blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Meetups in Barcelona

Scritto da Matteo

Che vi siate appena trasferiti o viviate a Barcellona già da qualche tempo immagino che a volte abbiate faticato a trovare un’attività per passare il tempo libero, da questa necessita e dalla voglia di conoscere e incontrare nuove persone che condividano i nostri stessi interessi nasce Meetup: una piattaforma che ad oggi conta più di 15 milioni di membri ed è presente in 196 differenti paesi e che dà la possibilità di mettere in contatto persone per organizzare attività di ogni tipo.

Meetup consente ai membri di trovare in un’area specifica gruppi d’interesse (politica, cultura, giochi, film ecc.) e di partecipare. L’utente registrato può scegliere un luogo e un tema e la piattaforma lo aiuta nell’organizzazione di un gruppo. Si può anche inserire semplicemente una città e la piattaforma fornisce la lista degli argomenti trattati da gruppi già esistenti. Le comunità che si incontrano attraverso la piattaforma diventano visibili su base locale o attraverso una mappa. La missione di Meetup è di rivitalizzare comunità locali ed aiutare le persone a organizzarsi da sole.

Barcellona come ogni città cosmopolita e internazionale vanta un gran numero di utenti e una gran varietà di gruppi a cui partecipare

Intercambi linguistici

meet up barcellonaUna delle migliori opportunità che offrono i meetups è la possibilità di migliorare l’espressione orale in differenti lingue. Molte comunità di meetups si riuniscono durante la settimana o i weekend per praticare qualsiasi lingua. Si posso trovare differenti tipi di incontri, alcuni più formali altri più indirizzati al divertimento facendo di pub e ristoranti le loro sedi. Se siete appena arrivati in città gli intercambi linguistici sono sicuramente un ottimo modo per migliorare la lingua e contemporaneamente conoscere persone.

Cibo e cultura

La gastronomia è uno dei Segni identificativi di Barcellona e della Catalunya, quindi non poteva mancare una ricca comunità di meetups centrata sul piacere gastronomico. Si tratta della BCN gastronomic society questo gruppo organizza incontri improntati sul buon cibo. Language & tapas invece settimanalmente propone un intercambio linguistico in compagni di sfiziose tapas. La comunità organizza anche visite ad esposizioni e musei cosi come alcune serate speciali per scoprire l’offerta gastronomica e culturale di Barcellona, sicuramente una buona opportunità per capire più profondamente l’anima della città.

Musica

4394619824_46e9123561_oSe cercate qualcuno con cui condividere la vostra passione per la musica troverete sicuramente un’offerta pazzesca, da chi cerca compagnia per andare ad un concerto agli amanti del karaoke. Se siete dei musicisti invece apprezzerete BARCELONA AMATEUR MUSIC MAKERS GROUP un meetup nato per far incontrare persone che desiderano creare una nuova band o semplicemente cercano un nuovo componente da aggiungere.

Gite fuori porta e amanti della natura

Uno spazio nei meetup è riservato per gli amanti della natura, ci sono alcuni gruppi che si dedicano alla scoperta gli angoli naturali della città e dei suoi dintorni. Per quanto all’interno dell’area urbana non abbondino gli spazi verdi bisogna ammettere che basta poco per scoprire luoghi inaspettati dove potersi immergere nella natura, tra monti e spiagge il ventaglio è molto ampio.

Se volete scoprire le bellezze della Catalunya potrete trovare una fervente comunità che organizza gite in giornata e non per visitare i dintorni di Barcellona. Get out of Barcelona organizza viaggi di uno o due giorni con la possibilità di organizzare barbecue, condividere un drink e ascoltare buona musica e perché no magari fare nuovi amici

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento