blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Imprese e start up

3 motivi per frequentare un MBA a Barcellona nel 2021

studenti con la toga e il cappello per laurea
Scritto da Fabia

Il nuovo anno è alle porte e per molti studenti è il momento di prepararsi per frequentare un MBA a Barcellona nel 2021. Il capoluogo catalano accoglie studenti internazionali da ormai molti anni, quindi adattarsi è davvero molto semplice.

Cerchi un ambiente internazionale? C’è. La spiaggia? Il Mediterraneo ti dà il benvenuto. Vorresti trascorrere un po’ tempo nella natura tra un esame e l’altro? La metro di Barcellona ti porta direttamente in montagna.

  • affitto stagionale barcellona

In questo articolo ti parliamo dei 3 motivi principali per frequentare un Master in Business Administration a Barcellona, di tutte le misure di contrasto al COVID-19 previste per i primi mesi del 2021, di alcune delle università più importanti della città e, ovviamente, dei migliori quartieri in cui vivere durante la tua permanenza nel capoluogo catalano.

plaza espana a barcellona vista dall'alto

Foto via Unsplash

Frequenterai un MBA a Barcellona nel 2021?

Se sai già in che università di Barcellona studierai, il passo seguente è decidere dove vivrai durante la tua permanenza nel capoluogo catalano. ShBarcelona offre una vasta gamma di appartamenti per studenti a Barcellona.

Il capoluogo catalano è una città cosmopolita con alloggi per studenti in quasi ogni quartiere. Tutti coloro che frequenteranno un MBA a Barcellona nel 2021 si adatteranno senza problemi al ritmo della città.

due ragazzi e una ragazza seduti con mascherina nera guardano dei fogli

Foto via Pexels

Perché frequentare un MBA a Barcellona?

Nella maggior parte dei casi, gli studi universitari offrono una formazione di base che spesso dev’essere approfondita con degli studi superiori. Inoltre, un master è sempre la scelta migliore per rendere il proprio curriculum più interessante.

Ti stai chiedendo se Barcellona è la città giusta per frequentare un master? Diciamo che la risposta dipende da vari fattori. Senza dubbio, frequentare un master in business di questo tipo nel capoluogo catalano garantisce un’esperienza a tutto tondo.

1) Qualità delle scuole di business

La città è sede di 2 dei 20 migliori programmi di MBA del mondo per il 2021. In concreto, la IESE Business School si trova al numero 11, seguita molto da vicino dalla ESADE Business School, che si trova in tredicesima posizione.

Ci sono anche la scuola di business EADA alla posizione 141, mentre tra le posizioni 151 e 200 troviamo la EAE Business School e la ESIC Business & Marketing School. Infine, dopo il 200° posto c’è la Global Business School (GBSB).

📌 Tutti questi dati provengono dal sito indipendente e specializzato in comparazione di MBA Topmba.com

Di seguito ti parliamo delle due migliori scuole di business, la IESE e la ESADE:

IESE – La migliore scuola di business in Spagna

L’IESE è stata per molti anni una delle scuole ai primi posti nel ranking mondiale per i suoi programmi di MBA. Inoltre, i suoi grandi progressi nel settore la rendono la migliore alternativa per chi desidera farsi strada nel mondo del lavoro e ambisce a uno stipendio piuttosto alto.

Situata sull colline del quartiere Sarriá-Sant Gervasi e con una vista panoramica su tutta Barcellona, l’IESE Business School offre un MBA di alto livello. Il nome di questa scuola potrebbe decisamente risaltare sul tuo curriculum, soprattutto se desideri fare carriera nel mondo della finanza o della consulenza aziendale.

L’IESE è la scuola più costosa di Barcellona, ma è anche fonte di nuove reclute per le aziende multinazionali come Bain, McKinsey, BCG e Fortune Global 500.

Gli appartamenti in affitto a Sarrià-Sant Gervasi di ShBarcelona sono pensati appositamente per gli studenti dell’IESE che desiderano vivere vicino alla propria università.

professore spiega in auditorium di università con gradoni

Foto via Pexels

ESADE – MBA e innovazione

La scuola di business ESADE ha conquistato le posizioni più alte nel ranking mondiale negli ultimi 15 anni insieme alla IE di Madrid. Nonostante non possa vantare tutti gli anni di esperienza della scuola IESE, la ESADE Business School dispone di un team di docenti internazionale, collabora con le più grandi multinazionali e, oltre ai master in business, offre dei programmi di formazione anche nell’ambito del diritto e delle lingue.

Per i professionisti dell’innovazione, ESADE è senza dubbio la migliore opzione all’interno del Campus Creapolis di Sant Cugat. Anche se il tragitto di 30 minuti dal centro di Barcellona può risultare pesante, è fondamentale ricordare che ESADE offre possibilità senza precedenti in qualsiasi ambito e porta la strategia del business creativo ai più alti livelli.

Inoltre, ESADE dispone anche di una biblioteca nel centro di Barcellona, nel quartiere di Pedralbes, a disposizione di tutti quegli studenti che desiderano recarvisi per preparare i propri esami.

Per questo motivo, ShBarcelona ha ascoltato le richieste degli studenti della scuola ESADE che desiderano vivere vicino alle sedi della propria facoltà. Offriamo una vasta gamma di appartamenti a Pedralbes, ma disponiamo anche di appartamenti in affitto nell’Eixample, senza dubbio il miglior distretto in cui condividere un appartamento.

donna in piedi in corridoio a volta di ferro

Foto via VisualHunt

2) Cultura e stile di vita a Barcellona

Per Barcellona, come per ogni altra città, il 2020 non è stato una delle migliori annate. L’emergenza sanitaria da COVID-19 obbliga al distanziamento sociale, ma non per questo i barcellonesi hanno rinunciato completamente al loro stile di vita.

Ristoranti, bar di tapas ed enoteche. Questi 3 elementi sono irrinunciabili per gli abitanti del capoluogo catalano. Se vieni a Barcellona potrai provare i migliori piatti della gastronomia catalana nelle terrazze dei ristoranti e in breve tempo di abituerai a vivere come un vero autoctono.

In questo articolo ti consigliamo le migliori terrazze con vista di Barcellona.

Inoltre, il vermut è una bevanda tipica della Catalogna, un aperitivo ideale da bere prima di pranzo. Perfetto per gli studenti di MBA che si godono il weekend  e si ritrovano nel centro della città.

arco di trionfo di mattoni rossi davanti a strada di Barcellona

Foto via Unsplash

3) Clima e geografia di Barcellona

Barcellona gode di un clima mediterraneo e vanta temperature miti quasi tutto l’anno. Se però inizi il tuo MBA a gennaio 2021 ti consigliamo di portarti degli abiti pesanti, poiché arriverai proprio nel periodo più freddo dell’anno. Ma non preoccuparti, la primavera inizierà a marzo e le temperature aumenteranno velocemente.

Infine, se vieni a Barcellona per frequentare un Master in Business Administration, non trascorrere tutto il tuo tempo solo tra studio, esami, libri e blioteche, ma concediti anche qualche momento di riposo. Leggi questo articolo per scoprire le migliori gite fuori porta nelle vicinanze di Barcellona.

letto con lenzuola bianche cuscini e computer aperto

Foto via Unsplash

Dove vivere mentre frequenti un MBA a Barcellona nel 2021?

Tutti gli studenti che arrivano a Barcellona ogni anno si pongono questa domanda e il team di ShBarcelona è sempre disponibile per dare supporto agli studenti internazionali durante la ricerca di un alloggio.

Il nostro team multilingue sarà al tuo fianco per tutta la durata del tuo soggiorno nel capoluogo catalano. Scopri tutti i nostri appartamenti in affitto a lungo termine a Barcellona completamente ammobiliati ed equipaggiati!

Ti trasferisci a Barcellona con degli amici? Nessun problema, ti consigliamo degli  appartamenti in affitto con 2, 3 o addirittura 4 camere da letto nell’Eixample o a Gràcia, i distretti migliori per gli studenti di MBA.

Stai pensando di trasferirti a Barcellona per frequentare un Master in Business Administration nel 2021? Se l’articolo ti è sembrato interessante o vuoi condividere le tue opinioni, lascia un commento qua sotto.

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento