blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Imprese e start up

I sindacati a Barcellona

persone sedute intorno a tavolo con computer
Scritto da Fabia

I lavoratori molto spesso rischiano di non sapere a chi rivolgersi quando si trovano a dover affrontare alcune problematiche sul posto di lavoro. Essere straniero o non sapere quale sia il supporto legale a cui hai diritto potrebbe renderti più vulnerabile di fronte agli abusi sul lavoro.

Per questo motivo è importante conoscere tutti gli strumenti che un lavoratore dipendente ha a disposizione per far valere i propri diritti di fronte ai datori di lavoro. Ci sono molti sindacati in Spagna che offrono supporto legale ai lavoratori, li proteggono da condizioni di lavoro ingiuste e dai licenziamenti di massa.

In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo dei sindacati presenti nella città di Barcellona.

Articolo correlato: Applicazioni per trovare lavoro in Spagna

Sindacato, figura di rilievo a supporto dei dipendenti

gruppo di persone in tailleur guarda computer

Foto via Pixabay

I sindacati sono contemplati dalla costituzione come entità la cui missione è quella di proteggere i diritti dei lavoratori. Esistono molti sindacati a seconda delle corporazioni e alcune grandi organizzazioni di sindacati che proteggono gli interessi delle varie corporazioni.

La loro presenza è molto importante al momento di decidere quali sono i diritti e i doveri dei lavoratori con il collettivo di imprenditori o i datori di lavoro di un’azienda. Il loro ruolo è molto importante soprattutto quando si verificano cambi di governo o quando si modificano le leggi relative alle condizioni lavorative generali dei lavoratori dipendenti.

I grandi sindacati spagnoli sono due: UGT (Unione Generale dei Lavoratori),  organizzazione vincolata ideologicamente con il Partito Socialista spagnolo (PSOE).

L’altro grande sindacato è il CC.OO (Commissioni Operaie), inizialmente vincolato al Partito Comunista spagnolo, adesso con idee più flessibili e senza alcuna relazione con correnti ideologiche definite. Il CC.OO è il maggiore tra i due per quanto riguarda numero di affiliati e autorità.

mani di fronte a computer

Foto via Pixabay

Esistono anche altri sindacati importanti in Spagna. Ad esempio, nel caso dei professionisti dell’insegnamento, il sindacato più rappresentativo è ANPE (Associazione Nazionale dei Professionisti dell’insegnamento) o STEs (Confederazione dei Sindacati dei Lavoratori dell’Insegnamento).

Altri sindacati da nominare sono il CNT (Confederazione Nazionale del Lavoro), il SIMAP (Sindacato dei Medici dell’Assistenza Pubblica), SEPLA (Sindacato Spagnolo dei Piloti di Linea), il CEP (Confederazione Spagnola della Polizia), il SUP (Sindacato Unificato della Polizia) e l’UNT (Unione Nazionale dei Lavoratori).

In base alla tua corporazione o alle tue condizioni di lavoro puoi metterti in contatto con uno di questi sindacati se hai bisogno di orientamento o supporto.

Articolo correlato: Come trovare lavoro e ottenere un NIE a Barcellona

Di norma ci si iscrive a un sindacato per poter godere dei vantaggi che esso garantisce ai suoi affiliati. Questo implica pagare una quota mensile che garantisce un supporto legale gratuito in caso di conflitto e a tutto l’aiuto di cui il lavoratore abbia bisogno durante il periodo in cui è iscritto.

Inoltre, tutte le aziende a partire da un determinato numero di dipendenti hanno l’obbligo di disporre di un dipartimento sindacalista a cui tutti i lavoratori di tale impresa possono rivolgersi in caso di conflitto. In questo caso il servizio è completamente gratuito e non è richiesta l’iscrizione, anche se alcuni vantaggi riservati agli iscritti non sono disponibili per i lavoratori che non pagano la quota mensile.

Sei iscritto ad un sindacato in Spagna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

2 Commenti

  • Buona sera mi chiamo Stefania , fino alla settimana scorsa lavoravo nei Pirenei dove ancora risiedo…. Il mio titolare dice che non potrà più tenermi a lavoro quando riaprirà. Io ho un contratto a tempo indeterminato e mi ha spiegato che non diritto all ert . La mia domanda e queste io ho diritto a o no all ert … Del paro ho già usufruito l’ anno scorso perché ho lavorato un anno nelle isole Baleari. Ho diritto a qualcosa oppure no.. Grazie per l’aiuto

    • Ciao Stefania, mi dispiace molto per la tua situazione. Purtroppo ShBarcelona è un sito di case vacanze e questo è solo un articolo generico. Non saprei darti informazioni così specifiche. Ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato della tua zona oppure ad un commercialista. Buona fortuna.

Lascia un commento