blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Il Museo della Storia della Catalunya e il suo ristorante

Scritto da Barbara
Photo credit: Almusaiti via VisualHunt / CC BY-NC-SA

Photo credit: Almusaiti via VisualHunt / CC BY-NC-SA

Come molti di voi avranno già avuto modo di notare, il popolo catalano fa dell’indipendentismo e della preservazione delle tradizioni la sua battaglia quotidiana, che si combatte attraverso la valorizzazione dei propri luoghi storici, promuovendone la conoscenza attraverso il turismo.

Il luogo più emblematico a tal proposito è rappresentato dal Museo Della Storia della Catalunya, il quale fu creato nel 1996 per diffondere la conoscenza della storia e della cultura catalana, tanto a livello nazionale come internazionale. Il museo è infatti strutturato in modo didattico, ma allo stesso tempo interattivo e per nulla statico, grazie all’unione di una metodologia didascalica e illustrativa.

Innanzi tutto la visita comincia dal basso verso l’alto e questo ordine segue la cronologia degli eventi che hanno creato la storia della Catalunya dalla preistoria all’epoca contemporanea. Una delle sezioni più interessanti è certamente quella collocata al terzo piano, dove viene raccontata la Guerra Civile Spagnola, seguita dal periodo di Dittatura di Franco. Fotografie e oggetti quotidiani si intrecciano con dettagliati e ben strutturati padiglioni esplicativi, che avvolgono il lettore e lo rendono partecipe degli eventi quasi in prima persona, come quando il visitatore viene chiamato a sedersi sui banchi di una scuola elementare prima e dopo la dittatura, potendo trovare lui stesso le differenze.

Infine esiste la possibilità di partecipare a visite guidate per gruppi, sia per il museo che per le esposizioni temporanee.

Il museo rimane aperto da martedì a sabato, dalle 10 alle 19, mentre il mercoledì dalle 10 alle 20 e la domenica e festivi dalle 10 alle 14,30.

Indirizzo: Pl. de Pau Vila, 3 (Palau de Mar)

Nella terrazza del museo, accessibile dal quarto piano dell’edificio, è collocato un mirador che si affaccia sul Port Vell di Barcellona, da dove si può giovare di una inedita e spettacolare prospettiva della città. Allo stesso piano è presente un prezioso ristorante.

Il Ristorante 1881 SAGARDI

Photo credit: jlastras via VisualHunt / CC BY-NC-SA

Photo credit: jlastras via VisualHunt / CC BY-NC-SA

Questo meraviglioso ristorante prepara cucina tradizionale mediterranea, offrendo anche una meravigliosa vista dalla sua posizione privilegiata. Gestito dal gruppo SAGARDI, si tratta di uno spazio unico in quanto a gastronomia, sensibilità ed emozione. I piatti serviti vantano la certificazione della Dieta Mediterranea ricevuta da parte dell’omonima fondazione e il ristorante ha un accordo esclusivo di vendita diretta con la Congregazione dei Pescatori di Barcellona, facente a sua volta parte del Dipartimento di Agricoltura, Allevamento, Pesca e Alimentazione e la Fondazione Istituto Catalano della Cucina.

La perla più preziosa del ristorante è chiamata terrazza Las Indianas, dove si colloca una cocteleria classica che combina una gastronomia di mare e terra, attorniata dai suoni che evocano tutti i porti visitati dai marinai catalani. Qui si possono ammirare infatti omaggi ai tessuti stampati catalani che fungevano da moneta di scambio per i prodotti che arrivavano dal mare a Barcellona alla fine del XIX secolo, provenienti dal commercio marittimo del Mediterraneo e dell’Atlantico e che venivano chiamati Las Indianas.

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento