blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Sfruttare al meglio il vostro viaggio a Barcellona

Scritto da Domenico

Andare in vacanza può rivelarsi una delle esperienze più frenetiche della vostra vita. Non solo la preparazione precedente al viaggio, che comprende la ricerca dei voli, la prenotazione dell’hotel e fare lavaligia, ma anche pianificare cosa visitare una volta giunti a destinazione nei giorni che si hanno a disposizione. Per aiutarvi a pianificare il tutto, vi diamo alcuni consigli per il vostro viaggio a Barcellona.

Ricerca pre-partenza

Photo via Pixabay

Prima di andare in vacanza dovrete fare qualche ricerca. Questa dipenderà dalla tipologia di viaggiatore che più vi rispecchia. Se amate arrivate a destinazione ed esplorare,  la vostra ricerca riguarderà i posti da vedere assolutamente, quelli che suscitano il vostro interesse. Una volta arrivati a Barcellona, potrete procedere a esplorare la città secondo ciò che avete stabilito di vedere.

Per le famiglie, i gruppi e chi è intenzionato a vedere il più possibile nel corso della permanenza, sarà necessaria una ricerca più approfondita e precisa, da fare prima dell’arrivo a Barcellona. Siti internet come TripAdvisor o Barcelona Tourisme vi forniranno buone informazioni per creare un vostro itinerario.

Articolo relazionato: 5 incantevoli piazze di Barcellona

Siti web di viaggio

Photo via Pixabay

TripAdvisor è in grado di fornirvi centinaia di valide recensioni per praticamente tutti i monumenti, gli hotel, i ristoranti e le attrazioni di una qualunque città. Le persone che hanno visitato questi posti, solitamente danno anche dei consigli su cosa fare o cosa evitare per rendere l’esperienza ancora migliore. Trascorrere un po’ di tempo facendo delle ricerche su TripAdvisor vi aiuterà a decidere cosa visitare e dove andare a mangiare. Da tenere a mente che una cattiva esperienza di un utente non significa che anche a voi succederà la stessa cosa. Cercate di giudicare in maniera obiettiva i commenti, sia positivi che negativi circa i posti che volete visitare.

Se cercate informazioni fornite da professionisti, Barcelona Tourisme vi darà una visione molto più dettagliata delle principali attrazioni di Barcellona. Il sito internet è destinato ai turisti, per fornire specifiche informazioni dettagliate in base alle ricerce basate sui singoli monumenti, zone e preferenze. Offrono anche informazioni sui trasporti: prezzo dei biglietti, orare, etc., utili al momento di organizzare un viaggio di gruppo per avere il tutto già preparato e non lasciare nulla al caso.

Articolo relazionato: I migliori posti per scattare foto a Barcellona

I nostro consigli personali

Photo via Pixabay

Voli

Se volete sfruttare al meglio il vostro viaggio a Barcellona, vi consigliamo di comprare i biglietti aerei con anticipo. Maggiore l’anticipo, minore sarà il prezzo, permettendovi di risparmiare una buona cifra da poter spendere poi una volta in città. Utilizzate siti come Skyscanner Kayak per paragonare le diverse compagnie aeree e creare dei price alert per aiutarvi a trovare il miglior prezzo.

Alloggio

Hotel, ostello, appartmento, Airbnb, o Couchsurfing? La scelta del vostro alloggio dipende dai vostri compagni di viaggio. Una famiglia o turisti adulti sicuramente preferiranno affittare una camera d’albergo o un appartamento, per avere un maggior comfort durante la permanenza. Viaggiatori solitari, studenti o avventurieri, potrebbero voler risparmiare un po’ di denaro optando per una soluzione Airbnb, ostello, o Couchsurfing. Assicuratevi di fare le giuste ricerche, specialmente se viaggiate da soli. Scegliete un posto con un alto numero di recensioni, meglio non correre rischi solo per risparmiare qualche euro.

Altro consiglio è quello di scegliere con attenzione l’area in cui stare. Da tenere in considerazione la posizione dei monumenti e delle attrazioni che si ha intenzione di visitare, ma anche il fatto che avrete bisogno di riposo dopo una lunga giornata di visite. Evitate zone estremamente vicine a Las Ramblas e a Plaza Catalunya, che sono sempre piene di gente e rumorose, sia di giorno che di notte.

Risparmiare denaro

Photo via Pixabay

Se volete sfruttare al meglio senza spendere troppo, ci sono un paio di modi per risparmiare un po’ di denaro del vostro budget. Andate al supermercato per comprare acqua e ingredienti per dei panini per risparmiare sui vostri pasti e sul tempo. Potrete pranzare o fare merenda spostandovi da un monumento all’altro. Altra maniera di risparmiate è quella di optare per biglietti che vi permettono di visitare diversi posti a prezzo scontato. Date un’occhiata a Articket BCN e Barcelona Card.

Prendere delle decisioni 

Considerando il tempo da trascorrere in città, vi sembrerà di dover fare tutto di fretta per riuscire a vedere tutto ciò che avete in programma. Valutate bene il tempo e prendete le giuste decisioni: preferite vedere rapidamente un po’ di tutto o trascorrere un po’ più di tempo in posti che considerate più interessanti? Altra cosa: se avete l’opportunità di comprare dei biglietti d’ingresso in anticipo, fatelo! Il tempo trascorso a fare la fila per acquistare dei biglietti può essere utilizzato tranquillamente per visitare dell’altro. Fate buon uso del wifi del vostro alloggio e comprate i biglietti in anticipo.

Qualunque scelta farete, siamo sicuri che adorerete Barcellona, i suoi quartieri e i suoi monumenti. D’altronde è una delle più belle città d’Europa!

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo via Visualhunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento