blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Gastronomia

Cos’è il Leche de Pantera e come si prepara?

shbarcelona-cocktail-barcellona
Fabia
Scritto da Fabia

Il Leche de Pantera (latte di pantera) è un cocktail a base di latte condensato e liquore, molto famoso in Spagna negli anni ’70 e di nuovo in voga a Barcellona. Ogni bar della capitale catalana ha la propria versione di questa bevanda che vanta una storia quasi centenaria. Scopri dove assaggiarla in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: I migliori vermut di Barcellona

Bere Leche de Pantera a Barcellona

shbarcelona-leche-de-pantera-barcellona

Photo via Pixabay

La prima versione del Leche de Pantera fu creata dai soldati della legione straniera spagnola intorno al 1920. La leggenda narra che il Generale José Millán-Astray voleva una bevanda che fosse facile da preparare, che potesse conservarsi a lungo e che potesse essere consumata in ogni situazione. Il Generale chiese quindi al famoso barista Perico Chicote dell’Hotel Ritz di Madrid di creare una bevanda che potesse soddisfare tutte queste necessità. In realtà sembra che siano stati proprio i soldati feriti ad inventare l’insolito cocktail aggiungendo alcol puro al latte condensato per riuscire a trovare un po’ di sollievo dal dolore delle ferite riportate in battaglia. L’alcol puro fu in seguito sostituito dal gin e da altri liquori. Negli anni ’70 la bevanda divenne di moda tra gli studenti che spesso si ritrovavano al bar La Barretina per gustarla. Quasi dimenticato negli ultimi decenni, il Leche de Pantera è tornato di moda nei bar di Barcellona, soprattutto grazie ai turisti che vogliono assaggiarne il sapore unico. Se anche tu vuoi provare questo coctktail dal gusto retrò dirigiti nel quartiere gotico, presso La Tasca del Corral: sono specializzati in Leche de Pantera di vari colori che puoi gustare in un ambiente decisamente unico.

Articolo correlato: I migliori bar dell’Eixample

shbarcelona-latte-di-pantera-barcellona

Photo via Pixabay

Se vuoi preparare il Leche de Pantera comodamente a casa, ecco tutti gli ingredienti necessari per dare vita ad un cocktail di altri tempi: 100g di rhum o brandy, confezione piccola di latte condensato, cannnella in polvere, ghiaccio. Il procedimento è molto semplice e veloce: devi solo amalgamare tutti gli ingredienti con il mixer finché non si crea una bevanda omogenea  e senza grumi. Ricorda che il Leche de Pantera dev’essere sempre servito ben freddo. Il gioco è fatto, non ti resta che ammirare l’espressione compiaciuta che comparirà sul viso dei tuoi ospiti una volta provata la tua ricetta.

Conoscevi già il Leche de Pantera?

Cos’è il Leche de Pantera e come si prepara?
5 (100%) 1 vote[s]

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento