuntive, come tasse e spese legali.

Considera di avere professionisti esperti nel mercato immobiliare per aiutarti a trovare le opzioni più adatte al tuo budget.

Stato e caratteristiche dell’immobile: scegli con saggezza

Quando visiti un appartamento, presta attenzione alle condizioni generali dell’immobile e alle caratteristiche specifiche che desideri. Hai bisogno di un terrazzo, tre camere da letto, un balcone o un posto auto in garage?

Indipendentemente dalle tue preferenze, devi anche tenere conto dello stato fisico dell’edificio. Valuta ciascuna delle opzioni che si adattano a tutte le tue esigenze e se hai bisogno di aiuto, i nostri agenti possono aiutarti senza problemi.

salone-appartamento-vendita-barcellona

Appartamento in vendita nell’Eixample

Infrastrutture e trasporti: la connettività a portata di mano

Quando scegli un appartamento a Barcellona, considera la vicinanza alle principali infrastrutture e alle opzioni di trasporto. È vicino alle stazioni della metropolitana, alle fermate degli autobus o alle stazioni dei treni? Ci sono buoni collegamenti con l’aeroporto e con le altre zone della città?

Avere accesso ai sistemi di trasporto può semplificare la vita quotidiana e gli spostamenti, soprattutto verso aree di lavoro o di svago.

Documentazione legale: non saltare le pratiche burocratiche

È fondamentale assicurarsi che tutta la documentazione sia in ordine prima di concludere l’acquisto. Verifica ad esempio il rogito immobiliare, gli oneri ipotecari, la referenza catastale, il controllo tecnico degli immobili, la classe energetica e tutta la documentazione riguardante l’appartamento che vuoi acquistare.

In questi processi, la cosa più conveniente è avere personale immobiliare specializzato che ti aiuti a controllare che tutto sia in ordine per evitare sorprese in futuro.

  • buy appartamenti barcelona

Potenziale di rivalutazione: un investimento intelligente

Barcellona è una città in costante crescita e domanda, il che significa che l’acquisto di un appartamento può essere un ottimo investimento a lungo termine.

Valuta tutte le informazioni a tua disposizione riguardo alle aree con il maggior potenziale di rivalutazione e, in questo modo, potrai prendere una decisione più obiettiva e massimizzare il tuo investimento.

Servizi e comodità: vivi senza pensieri

Considera i servizi e le comodità disponibili nella zona in cui stai pensando di acquistare. Dai supermercati e negozi ai parchi e ai centri sanitari, assicurati che tutto ciò di cui hai bisogno sia vicino alla tua futura casa.

consiglio-professionale-per-comprare-appartamento-barcellona

Consulenza professionale. Foto via Unsplash.

Consulenza professionale: un accompagnamento durante tutto il processo

Uno dei principali valori aggiunti che la nostra agenzia immobiliare può offrirti è la consulenza personalizzata e completa durante tutto il processo di acquisto. Il nostro staff sarà con te dall’inizio fino al giorno della firma, anche dopo se ne avrai bisogno.

Ti guideremo nella ricerca dell’appartamento ideale, ti aiuteremo con tutta la documentazione legale e ti forniremo supporto in ciascuna delle fasi.

Articolo correlato: Acquistare un appartamento: una costruzione nuova o di seconda mano?

Con quello che ti abbiamo mostrato oggi, ora puoi capire meglio che cosa tenere in considerazione quando si acquista un appartamento a Barcellona, dall’ubicazione, al budget, allo stato dell’immobile e alla documentazione legale. Non esitare a contattarci se hai bisogno di averci come alleati in questo entusiasmante viaggio!

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/acquistare-appartamento-barcellona-che-tenere-in-considerazione/feed/ 0
Il Barcellona al Montjuïc per la stagione 2023-2024 https://www.shbarcelona.it/blog/it/barca-montjuic-2023-2024/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/barca-montjuic-2023-2024/#respond Wed, 23 Aug 2023 21:55:15 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80180 Amanti del calcio, tenetevi forte per vedere il Barça durante la stagione 2023-2024! L’emozione è palpabile nell’atmosfera, e quest’anno vedremo il Barcellona al Montjuïc, mentre è in corso la ristrutturazione del Camp Nou, che darà vita all’innovativo Espai Barça.

Il nuovo Camp Nou: come sarà l’Espai Barça

L’Espai Barça sarà un vero gioiello architettonico e un’area incredibile e senza precedenti per i tifosi. Questo ambizioso progetto contempla la completa ristrutturazione del mitico Camp Nou e dei suoi dintorni per offrire il miglior servizio ai visitatori.

Tra le innovazioni più importanti, troveremo uno stadio con una capacità maggiore per ospitare più di 105.000 spettatori (il più grande di tutta Europa), che avrà anche una tecnologia all’avanguardia per offrire un’esperienza insuperabile.

Ad esempio, vedremo un tetto retrattile di oltre 30.000 metri quadrati, tabelloni video a LED ad alta risoluzione e persino un punto panoramico a 360º da cui è possibile godere della vista dell’interno dello stadio e di Barcellona nel suo insieme. Sarà un modo fantastico per visitare il Camp Nou e godersi qualcosa che è molto di più del solo calcio.

nuovo-spotify-camp-nou

Disegno del nuovo Camp Nou

Inoltre, verranno create moderne aree commerciali, spazi di intrattenimento e aree verdi per il divertimento di tutti i visitatori. Non è solo uno stadio, ma un complesso che si integrerà perfettamente nella città e offrirà un ambiente unico per vivere il calcio e la passione blaugrana.

Sono già iniziati i lavori di demolizione di parte del Camp Nou, pur mantenendo l’area del patrimonio più antico dello stadio. A priori, il progetto sarà a buon punto entro la fine del 2024, quando la prima squadra potrà tornare nella sua casa storica. Affinché l’intero Espai Barça sia completo al 100%, dovremo aspettare fino alla fine del 2026.

Lo Stadio Olimpico Lluís Companys

Mentre la costruzione dell’Espai Barça procede, la squadra giocherà le sue partite nello storico Stadio Olimpico Lluís Companys. Questa sede ha già assistito a grandi eventi sportivi e ospiterà temporaneamente il Barça per questa entusiasmante stagione e parte della prossima.

Questo stadio, con una capacità di 49.472 spettatori, ha una grande storia e consentirà al Barcellona di continuare a giocare davanti a un gran numero di persone senza lasciare la città. Pur non avendo servizi di lusso, permetterà ai tifosi a godersi il Barça per un altro anno.

stadio-lluis-companys-barcellona

Come arrivare allo Stadio Olimpico Lluís Companys

Raggiungere lo Stadio Olimpico Lluís Companys potrebbe non essere particolarmente pratico per chi vuole utilizzare la metropolitana. Puoi raggiungere la fermata di Plaza Espanya con le linee L1 e L3, oltre che con diverse linee ferroviarie FGC.

Da qui dovrete salire allo stadio in autobus o a piedi, in questo caso in una ventina di minuti. Con l’autobus, le linee che arrivano proprio allo Stadio Lluís Companys sono la 13, la 55 e la 150.

Se preferisci arrivare in auto, lo stadio dispone di un ampio parcheggio che garantisce un facile accesso. Certo, l’uscita potrebbe essere un po’ complicata quando finiscono le partite.

Abbonati e visitatori: acquisto biglietti

L’FC Barcelona ha offerto agli attuali abbonati un’opportunità chiave al momento di trasferirsi all’Estadi Olímpic Lluís Companys. Si consentirà di acquisire un abbonamento che, in caso di variazione significativa, permetterà loro di godersi tutte le partite in casa mentre lo stadio è in fase di ristrutturazione.

Se vuoi venire a visitare Barcellona e guardare una partita, puoi acquistare i tuoi biglietti qui. L’FC Barcelona sospenderà invece il servizio Seient Lliure e i biglietti per bambini, quindi gli abbonati temporanei devono richiedere la loro registrazione preventiva per assistere alle partite.

  • appartamenti barcellona

I soci abbonati a Spotify Camp Nou durante la stagione 2022/23 e che hanno assistito a più dell’85% delle partite avranno la priorità nella scelta di una zona nell’abbonamento stagionale.

Le prime partite al Lluís Companys

La stagione inizierà con emozionanti partite allo stadio Lluís Companys, dove il Barça mostrerà il suo miglior gioco per vincere di nuovo il campionato. Per scoprire le date e le rivali dell’intera stagione, puoi consultare il Calendario ufficiale della Liga.

Nel caso dell’FC Barcelona, le prime partite casalinghe saranno contro Càdiz (20 agosto), Betis (17 settembre) e Celta Vigo (24 settembre).

La stagione 2023-2024 promette di essere indimenticabile per l’FC Barcelona e i suoi tifosi. Con il nuovo Espai Barça in costruzione e lo Stadio Olimpico Lluís Companys come sede temporanea, i tifosi potranno godersi appieno sia il campionato che le altre competizioni. La passione e l’entusiasmo di tutti si rifletteranno in ogni incontro.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/barca-montjuic-2023-2024/feed/ 0
Come spostarsi a Barcellona: la tua guida ai trasporti https://www.shbarcelona.it/blog/it/spostarsi-a-barcellona-guida-trasporti/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/spostarsi-a-barcellona-guida-trasporti/#respond Sun, 13 Aug 2023 21:50:55 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80169 Se hai intenzione di trasferirti a Barcellona o visitare la nostra bellissima città, è essenziale conoscere le opzioni di trasporto disponibili per spostarti da un luogo all’altro in modo semplice ed efficiente.

Barcellona ha un’ampia varietà di opzioni di trasporto pubblico, privato e condiviso che si adattano alle esigenze di tutti. Noi di ShBarcelona abbiamo voluto compilare una guida completa su come muoversi a Barcellona per sfruttare al meglio le sue opzioni di trasporto.

Transporto pubblico a Barcellona

Il trasporto pubblico a Barcellona è ampio e ben sviluppato, il che lo rende un’opzione molto popolare sia per i residenti che per i visitatori della città. Ecco una descrizione dei principali mezzi di trasporto pubblico di Barcellona:

Metropolitana

La metropolitana di Barcellona è uno dei sistemi di trasporto sotterraneo più efficienti d’Europa. Si compone di diverse linee che collegano l’intera città ed i suoi dintorni. È un modo comodo e veloce per spostarsi, soprattutto per evitare il traffico e raggiungere la tua destinazione senza problemi.

Autobus

La rete di autobus di Barcellona è estesa e copre praticamente ogni angolo della città. Gli autobus sono un’ottima opzione se desideri esplorare aree non collegate dalla metropolitana. Inoltre, alcuni autobus circolano tutta la notte, il che li rende un’alternativa ideale per i nottambuli.

autobus-barcellona-guida-transporti

Autobus a Barcellona. Foto via Unsplash.

Ferrovie della Catalogna (FGC)

Le ferrovie della Catalogna sono reti ferroviarie che collegano Barcellona con altre città e paesi della regione. Questi treni sono un’opzione conveniente se desideri esplorare aree più lontane dal centro città, come le montagne di Montserrat o le vicine città costiere.

Rodalies di Catalogna

Le Rodalies di Cataglogna sono un servizio di treni pendolari gestito da Renfe. Collega varie città della Catalogna, offrendo un comodo trasporto per gli spostamenti quotidiani. È l’ideale per chi ha necessità di spostarsi all’interno della regione, fornendo un’alternativa affidabile e pratica al trasporto su gomma.

rodalies-barcellona-guida-transporti

Rodalies a Barcelona. Foto via Unsplash.

Tram

Barcellona ha anche una rete di tram che collegano varie zone della città. I tram sono un’opzione comoda per spostarsi con un certo aroma classico, utile soprattutto per le zone affollate e turistiche.

Bicing

Se preferisci un’opzione più ecologica e salutare, puoi optare per il sistema di biciclette condivise noto come Bicing. Questo sistema permette di noleggiare una bicicletta per un breve periodo di tempo e riconsegnarla in una delle tante stazioni presenti in città. È un ottimo modo per girare Barcellona e godersi i suoi splendidi paesaggi urbani.

bicing-barcellona-guida-transporti

Bicing a Barcelona. Foto via Unsplash.

Funicolare e teleferica

Barcellona ha diverse opzioni di trasporto verticale, come funicolari e teleferiche. Questi mezzi di trasporto sono ideali per accedere alle zone sopraelevate della città, come il Parco del Montjuïc.

La funicolare di Montjuïc ti porta dalla stazione di Parallel al Parc de Montjuïc (la cima della montagna). D’altra parte, ci sono anche la teleferica del Montjuïc e la teleferica del Porto che collegano la parte bassa della città con la montagna del Montjuïc, offrendo spettacolari viste panoramiche durante il viaggio.

Trasporto privato a Barcelona

Se preferisci il comfort e la privacy di un veicolo personale, Barcellona offre diverse opzioni di trasporto privato:

Taxi

I taxi sono un’opzione conveniente per spostarsi in città, soprattutto se si viaggia in gruppo o si hanno molti bagagli. I taxi a Barcellona sono facilmente riconoscibili dal loro colore giallo e nero. Puoi trovare le stazioni dei taxi in diversi punti strategici della città, o semplicemente alzare la mano quando ne vedi uno libero per strada per fermarlo.

taxi-barcellona

Taxi a Barcelona. Foto via Unsplash.

Auto a noleggio

Se desideri maggiore flessibilità e libertà per esplorare Barcellona e i suoi dintorni, puoi noleggiare un’auto. Ci sono diverse compagnie di autonoleggio in città che offrono un’ampia selezione di veicoli tra cui scegliere.

VTC

I veicoli di trasporto con autista (VTC) sono un’altra opzione di trasporto privato a Barcellona. Puoi prenotare un VTC tramite applicazioni mobili e usufruire di un servizio di trasporto privato su richiesta.

  • affitto stagionale barcellona

Trasporto condiviso a Barcellona

Negli ultimi anni, Barcellona ha assistito a un aumento dei servizi di ride sharing, offrendo opzioni più economiche e sostenibili. Ecco alcune popolari opzioni di rideshare in città:

Motosharing

Barcellona ha servizi di motosharing, dove puoi noleggiare una moto per un breve periodo di tempo e goderti un modo veloce e agile di spostarti in città. Questi servizi di solito hanno un’applicazione mobile che consente di localizzare e sbloccare le motociclette in modo facile e veloce.

Carsharing

Il car sharing è un’altra opzione di trasporto condiviso a Barcellona. Puoi noleggiare un’auto a ore o anche a minuti e pagare solo per il tempo che utilizzi. È un’alternativa flessibile ed economica per coloro che non hanno bisogno di un veicolo per tutto il tempo.

ShBarcelona, la tua agenzia immobiliare di fiducia

Come puoi vedere, Barcellona offre un’ampia varietà di opzioni di trasporto per spostarsi in città in modo comodo ed efficiente. Dall’esteso sistema di metropolitana e autobus a servizi più privati. Esplora tutte le alternative e scegli quella più adatta alle tue esigenze per goderti Barcellona senza complicazioni.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/spostarsi-a-barcellona-guida-trasporti/feed/ 0
Storia dell’Eixample di Barcellona: il Piano Cerdà https://www.shbarcelona.it/blog/it/storia-eixample-piano-cerda/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/storia-eixample-piano-cerda/#respond Sun, 23 Jul 2023 21:00:05 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80150 L’Eixample è uno dei quartieri più emblematici e riconoscibili di Barcellona. Le sue strade rettilinee e gli ampi viali sono una chiara testimonianza di una progettazione portata avanti con una visione del futuro.

Dietro questa impressionante rete di strade si trova il famoso Piano Cerdà, una pietra miliare nella storia urbana di Barcellona che oggi noi di ShBarcelona vogliamo raccontarvi.

Il contesto storico dell’Eixample

Per comprendere appieno l’importanza del Plan Cerdà, è necessario immergersi nel contesto storico della Barcellona del XIX secolo. A metà di questo secolo, la città stava vivendo un’espansione demografica senza precedenti dovuta all’industrializzazione e alla crescita economica.

Le strette strade medievali del Barri Gòtic non erano preparate ad accogliere una popolazione in rapida crescita, il che ha portato alla necessità di un nuovo approccio urbano. Fu lì che apparve la figura di Idelfons Cerdà.

plan-cerda-barcellona

Piano Cerdà dell’Eixample di Barcellona

Ildefons Cerdà: un architetto visionario

Come si dice, è in questo contesto che nasce l’opera di Ildefons Cerdà, architetto e ingegnere catalano con una visione rivoluzionaria per lo sviluppo urbano di Barcellona. Cerdà concepì un piano unico e intelligente affinché l’espansione della città fosse la più opportuna, sfidando tutte le convenzioni del tempo.

Il suo obiettivo era quello di creare uno spazio urbano innovativo e funzionale che rispondesse ai bisogni della popolazione e promuovesse la qualità della vita. Tutto questo, ovviamente, senza trascurare la spinta economica che Barcellona stava vivendo in quegli anni.

Gli inizi del Piano Cerdà

Il Piano Cerdà, così come immaginato dall’architetto, si basava su due principi fondamentali:

  • Una rete di viali rettilinei e larghi che colleghino direttamente i diversi quartieri della città.
  • L’idea dell’isolato ottagonale, che consenta una migliore circolazione e fruizione dello spazio interno.

Il progetto avrebbe una piazza con giardino centrale per ogni isolato e fornirebbe aree verdi e spazi per il tempo libero per i residenti sia nelle strade che nell’isolato stesso.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

Le zone e il mix di utilizzi

Il Piano Cerdà ha anche introdotto il concetto di zonizzazione nella pianificazione urbana di Barcellona. Cerdà ha proposto una distribuzione degli usi che separasse nettamente le zone residenziali da quelle industriali e commerciali. Questa suddivisione in zone consentiva una migliore organizzazione della città, ed evitava i problemi che potevano comportare la coesistenza di attività incompatibili.

Tuttavia, il Piano Cerdà prevedeva anche un mix di usi all’interno dei blocchi residenziali, con l’obiettivo di promuovere la diversità e la vitalità dell’ambiente urbano. Ciò significava che i blocchi non avrebbero ospitato solo case, ma anche piccole imprese, scuole e strutture comunitarie.

Questa combinazione di funzioni è riuscita a creare un ambiente urbano vivace e ha facilitato l’interazione sociale tra i residenti.

aree-e-zone-verdi-eixample

Aree e aree verdi di Barcellona. Foto via Unsplash.

Attuazione ed eredità del Piano Cerdà

Il piano è stato attuato gradualmente a partire dal 1860. La costruzione iniziò nel centro della città e si espanse verso l’esterno, trasformando il paesaggio urbano. Nel corso dei decenni, per le strade dell’Eixample sono sorti numerosi edifici modernisti, plasmando l’identità architettonica unica che esiste a Barcellona.

Quello di cui possiamo essere certi è che l’eredità del Pianon Cerdà è innegabile. La creazione dell’Eixample ha contribuito a definire Barcellona come una città moderna, elegante e all’avanguardia.

Articolo correlato: Scopri il distretto Eixample

L’Eixample oggi

Oggi, l’Eixample rimane uno dei quartieri più attraenti di Barcellona. Le sue strade sono piene di vita con un’ampia varietà di negozi, ristoranti, caffetterie e luoghi di intrattenimento. Inoltre, l’Eixample ospita molti dei principali punti di interesse della città, come la Sagrada Familia, Casa Batlló o Casa Milà, tra molti altri.

Per preservare l’eredità di Cerdà, sono stati compiuti sforzi per aiutare a bilanciare lo sviluppo urbano con la conservazione del carattere dell’Eixample, come misure di protezione del patrimonio architettonico e iniziative di alloggi a prezzi accessibili, oltre a lavorare sul miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità urbana nel quartiere.

piano-urbanistico-barcellona

Piano urbanistico di Barcellona. Foto via Unsplash.

Il Piano Cerdà e la creazione dell’Eixample rappresentano la storia urbana di Barcellona. Questo audace progetto ha lasciato un’eredità duratura nella città, identificabile grazie agli ampi viali, agli isolati ottagonali e al mix di servizi nelle aree. L’Eixample è una parte vibrante ed essenziale di Barcellona, che attrae residenti e visitatori con il suo fascino unico e la ricca offerta culturale e architettonica.

 

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/storia-eixample-piano-cerda/feed/ 0
Reggaeton Beach Festival BCN 2023: Artisti, orari e palinsesto https://www.shbarcelona.it/blog/it/reggaeton-beach-festival-2023/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/reggaeton-beach-festival-2023/#respond Sun, 09 Jul 2023 21:50:17 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80130 Il Reggaeton Beach Festival (RBF) è uno degli eventi estivi più attesi a Barcellona e anche quest’anno non fa eccezione. Con la sua vibrante energia e la migliore musica urbana, il RBF promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli amanti del reggaeton. Noi di ShBarcelona abbiamo voluto raccogliere tutte le informazioni sull’evento in modo che tu possa goderti al meglio il Reggaeton Beach Festival BCN 2023.

Quando si svolge il Reggaeton Beach Festival 2023 a Barcellona?

Il Reggaeton Beach Festival BCN 2023 si svolgerà il 22 e 23 luglio. In questi giorni, il Parc del Fòrum di Barcellona si trasformerà in uno spettacolare palcoscenico, dove i fan potranno godere dei migliori artisti del genere reggaeton e della musica urbana nella sua quinta edizione.

  • appartamenti barcellona

Artisti del RBF 2023 a Barcelona

La scaletta degli artisti per il Reggaeton Beach Festival BCN 2023 è semplicemente impressionante. Saranno presenti nomi famosi della scena musicale reggaeton e trap per far vibrare tutti i partecipanti. Gli artisti confermati che fanno parte della line-up sono:

Sabato 22 luglio: Anuel AA, Bryant Myers, Jhayco, Sech, Young Miko, Polimá Westcoast e Jeipy.

Domenica 23 luglio: Ozuna, Arcángel, Eladio Carrion, Mora, Lunay, Lyanno e Aina Da Silva.

Locandina del RBF Barcellona 2023

Dove comprare i biglietti del Reggaeton Beach Festival?

Se vuoi un posto al Reggaeton Beach Festival BCN 2023, puoi acquistare i tuoi biglietti attraverso il sito ufficiale del festival: reggaetonbeachfestival.com. Sul sito troverai diverse tipologie di biglietti, che possono offrire vantaggi esclusivi come accesso prioritario, aree riservate e servizi premium.

L’organizzazione stessa consiglia di acquistare i biglietti solo attraverso i canali ufficiali. Purtroppo tutti i biglietti sono esauriti.

Domande generali sull’RBF Barcelona 2023

Successivamente, risponderemo ad alcune domande frequenti che hanno di solito gli utenti sul Reggaeton Beach Festival BCN 2023.

Come posso arrivare al festival?

Il Reggaeton Beach Festival si svolgerà nel Parc del Fòrum, luogo facilmente raggiungibile. Puoi raggiungere il festival con i mezzi pubblici utilizzando la metropolitana (L4 per Maresme e Fòrum) o il tram (T4 per Port Fòrum). Puoi anche scegliere di arrivare in autobus, taxi o con il tuo mezzo privato, tenendo conto della disponibilità di parcheggio in zona.

Posso cambiare il nominativo del biglietto?

Buone notizie! Sì, puoi farlo! Vai alla sezione “Acquista biglietti” nel menu in alto del web e seleziona “Cambia nome”. Inserisci il ticket locator (36 caratteri) e completa i dati della nuova persona. Ricorda che solo l’acquirente può eseguire questa procedura e il nuovo biglietto arriverà a lui.

Festival Reggaeton a Barcelona. Foto via: RBF

Che cos’è il braccialetto Cashless?

Il braccialetto Cashless è un braccialetto intelligente che viene utilizzato come metodo di pagamento all’interno del festival. Al momento dell’acquisto del biglietto, avrai la possibilità di aggiungere credito al tuo braccialetto Cashless per acquistare cibo, bevande e prodotti all’interno del perimetro senza la necessità di utilizzare contanti. Ciò offre maggiore comfort e agilità nelle transazioni durante il festival.

Posso entrare se ho meno di 18 anni?

Il Reggaeton Beach Festival BCN 2023 è un evento dedicato a persone di età superiore ai 16 anni. E ricorda che solo i maggiori di 18 anni potranno accedere all’area VIP.

  • I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto e presentare un’autorizzazione.
  • Le persone di età compresa tra 16 e 18 anni devono presentare un’autorizzazione e la copia di un documento d’identità.

Trova un alloggio a luglio a Barcellona!

Il Reggaeton Beach Festival BCN 2023 promette di essere uno degli eventi di musica latina più importanti dell’estate a Barcellona. Con la sua incredibile lista di artisti e l’energia contagiosa del reggaeton, i partecipanti vivranno un’esperienza unica sulla spiaggia di Barcellona.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/reggaeton-beach-festival-2023/feed/ 0
Quello che devi sapere sugli investimenti in appartamenti a Barcellona https://www.shbarcelona.it/blog/it/sapere-investimenti-appartamenti-barcellona/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/sapere-investimenti-appartamenti-barcellona/#respond Thu, 29 Jun 2023 21:50:26 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80117 Noi di ShBarcelona sappiamo che investire nel settore immobiliare è una grande opportunità per chi cerca una redditività a lungo termine. E, se stai pensando di investire in appartamenti a Barcellona, abbiamo buone notizie per te, in quanto è una delle città più attraenti della Spagna per gli investimenti immobiliari.

Oggi ti offriremo le informazioni chiave che devi sapere per investire con successo in appartamenti a Barcellona, in modo da avere tutto il necessario per prendere una decisione informata.

Analisi del mercato immobiliare a Barcellona

Barcellona è una città vibrante e cosmopolita, nota per la sua ricca cultura, l’eccellente cucina e la meravigliosa architettura. Ma, inoltre, è un luogo attraente per investire in immobili.

Noi di ShBarcelona abbiamo effettuato un’analisi approfondita del mercato immobiliare della città e possiamo affermare con certezza che è uno dei più dinamici e redditizi della Spagna.

Secondo dati recenti, il mercato immobiliare di Barcellona ha registrato una crescita regolare negli ultimi anni, nonostante la pandemia e le relative restrizioni. Il prezzo medio degli appartamenti è aumentato in modo significativo di recente, indicando una forte domanda e una bassa offerta di alloggi in città.

barcellona-citta-per-investire

Barcellona, un esempio di città. Foto via: Pexels

Tale aumento dei prezzi è in gran parte dovuto alla scarsità di terreni disponibili per la costruzione di nuovi immobili. Inoltre, l’elevata domanda di case in città, sia da parte di acquirenti locali che internazionali, ha contribuito ad aumentare i prezzi. Insomma, Barcellona è una città con un mercato immobiliare forte e stabile, con un trend di crescita sostenuto nel tempo.

In termini di tendenze, si registra una maggiore richiesta di immobili in zone centrali e vicine a luoghi di interesse turistico. Ciò è dovuto alla crescente popolarità di Barcellona come meta di molti viaggiatori, che rende gli appartamenti in queste zone molto ricercati e attraenti per gli investitori.

Motivi per investire in appartamenti a Barcellona

Ci sono diversi motivi per cui investire in appartamenti a Barcellona: è una buona opzione per chi cerca una redditività a lungo termine. A ShBarcelona, abbiamo identificato alcuni dei principali vantaggi, sono i seguenti.

Barcellona, città di grande flusso di persone

Barcellona è una città turistica, il che significa che c’è una forte domanda di alloggi, sia da parte dei visitatori che dei residenti a lungo termine. Ciò si traduce in rendimenti elevati per gli investitori immobiliari, in quanto gli affitti sono generalmente elevati e costanti.

Opportunità di lavoro

Barcellona è una città con una forte economia e un gran numero di opportunità di lavoro. Questo attira molti giovani e professionisti da tutto il mondo, aumentando ulteriormente la domanda di alloggi.

Trova un appartamento da acquistare a Barcellona 

Barcellona, capitale del Mediterraneo

A Barcellona siamo fortunati ad avere una posizione privilegiata sulla costa mediterranea, che la rende una destinazione attraente per gli investitori internazionali. Il clima mite e l’alta qualità della vita sono altri fattori che attirano investitori e rendono molto apprezzati gli appartamenti in città.

Cultura e storia

Barcellona è una città con una grande offerta culturale e una ricca storia, che la rende uno dei posti migliori in cui investire. Ciò significa che la domanda di case è costante e c’è sempre un mercato per gli investitori immobiliari.

Suggerimenti per investire in appartamenti a Barcellona

Investire in appartamenti a Barcellona può essere una decisione molto redditizia, ma dovresti prestare attenzione ad alcuni consigli per massimizzare i tuoi investimenti immobiliari in città.

Definisci i tuoi obiettivi

Prima di tutto, è meglio definire i propri obiettivi di investimento ed avere chiaro il tipo di immobile che si sta cercando. Se si preferisce un immobile da affittare, è importante considerare l’ubicazione e la domanda di alloggi nella zona. Se quello che stai cercando è un immobile da rivendere in futuro, dovrai tenere conto delle tendenze del mercato immobiliare e della possibilità di ottenere benefici.

barcellona-citta-per-investire

Appartamento per investire a Barcellona

Consulta un team di professionisti

In secondo luogo, è conveniente richiedere una consulenza professionale e disporre di un team di esperti immobiliari in grado di guidarti durante tutto il processo di investimento. Noi di ShBarcelona mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza per aiutarti a trovare la proprietà giusta.

Inoltre, svolgiamo anche tutta la gestione del patrimonio immobiliare a Barcellona e aiutiamo i proprietari a ottenere la redditività che merita la loro proprietà. Abbiamo diversi reparti specializzati che si adattano a ciascuna delle vostre esigenze, tra cui affitto temporaneo, a lungo termine e turistico.

  • buy appartamenti barcelona

Controlla tutte le spese

Infine, è necessario tenere conto dei costi aggiuntivi associati all’investimento immobiliare, come le tasse, le spese di manutenzione e la gestione della proprietà. È importante valutare questi costi e assicurarsi che il proprio reddito sia sufficiente a coprirli.

Articolo collegato: Quanto costa affittare un appartamento o una casa a Barcellona?

È molto importante definire i tuoi obiettivi di investimento, richiedere una consulenza professionale e tenere conto delle spese aggiuntive associate che tale investimento a Barcellona può comportare.

Noi di ShBarcelona, siamo qui per consigliarti durante tutto il processo di investimento e assicurarti di ottenere il massimo rendimento possibile dai tuoi investimenti immobiliari in città, oltre a trovare la modalità di affitto più adatta a te.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/sapere-investimenti-appartamenti-barcellona/feed/ 0
Festival Jardins de Pedralbes 2023 https://www.shbarcelona.it/blog/it/festival-jardins-pedralbes-2023/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/festival-jardins-pedralbes-2023/#respond Tue, 20 Jun 2023 21:10:11 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80076 Dopo dieci edizioni, il Festival di Pedralbes torna a Barcellona nelle ultime settimane di luglio con il nome di Alma Festival. Quest’anno cambia location per raggiungere Poble Espanyol. Noi di ShBarcelona riveleremo quali artisti saranno ospiti al festival e ti daremo anche tutte le chiavi per vivere un evento unico.

Quando e dove si svolge il festival?

Si potrà godere del Pedralbes Festival 2023 dall’11 luglio al 27 dello stesso mese. Tutti i giorni ci saranno concerti, ad eccezione dei giorni 21, 22 e 24 luglio.

L’evento si tiene al Poble Espanyol, un luogo incredibile situato nel mezzo del monte Montjuïc, accanto a un ambiente idilliaco a contatto con la natura, senza dover lasciare Barcellona e a pochi minuti dal centro della città.

Il Village di Alma nel Poble Espanyol

Il Village è uno spazio all’interno del Poble Espanyol progettato per offrire un’esperienza unica durante l’ALMA Festival. Questo incantevole luogo immerso nel verde sarà il luogo perfetto per assistere a concerti e scoprire nuovi talenti emergenti.

L’atmosfera accogliente del Village, insieme alla sua pittoresca architettura, è progettata per stimolare i sensi e offrire momenti indimenticabili. Oltre alla musica dal vivo e al cibo, il Village offre anche varie attività che completeranno l’esperienza del festival.

village poble espanyol barcellona

Village del Poble Espanyol. Foto via: Web de Festival de Pedralbes

Programma del Festival di Pedralbes 2023

Qui dettagliamo gli artisti e i gruppi confermati per ciascuno dei giorni del Festival di Pedralbes 2023:

  • 11 de luglio: Fito Páez
  • 12 de luglio: Chris Isaak
  • 13 de luglio: LP
  • 14 de luglio: Jacob Collier
  • 15 de luglio: Zahara + Delaporte
  • 16 de luglio: Anastacia
  • 17 de luglio: Bastille
  • 18 de luglio: Gustavo Santaolalla
  • 19 de luglio: Guitarricadelafuente
  • 20 de luglio: Los Palmeras + Chico Trujillo + Guacamayo Tropical DJ’s
  • 23 de luglio: Soft Cell
  • 25 de luglio: Toquinho & Camilla Faustino
  • 26 de luglio: M-Clan + Seguridad Social
  • 27 de luglio: Goran Bregović + Balkan Paradise Orchestra

La maggior parte dei concerti inizia alle 21:30 con apertura delle porte alle 19:30, ad eccezione dei seguenti:

Giorno Artisti Apertura porte Inizio del concerto
15 luglio Zahara + Delaporte 19:00h 20:30h
20 luglio Los Palmeras + Chico Trujillo + Guacamayo Tropical DJ’s 19:00h 20:00h
26 luglio M-Clan + Seguridad Social 19:00h 20:30h
27 luglio Goran Bregović + Balkan Paradise Orchestra 19:00h 20:30h

Come arrivare al Festival di Pedralbes 2023

Vuoi sapere come arrivare al Festival di Pedralbes? Ecco i modi migliori per arrivare a Poble Espanyol per ascoltare musica dal vivo:

  • Metropolitana: puoi optare per le linee L1, L3 e L8 (FGC) per arrivare alla fermata Plaça Espanya, a circa 10 minuti a piedi da Poble Espanyol.
  • Autobus: le linee 109, 150, H12, H16 e L95 sono le più vicine al luogo dell’evento.
  • Treno: hai la possibilità di prendere i treni R1, R2 Nord e R4 e scendere alla stazione di Sants.
  • Altre opzioni: è possibile utilizzare Bicing, taxi o altri servizi di trasporto privato per arrivare a Poble Espanyol.

Informazioni su biglietti e alloggio

I biglietti per ciascuno dei concerti sono già in vendita attraverso i canali ufficiali. Non è previsto un biglietto congiunto, ma dovrai acquistarne uno per ciascuno degli artisti che vorrai vedere dal vivo.

Per alloggiare a Barcellona durante i giorni in cui dura il festival, puoi trovare alcune camere ideali per te nelle vicinanze, e conoscere così uno degli angoli più affascinanti della città.

  • appartamenti barcellona

Non perderti questa nuova edizione del Festival di Pedralbes 2023: artisti di lungo corso e tanta musica indipendente per tutti i gusti. Un’esperienza unica e indimenticabile in uno spazio completamente diverso.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/festival-jardins-pedralbes-2023/feed/ 0
Qual è il miglior tipo di pavimento per la tua cucina? https://www.shbarcelona.it/blog/it/miglior-pavimento-cucina/ https://www.shbarcelona.it/blog/it/miglior-pavimento-cucina/#respond Thu, 15 Jun 2023 21:50:08 +0000 https://www.shbarcelona.it/blog/it/?p=80058 La scelta del miglior pavimento per la cucina è una decisione importante. La cucina è un luogo molto frequentato dove prepariamo i nostri pasti quotidiani, e il pavimento deve essere resistente, durevole e facile da pulire. Inoltre, la scelta del pavimento avrà una chiara influenza sullo stile e sull’aspetto generale della cucina.

In questo articolo, noi di ShBarcelona esploreremo alcune idee di pavimenti per cucine molto popolari e decifreremo quali sono i loro rispettivi vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi dei tipi di pavimento

Pavimento in gres porcellanato

Il pavimento in gres porcellanato è un tipo di pavimento molto popolare per la sua resistenza e durata, soprattutto se si desidera mettere in affitto l’immobile.

Vantaggi

  • Ottima resistenza al calore e agli sbalzi di temperatura
  • Molto difficile da graffiare o incrinare
  • Facile da pulire e impermeabile (non assorbe alcun tipo di liquido)
  • Molteplici formati e aspetti, anche nelle finiture antiscivolo
  • Investimento redditizio a lungo termine, grazie alla sua durabilità

Svantaggi

  • Prezzo accessibile, anche se è più costoso della ceramica
  • I pezzi di formato più grande sono più costosi
  • Difficile da tagliare e posare a differenza di altri tipi di pavimentazione (si consiglia un installatore professionista in quanto sono necessari strumenti di taglio precisi)
  • Più freddo alle basse temperature, rispetto al legno naturale o al laminato
pavimento cucina gres porcellana

Cucina con pavimento in gres porcellanato

Pavimento in ceramica

È l’opzione più comune che viene solitamente usata per le cucine (insieme al gres porcellanato), poiché è resistente all’acqua, ed esiste in un’ampia varietà di colori e stili.

Vantaggi

  • Resistente alle macchie (non poroso)
  • Durevole e conveniente
  • Possibilità di diversi smalti (tutti i tipi di colori e disegni)
  • Antiscivolo e facile da pulire

Svantaggi

  • Richiede un’installazione professionale
  • Minore assorbimento d’acqua (rispetto alla porcellana)
  • Minore resistenza agli urti (rispetto alla porcellana)
pavimento cucina ceramica

Cucina con pavimento in ceramica

Hai bisogno di aiuto con la riforma del tuo appartamento?

Pavimento in vinile

Questo tipo di pavimento ha un aspetto simile al parquet laminato ed è un’opzione interessante per chi cerca un prezzo accessibile, poiché non richiede l’installazione da parte di professionisti.

Vantaggi

  • Ampia varietà di stili
  • Facile installazione e riparazione
  • Più economico (rispetto a un laminato o parquet naturale)
  • Adatto a tutte le stanze, comprese le zone più umide

Svantaggi

  • Si deteriora nel corso degli anni, quindi non è un’opzione di lunga durata
  • Non tollera facilmente il calore (+45 gradi)
  • Non è un’opzione sostenibile a causa della sua composizione in PVC
  • Aspetto artificiale in quanto è una stampa
pavimento cucina vinile

Cucina con pavimento in vinile

Pietra naturale

Le pietre naturali, come il granito e il marmo, sono materiali eleganti che possono aggiungere un tocco di raffinatezza a qualsiasi cucina, offrendo una maggiore durezza.

Vantaggi

  • Resistente al calore
  • Esteticamente bello, poiché dona calore all’ambiente

Svantaggi

  • Si macchia facilmente perché è poroso
  • Non è l’opzione migliore se vuoi mettere in affitto il tuo appartamento
  • Pesante e più costoso da posizionare
  • Trattandosi di un materiale naturale, può cambiare aspetto nel tempo
pavimento cucina pietra naturale

Cucina con pavimento in pietra naturale

Pavimento idraulico

La pavimentazione idraulica è un tipo di pavimentazione che si caratterizza per i suoi disegni e motivi decorativi, qualcosa di diffuso in tutta Barcellona.

Vantaggi

  • Stile molto attraente con un’ampia varietà di design
  • Facile processo di installazione
  • Durevole nella resistenza (non nell’aspetto)

Svantaggi

  • Opzione economicamente costosa
  • Vulnerabile a macchie e sporco (materiale poroso)
  • Richiede l’installazione da parte di professionisti
  • Richiede cure adeguate per mantenere l’aspetto originale
pavimento-cucina-idraulico

Cucina con pavimento idraulico

ℹ Notare che...
Le informazioni che abbiamo dato sono per pavimentazioni idrauliche originali in cemento. Nel caso in cui si tratti di materiale ceramico (imitando quello idraulico), sarà molto più economico.

È una gamma molto ampia di possibilità nella scelta dei pavimenti per la cucina, giusto? Le possibilità sono tante, ma è sempre importante tenere conto del proprio stile, delle esigenze della propria cucina o del budget a disposizione.

Grazie all’esperienza che abbiamo maturato anno dopo anno, noi di ShBarcelona siamo soliti optare per pavimenti in gres porcellanato, poiché le sue caratteristiche lo rendono un tipo di pavimento molto versatile e il suo prezzo è totalmente accessibile. In ogni caso, se non hai ancora deciso, abbiamo un team di interior designer che può aiutarti.

]]>
https://www.shbarcelona.it/blog/it/miglior-pavimento-cucina/feed/ 0