blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Fiestas Mayores di Gracia 2019

drago verde di cartapesta
Scritto da Fabia

Le fiestas mayores di Gracia si celebrano ad agosto e sono uno degli avvenimenti più attesi di tutto l’anno. Questo evento, che ha luogo durante le ultime due settimane di agosto, richiama migliaia di persone: abitanti del quartiere, residenti della città e stranieri che non vogliono perdersi una delle fiestas mayores più originali di Barcellona.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo delle fiestas mayores di Gracia, uno dei quartieri più popolari di Barcellona.

Articolo correlato: Fiestas mayores del Raval

Tutto ciò che devi sapere sulle fiestas mayores di Gracia 2019

drago che sputa fuoco

Foto di Photogra Fer via VisualHunt

La prima Fiesta Mayor de Gracia risale almeno all’anno 1817. Tale data compare infatti nel libro “Murallas Allá” dello studioso Francisco Curet, in un paragrafo dedicato alla prima celebrazione di questa festa, tenutasi a Gracia il 15 agosto 1817.

In quest’occasione fu organizzata una grande processione per riportare nel Convento di Gesú, da cui proveniva, la statua della Virgen de la Masía de Can Trilla (Madonna della Masseria di Can Trilla), che era stata nascosta durante la guerra d’indipendenza spagnola per evitare che fosse distrutta.

Quando la statua fu di nuovo posizionata sull’altare, gli abitanti del quartiere (allora piccolo paese di campagna) festeggiarono con danze e merende popolari e fu deciso che ogni anno, in agosto, questo avvenimento sarebbe stato ricordato con una festa. Da allora, ogni anno in questo periodo vengono organizzate varie attività per celebrare i fatti accaduti.

Nel 1997 la Generalitat de Catalunya ha registrato la Fiesta Mayor de Gracia come festa a carattere patrimoniale e le ha concesso il titolo di Festa Tradizionale d’Interesse Nazionale. Da questo momento in poi, le fiestas mayores di Gracia sono diventate sempre più conosciute e hanno richiamato ogni anno un numero sempre maggiore di partecipanti, fino a diventare una delle fiestas mayores più importanti della Comunità Autonoma della Catalogna.

Articolo correlato: Fiestas mayores del Poble Sec

decorazione a forma di pesce rosa

Foto di 2estrellas via Visualhunt

Le fiestas mayores di Gracia quest’anno avranno luogo dal 15 al 21 agosto 2019. Una delle caratteristiche più interessanti delle fiestas mayores di questo popolare quartiere di Barcellona sono le incredibili decorazioni delle strade, con un tema diverso ogni anno.

Alcune associazioni di residenti che abitano in diverse strade del quartiere collaborano per adornare ogni anno le strade del quartiere in cui abitano con decorazioni sempre più stupefacenti e sofisticate, create con materiali di scarto riciclati, che in alcuni casi divemntano vere e proprie opere d’arte.

Il lavoro dei residenti, che lavorano tutto l’anno alla preparazione delle decorazioni, ha una grande importanza a livello artistico, creativo e associativo. Oltre a questo elemento che le contraddistingue, le fiestas mayores di Gracia iniziano con un proclama letto da una persona di rilievo in ambito sociale, culturale o politico.

Durante i giorni di festa sono molti gli eventi e le attività organizzate. Ci saranno infatti vari concerti in diverse aree abilitate, uno schiuma party per i giovani che vogliono rinfrescarsi nelle calde giornate estive, sfilate, correcofcs, castells, grigliate e cene popolari, cinema all’aperto  e spettacoli per i più piccoli.

Hai già partecipato alle fiestas mayores di Gracia?

*Foto di copertina di Alessandro Grussu via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento