blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Curiosità

I fiori tipici di Barcellona

albero in fiore di fronte a portone aperto
Scritto da Fabia

I fiori sono una delle cose più belle e delicate di questo mondo. La loro incredibile bellezza, i colori intensi e delicati, la fragranza sempre piacevole e la loro fragilità li hanno resi un elemento perfetto per decorare le case, i giardini o le terrazze.

In questo articolo noi di ShBarcelona vogliamo parlarti dei fiori più caratteristici di Barcellona, un esempio della bellezza infinita ed effimera della flora catalana.

Articolo correlato: Dove acquistare fiori artificiali a Barcellona

I fiori più interessanti di Barcellona

Il Parco di Collserola, che si estende in parte nel distretto di Horta-Guinardó, insieme ad altre zone boschive di Barcellona, è il luogo dove più facilmente si può osservare la flora tipica della Catalogna. Questo parco, uno degli spazi verdi urbani più estesi del mondo, ha un clima tipicamente mediterraneo e la sua flora consiste in amplie estensioni di quercete, rovereti e boschi di pino bianco.

fiori rosa

Foto via Pixabay

In quanto ai fiori, la primavera è senza dubbio la stagione migliore in cui osservarli, anche se non è l’unica che ci diletta con delle belle fioriture. I mandorli, che sono soliti fiorire in pieno inverno, generalmente a gennaio, si riconoscono per i delicati e grandi fiori bianchi o rosa, che contrastano con la mancanza di foglie della maggior parte degli altri alberi in questo periodo dell’anno.

Lo stesso succede con i ciliegi, i cui fiori sono simili a quelli del mandorlo, ma di un rosa più intenso in alcune occasioni, anche se la fioritura avviene in primavera, nei mesi di aprile e maggio. Questi fiori rilasciano un aroma dolcissimo che si può facilmente notare quando ci si avvicina all’albero.

Anche le piante aromatiche pongono le proprie radici sulla catena montuosa del Collserola. È il caso del timo, utilizzato per elaborare piatti gustosissimi. I suoi fiori sono il preludio al suo massimo splendore come condimento. Sono piccoli, leggermente bluastri e crescono a mazzi. Fioriscono in primavera. Anche il rosmarino fiorisce tutto l’anno, dando vita a delicati fiori azzurri, molto presenti nelle zone boschive di Barcellona.

Articolo correlato: Le migliori piante da esterno per una terrazza soleggiata

Un’altro bellissimo fiore che possiamo trovare a Barcellona è il gelsomino giallo, una pianta che fiorisce tra primavera ed estate, precisamente tra aprile e agosto.

Sono gialli anche i fiori della ginestra, una pianta che nel periodo della fioritura, da aprile a giugno, rilascia un aroma molto intenso.

fiori gialli

Foto via Pixabay

Se le rose sono fiori specialmente importanti nella cultura catalana, per quanto riguarda la flora di Barcellona i roseti selvatici sono le piante considerate più autoctone. I loro fiori, bianchi o leggermente rosati, nascono da aprile a giugno.

Anche gli arbusti apportano fiori delicati al paesaggio del capoluogo catalano. In questo caso, il cisto nero presenta i fiori più profumati, che nascono da aprile a giugno. Si tratta di fiori grandi, bianchi o color crema.

Quali fiori di Barcellona ti sembrano più belli e profumati? 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento