blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

I piatti catalani più famosi

fideua
Scritto da Domenico

La gastronomia catalana è ricca di sapori intensi. Con piatti che esaltano il pomodoro, l’olio d’oliva, il pesce e una  grande varietà d’insaccati, i piatti tipici della cucina catalana ti soddisferanno al 100%.

In questo articolo di ShBarcelona ti presentiamo alcuni dei piatti catalani più famosi e apprezzati da turisti e autoctoni.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Scopri i piatti tipici di Barcellona

Tra le ricette catalane più conosciute ne risaltano sicuramente alcune, conosciute per il loro eccellente gusto e la loro semplicità. Si tratta di ricette della cucina mediterranea preparate con ingredienti del territorio e cucinate in ogni casa catalana.

Il pan amb tomaquét accompagna ogni pasto. Si tratta semplicemente di fette di pane con olio d’oliva, sale e pomodoro strofinato.

L’arròs caldoso è una sorta di risotto con verdure, carne, pollo o pesce, servito con una gran quantità di brodo mentre l’arròs negre viene preparato con riso bianco, calamari, seppie e gamberetti, cotto nel brodo di pesce con spezie e nero di seppia, elemento che conferisce il tipico colore nero.

riso al nero di seppia con gamberi

Foto via Pixabay

Per quanto riguarda il pesce, il piatto più famoso della gastronomia a Barcellona è senza dubbio la fideuà un piatto simile alla paella, fatto con pasta al posto del riso.

Da citare anche la esqueixada de bacallà, un piatto realizzato con merluzzo crudo tritato, pomodoro, cipolla, peperone rosso, olive e una salsa di olio d’oliva, aceto e sale.

Per quanto riguarda i piatti della cucina catalana a base di carne e verdure, le ricette più importanti sono sicuramente le faves a la catalana, fave cucinate con salsiccia, funghi e mentuccia l’escalivada, un mix di melanzane, sardine e peperone rosso, cotto nel forno a legna.

Alloggi turistici a Barcellona

La butifarra è una salsiccia di carne di maiale macinata e speziata. Di solito viene servita con fagioli di Lima. Infine la bomba, una polpetta di patate riempita con carne macinata e ricoperta con salsa piccante.

Ma i piatti tipici di Barcellona non sono solo portate principali: i dolci sono una parte molto importante di ogni pasto e di seguito ti presentiamo i due più famosi.

crema catalana

Foto via Pixabay

I dolci caratteristici di Barcellona sono la crema catalana, preparata con crema dolce e zucchero caramellato in superficie e il Mel y Mató, un dessert preparato con formaggio mató, un formaggio fresco di latte di capra, pecora e mucca mescolato con succo di limone, tipico della Catalogna. Il formaggio mató viene servito con miele o noci.

Articolo correlato: Piatti tipici catalani per il pranzo di Natale

Ristoranti e gastronomia a Barcellona

7 Portes 

Se hai già l’acquolina in bocca, vogliamo consigliarti alcuni ottimi ristoranti in cui assaggiare la cucina catalana tradizionale. Il primo è 7 Portes aperto ogni giorno dalle 13.00 all’1 di notte e situato in Passeig d’ Isabel II, 14 nel distretto di Ciutat Vella.

Il prezzo medio per un pasto è di 40 €. Alcuni dei piatti principali di questo ristorante sono paella, fideua e arròs negro.

Trova il tuo appartamento a Barcellona

La Garriga

Il secondo ristorante che ti proponiamo è La Garriga, specializzato in prodotti artigianali tipici della gastronomia di Barcellona. Alcuni dei loro piatti forti sono la butifarra com judias secas, lentejas pardinas estofadas e risotto de salsichas com berenjena y gorgonzola.

La Garriga è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 24:00, il sabado dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 24:00, la domenica dalle 9:00 alle 17:00. Si trova nel distretto dell’Eixample, in Carrer de Mallorca, 272.

filetto di baccalà fritto su piatto

Foto via Pixabay

Citrus

Infine, il ristorante Citrus. Con un prezzo medio per pasto di 28 €, questo ristorante serve piatti come ascacielos de tomate y mozarella com rúcula y olivada, bombones de foie and milhojas de setas de temporada com huevo poché y virutas de foie.

Citrus è aperto ogni giorno della settimana dalle 13:00 alle 16:00 e  dalle 19:30 alle 24:00 in Passeig de Gràcia, 44.

Hai già assaggiato questi piatti tipici di Barcellona? Qual è il tuo preferito?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento