blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Resort sciistici vicino Barcellona

Scritto da Domenico

Se vi trovate a Barcellona durante i mesi invernali e siete fan degli sci o dello snowboard, di sicuro troverete utili queste informazioni sulle piste sciistiche e i resort più vicini alla capitale catalana. Rendete la vostra permanenza a Barcellona memorabile con un soggiorno presso uno dei nostri appartamenti con affitto a lungo termine e godetevi gli spettacolari paesaggi innevati spagnoli.

Baqueira Beret: questo resort sciistico si trova nei Pirenei, nella provincia di Lleida, nella valle Aran. E’ uno dei più importanti e affollati resort di tutta la Spagna per le fitte nevicate tipiche della zona e dovute alla posizione nella parte nord della montagna. La qualità dei servizi pre e post sciata è decisamente migliore rispetto alle altre piste, perciò molte celebrità e persone ricche, compreso il re della Spagna, scelgono Baqueira Beret per trascorrere le loro vacanze invernali. I loro impianti di risalita sono circondate da cime che raggiungono alture sopra i 3000 metri di altezza e da foreste lussureggianti che aiutano la neve a mantenersi fitta.

Articolo relazionato: Alla scoperta dei paesi medievali della Catalogna

Photo via VisualHunt.com

La MolinaMasella: queste due stazioni hanno un totale di 111 km di discese e sono collegati da impianti di risalita, pertanto i frequentatori possono godere di attrezzature varie con lo stesso pass. Si trovano entrambe nella zona di Cerdanya e sono le più apprezzate dai catalani amanti degli sport invernali. La Molina è famoso per le sue attività e il suo ampio range di corsi di sci e snowboard per principianti. Dalla Masella è possibile vedere l’intera valle Cerdanya, la più ampia dei Pirenei. 

Boí Taüll: questo resort sciistico si trova nel parco naturale di Aigues Tortes, nella valle Boi, in provincia di Lleida (Pallars Sobirà). Si tratta del più alto e più recente resort dei Pirenei (situato ad un’altura di 2750 metri, aperto nel 1990), ma non è così grande e non offre alloggio per pause rilassanti. Altra grande attrazione è l’ambiente in cui le piste sono situate, circondate da paesini con bellissimi edifici romanici e un ampio assortimento di attività da svolgere nel tempo libero (golf, tennis, calcio, ecc.).

Spot Esquí Parc: anche questo centro si trova nell’ambiente naturale di Aigues Tortes, nella città di Spot (Lleida), proprio accanto alla Baqueira. Si tratta di piste più adatte a sciatori e snowboarder esperti. Se volete scappare dall’affollato resort sciistico catalano o godere di una giornata di sci in famiglia, questo è il posto perfetto. Spot Esquí Parc è caratterizzato da foreste lussureggianti, ricche di pini neri, notevole per le sue bellissime viste, per la qualità della neve e per ospitare tutti i tipi di competizioni sportive sulle piste professionali.

Articolo relazionato: Strutture sportive e palestre a Barcellona

Port del Comte: questo resort sciistico è diviso in due settori: Sucre, il principale, e Estivella. Si trova nei Pre-Pienei, nella Lord Valley (Lleida), ed è il resort più vicino a Barcellona (a circa 150km). Negli ultimi anni, le strutture del Port del Comte sono state di gran lunga migliorate grazie ad ampi investimenti e, accanto a sci e snowboard, le attività che qui si possono svolgere sono innumerevoli (zip line, trampolini, scalate, parapendio, golf, ecc.), dunque si tratta di una location ideale per trascorrere alcuni giorni in famiglia. La maggior parte delle piste passano attraverso la foresta di pini con svariati collegamenti e percordi, che rendono i pendii speciali.

Photo via Visualhunt

Vall de Núriasi tratta di una dei più accoglienti resort tra tutti quelli menzionati, grazie ai suoi eccellenti servizi. Núria Valley si trova a Queralbs, in provincia di Girona, ad un’altezza di 2000 metri, ed è facilmente raggiungibile con la ferrovia. Questa offre delle viste incredibili! Le piste sono di bassa e media difficoltà, ideali dunque per bambini che stanno imparando a sciare. Questa valle è perfetta anche per del turismo culturale, con le sue chiese della vergine di Núria e l’eremo di San Gil.

Port Ainé
: c’è una linea speciale di bus da Barcellona che parte da Barcellona e arriva al resort. Si trova a Rialp, nei Pirenei di lleida, ai piedi del Pic de l’Orri (2440 metri), e quasi tutte le discese sono orientate a nord, il che gli è valsa la reputazione di avere la migliore neve di tutte le stazioni nei Pirenei. E’ diretto alle famiglie e agli sciatori e snowboarder principianti. Una delle attrazioni per cui è più noto è lo Snowpark, pioniere nei Pirenei e, per molti anni, dei nuovi trend avanguardisti del freestyle. A Port-Aine c’è anche il più alto hotel dei Pirenei, all’altezza di 2000 metri.

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo via Visualhunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento