blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Sport

La Maratona di Barcellona 2019

shbarcelona-maratona-2019
Scritto da Fabia

Lo sport, soprattutto quello di squadra, riesce a unire le persone. La maratona, nonostante non sia uno sport di squadra, rivela il lato più solidale di ogni individuo. Il fatto di partecipare alla stessa attività ed essere coscienti del livello di sofferenza e sforzo necessari per arrivare al traguardo crea empatia tra i partecipanti anche se competono tra di loro. Per chi partecipa alle maratone popolari vige sempre la massima “l’importante non è vincere, ma partecipare”. Se sei un’amante della corsa e ti piace partecipare alle maratone popolari, non puoi perderti la Maratona di Barcellona il 10 marzo 2019. Te ne parliamo oggi in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Dove andare a correre a Barcellona

Scopri una delle maratone più longeve di Barcellona

shbarcelona-maratona

Foto via Pixabay

La Maratona di Barcellona è una delle maratone urbane più antiche che si svolgono nel capoluogo catalano. È evento atteso da tutti gli amanti delle maratone cittadine, sia a Barcellona che in qualsiasi altra città. La Maratona di Barcellona viene organizzata da 41 anni. Il percorso della maratona del 2019 inizia in Plaza España e passa per Camp Nou, Avenida Diagonal, Avenida Sarrià, Parque Joan Miró, Gran Vía, Paseo de Gracia, Sagrada Familia, Avenida Meridiana, il ponte di Calatrava, di nuovo Avenida Diagonal con la Torre Agbar, Paseo García Faria, Avenida Litoral, il Puerto Olímpico con le torri Mapfre, l’Arco di Trionfo, Ronda Sant Pere, Paseo de Isabel II, Parallel arrivando di nuovo in Plaza España. Un persorso di più di 40 km in cui ogni 2,5 km si potranno trovare stand con i viveri per mantenere le forze durante la prova. La maratona inizierà alle 8:30 e dovrà essere conclusa in massimo 6 ore.

Articolo correlato: Andare a correre su percorsi panoramici a Barcellona

shbarcelona-maratona-barcellona

Foto via Pixabay

La Maratona di Barcellona iniziò grazie alla proposta di due grandi atleti catalani che amavano la corsa come attività fine a sé stessa: Ramón Oliu e Miguel Pucurull. Entrambi dettero l’impulso affinché nella capitale catalana si organizzasse una maratona popolare con l’obiettivo di correre insieme ad altri partecipanti, ognuno con il proprio ritmo e le proprie possibilità, senza l’affanno di vincere ma soprattutto per partecipare. L’ispirazione fu data loro dalla famosa maratona di New York, a cui partecipò Oliu nel 1976. In un’epoca in cui era completamente inverosimile veder correre una persona in pantaloni corti per le strade di Barcellona poiché questa attività era riservata alle piste di atletica, si iniziò a organizzare una competizione a cui tutti potevano partecipare e la partecipazione stessa era considerata più importante del risultato della prova. Per questo, se sei un amante della corsa, non puoi perderti questa maratona a Barcellona.

Parteciperai alla maratona di Barcellona 2019?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento