blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Curiosità

La storia della Fàbrica Moritz, un’icona di Barcellona

alt="bicchiere di birra su botte"
Scritto da Laura Perzan

Abbiamo già menzionato la birra Moritz in più articoli all’interno di questo blog, ma non ci stancheremo mai di definirla come uno dei simboli di Barcellona e di una cultura gastronomica di alta qualità ad un prezzo molto conveniente.

La comunicazione e la creatività che circondano il marchio Moritz sono un esempio per molte altre marche in Spagna e in tutta Europa, oltre alla qualità delle loro birre e del menu servito al famoso Fàbrica Moritz sulla Ronda de Sant Antoni. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di una delle migliori birrerie del capoluogo catalano.

Articolo correlato: Quanto costa una birra a Barcellona?

Il rilancio sul mercato della birra Moritz

alt="bottiglia di birra"

Foto di MoritzBarcelona via Visualhunt

Ma qual è la storia di questa birra che tutti conoscono come ottimo drink? Dobbiamo tornare indietro, fino al 1851, quando il fondatore del marchio, Louis Moritz, arrivò a Barcellona da Pfaffenhofen, una città dell’Alsazia. Cinque anni dopo, Louis iniziò a creare la birra fatta in casa, all’interno di una fabbrica situata nel portale di Santa Madrona, nella zona del Raval. Nel 1864 aprì la sede dello stabilimento di Ronda Sant Antoni. Da lì, la domanda di birra salì esponenzialmente e il business fu in crescita fino al 1897, quando la Cervecería Moritz aprì le sue porte. Due anni dopo la morte di Louis Moritz, nel 1920, i suoi eredi crearono la Cervezas Moritz S.A., una società che 8 anni dopo, nel 1930 si prese oltre il 34% del mercato della birra in Catalogna.

Alla fine del decennio ci fu la guerra civile spagnola, che ridusse in modo significativo la produzione della birra Moritz, ma fu poi recuperata alla fine della guerra e il business fu nuovamente in espansione. Nel 1950 sia la vendita, che la produzione ed i profitti generati dalla fabbrica Moritz raddoppiarono. L’azienda continuò a crescere costantemente, ma la crisi petrolifera degli anni ’70 colpì gravemente vari settori dell’economia e i proprietari della Moritz decisero di vendere la loro parte; la società si sciolse nel 1978.

Articolo correlato: Birra artigianale a Barcellona

alt="birra e patatas bravas"

Foto di MoritzBarcelona via Visualhunt

Nel 2004 la quinta e la sesta generazione della famiglia Moritz decisero di riaprire l’attività con un rilancio che, per molti versi, è passato alla storia. Si posero come obiettivo principe il divenire la “Birra di Barcellona” spodestando il già noto e apprezzato marchio cittadino Estrella Damm. Ce la fecero? Ma certo! Non c’è alcun dubbio, a poco più di 10 anni dal rilancio, la birra Moritz è un marchio strettamente legato e radicato nella città di Barcellona. Il marchio Moritz si impegna in città, promuovendo eventi nei quartieri, sponsorizzazioni, recupero del patrimonio architettonico e culturale di Barcellona (collaborando con il Centro Culturale del Born, ad esempio), ristrutturando il leggendario bar Velodrome, ma anche la stessa fabbrica della birra Moritz, ottenendo un successo spettacolare.

Alle porte della fabbrica rinnovata di recente ci sono sempre tanti clienti in attesa di un tavolo, sia durante il fine settimana che nei giorni lavorativi, per provare alcune delle loro eccellenti tapas accompagnate da una bella birra fredda Moritz non pastorizzata. Sicuramente un luogo che ShBarcelona ti consiglia di visitare durante il tuo soggiorno a Barcellona.

Hai già visitato la Fàbrica Moritz? Cosa ne pensi?

Circa l'autore

Laura Perzan

Nata in Italia, in Friuli, ha vissuto per alcuni anni in Piemonte, con marito e figli. Blogger, traduttrice, scrittrice di testi e di piani editoriali per il web, si distingue per un linguaggio adatto a tutte le età, a volte divertente ma anche preciso e fluido. A volte opera nella creazione di siti e blog in Wordpress e Joomla.

Lascia un commento