blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Perché andare a vivere a Badalona?

Scritto da Michele

Molte persone considerano di vivere a Badalona quando cercano un posto nella provincia di Barcellona dove trasferirsi. È una città con molte opzioni e molto vicina al capoluogo, motivo per cui è diventata un’opzione più che interessante per chi cerca qualcosa di economico.

Se questo è il tuo caso, ti parleremo di alcuni dei vantaggi di cercare appartamenti in affitto temporaneo a Badalona e case per un periodo massimo di 11 mesi. Faremo anche una breve passeggiata per la città, per mostrarti quali sono i luoghi più attraenti e dove puoi divertirti a Badalona.

I vantaggi di vivere a Badalona

Una città economica

Come abbiamo brevemente sottolineato, Badalona è una città molto più economica di Barcellona e potresti accedere a una casa con caratteristiche migliori a un prezzo inferiore. Inoltre, ha anche un IBI più basso, quindi risparmierai una buona somma quando dovrai pagare le tasse.

Rambla di Badalona

Rambla di Badalona

Tranquillità e riposo

Sebbene abbiamo già menzionato la vicinanza alla città di Barcellona, c’è comunque una distanza sufficiente per non essere influenzati dagli ingorghi o dal rumore delle attività notturne. Questo, in parte, grazie a un minore sovraffollamento dei quartieri, che consente di migliorare la qualità della vita del vicinato.

Servizi di una grande città

Badalona dispone di numerosi servizi pubblici e privati di alta qualità, oltre a un gran numero di giardini e parchi dove potersi divertire all’aria aperta. Alcuni quartieri, dopo essere stati designati come aree per la stampa delle Olimpiadi del 1992, hanno continuato a crescere a livello commerciale e residenziale. Ma non preoccuparti, perché puoi sempre avvicinarti al grande capoluogo.

Articolo collegato: Le spiagge migliori del Maresme

Accesso a spiagge incredibili

A Badalona si possono godere di più di 3.500 metri di spiagge, per gli amanti del Mar Mediterraneo è un luogo perfetto per trascorrere l’estate in totale tranquillità. Inoltre, molto vicino alla costa ed a poca profondità, potrai osservare un’ampia varietà di specie marine di ogni tipo.

Spiaggia di Badalona

Spiaggia di Badalona

Eccellente comunicazione e vicinanza con Barcellona

Come abbiamo più volte sottolineato, una delle chiavi per vivere a Badalona è che sarai ad un passo da Barcellona. Ci vorrà meno di mezz’ora per arrivare alla Sagrada Familia. I collegamenti con metro e autobus sono ottimi, abbastanza frequenti e con diverse possibilità.

Attrazioni principali di Badalona

Il Pont del Petroli, dedicato allo scarico dei prodotti petroliferi, è diventato una attrazione turistica quando cessò di essere utilizzato industrialmente. Oggi, dopo le diverse mareggiate degli ultimi anni, è in via di ricostruzione per tornare ad essere una passeggiata ideale ed un belvedere da cui osservare il mare e la città stessa di Badalona.

Il luogo perfetto per passeggiare per Badalona, una passeggiata lungomare che è diventata gradualmente un'area di terrazze e molteplici attività per il divertimento di tutti. Completamente pedonale, è il punto di ritrovo di molte persone e l'accesso alle spiagge cittadine.

Nel cuore di Badalona, Plaça de la Vila è il centro nevralgico e politico della città. Luogo di passaggio per la sua posizione, collega diverse strade principali intorno ad esso. Inoltre qui sorge il Municipio di Badalona che ha visto passare illustri esercizi commerciali del passato, come il Cinema Picarol, ed altri ancora in piedi, come il Círcol Catòlic.

Costruito inizialmente come struttura a protezione di una scoperta archeologica, oggi il Museo di Badalona è uno dei punti più importanti della Catalogna in cui conoscere la storia antica della zona. In esso si possono visitare i resti dell'antica città romana conosciuta come Baetulo, oltre a resti che si distinguono per importanza e retaggio culturale.

Il monastero di Sant Jeroni de la Murtra è uno degli edifici più antichi della zona, costruito all'inizio del XV secolo nella Sierra de la Marina. Nel chiostro si trovano due importanti ritratti dei Re Cattolici, grandi sostenitori del monastero, oltre a un possibile ritratto di Cristoforo Colombo.

Anche gli impianti olimpici di Barcellona '92 hanno raggiunto Badalona, poiché questo padiglione è stato costruito per la disciplina del basket. Oggi è lo stadio del Joventut de Badalona, oltre ad essere utilizzato come palcoscenico per eventi musicali.

È una delle spiagge più conosciute di Badalona, anche grazie al Club Nàutic Bétulo, dove si svolgono un gran numero di attività marittime. A metà agosto, durante le feste cittadine, qui si svolgono diversi spettacoli e concerti.

Vivere a Badalona è un’ottima opzione, come hai visto in questo articolo. Contatta i nostri esperti immobiliari per trovare una casa in cui alloggiare per un po’ e considera l’opzione alternativa di vivere a Badalona.

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento