blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Notai a Barcellona

Scritto da Fabia

A volte possiamo trovarci in situazioni che richiedono l’assistenza legale di un professionista. Nel caso di divorzi, matrimoni, eredità e testamenti, c’è bisogno di un notaio che li renda ufficiali. I notai sono figure amministrative che hanno l’autorità di garantire la validità legale dei negozi giuridici e dei contratti come ad esempio la compravendita di un immobile. Se hai bisogno di un notaio, noi di ShBarcelona vogliamo parlarti di alcuni dei migliori notai presenti nel capoluogo catalano e delle loro funzioni.

Articolo correlato: È un buon momento per investire in Spagna?

Notai, pratiche e alcuni professionisti

shbarcelona-notaio

Foto via Pixabay

Il notaio ti offre un supporto legale super partes e ti indica il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi con successo nel rispetto dei principi del diritto civile, mercantile, amministrativo e tributario. Puoi scegliere il tuo notaio liberamente ed è fondamentale ricorrere alle sue consulenze sin dall’inizio di una negoziazione. Non firmare nessun tipo di accordo privato prima della scrittura pubblica e senza prima aver consultato il tuo notaio, è  molto importante condividere con lui i tuoi dubbi e preoccupazioni su ogni questione relativa alla gestione di qualsiasi pratica, che si tratti di tasse, registrazioni, eredità, o qualsiasi documento legale che debba essere ufficializzato. Se pensi che non sia conveniente rivolgerti a un notaio o non vuoi portare a termine le pratiche previste, il notaio non dovrebbe farti pagare la consulenza. Il notaio ha l’obbligo di offrire consulenze legali, interpretare, configurare e autenticare nel rispetto delle leggi tutte le parti coinvolte e soprattutto assistere la parte che ha più bisogno di protezione (articolo 147 del regolamento notarile spagnolo). In quanto funzionario pubblico, il notaio si accerterà che qualsiasi documento, dichiarazione, o atto che i privati richiedono rispetti le leggi in vigore e verificherà che i documenti forniti dalle parti coinvolte abbiano i requisiti richiesti dall’ordinamento giuridico. Questo controllo legale dà maggiori garanzie e la sicurezza che il tuo contratto o negozio giuridico sia definitivo e assolutamente legale.

Articolo correlato: Novità della legge sugli affitti urbani a Barcellona

shbarcelona-notaio-barcellona

Foto via Pixabay

Prima o poi, in determinati momenti della vita, tutti hanno bisogno di un notaio per gestire pratiche di diversa natura. Compravendite di immobili, matrimoni, testamenti, iniziare un’attività imprenditoriale o firmare un’ipoteca, sono solo alcuni servizi notarili offerti da questi professionisti. Addirittura, dal 2015, sposarsi davanti al notaio è una delle pratiche legali più richieste, quindi qui ti consigliamo qualche alternativa se hai bisogno dei servizi di un notaio a Barcellona. Prima di tutto ti consigliamo il Colegio Notarial de Cataluña, situato in Calle Notariat, 5. Questo centro dispone di un ufficio di assistenza al cliente che mette a disposizione di qualsiasi privato o azienda servizi di consulenza o maggiori informazioni relative ai servizi notarili. Ti consigliamo anche lo studio notarile Notaría Agustín Casado, ubicato in Avenida Diagonal 538 2º piso. Qui ricevi sostegno sui mezzi giuridici più adeguati per raggiungere i tuoi obiettivi, sempre nel rispetto della legge. Infine, degno di nota è anche lo studio Notaría Alonso Rodríguez, nel quartiere di Les Corts, più precisamente in Travesera de Les Corts 222, entresuelo.

Ci consigli qualche notaio a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

2 Commenti

  • Buonasera io avrei bisogno di una autentica di firma su un documento italiano , l’autentica deve essere in italiano e deve essere anche con l’apostilla , grazie

    • Ciao Jonathan, grazie per il tuo commento. ShBarcelona offre informazioni sulla vita e il turismo a Barcellona, ma non servizi notarili. Ti consiglio di contattare gli studi notarili consigliati in questo articolo oppure di fare una breve ricerca su Google. Buona giornata!

Lascia un commento