blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Gastronomia

Ecco dove trovare il migliore hummus casero a Barcellona

Scritto da Barbara
hummus fatto in casa

Photo credit: JuditK via Visualhunt.com / CC BY-ND

Che cos’è l’hummus? Le risposte a questa domanda sono molteplici, perché l’hummus è tante cose: per prima cosa è una crema di ceci, nutriente, sana e facile da preparare in casa. Secondariamente è una pietanza molto di moda negli ultimi tempi ed è anche un importante elemento della dieta vegana e vegetariana. Questo piatto, di origini libanesi, è diventato col tempo molto famoso in diverse parti del mondo, specialmente nella zona mediterranea, ed è prodotto principalmente in Grecia, Turchia, Siria, Egitto, Israele. A Barcellona si consuma hummus tipicamente come tapa da condividere con gli amici, accompagnato da palitos o da pane arabo. Di seguito ecco una lista di luoghi dove trovare l’hummus a Barcellona.

Al supermercato

Il supermercato è uno dei luoghi più inaspettati dove poter trovare del buon hummus: specialemente nel banco frigo del Consum e del Mercadona. Il primo offre fino a 3 diversi marchi che producono la gustosa crema di ceci, tra cui il migliore è la versione interna, confezionata dallo stesso supermercato (la riconosci in quanto riposta in una confezione trasparente di forma rettangolare, senza etichetta se non la data di scadenza stampata sopra). Nello stesso posto potrai trovare anche la versione con olive. Il Mercadona invece abbonda in quantità: la confezione rotonda da 240 grammi ti permetterà di disporre del tuo amato hummus almeno fino al giorno seguente in cui inizi a consumarlo, anche se lo condividi con qualcuno. Se proprio non vuoi farne a meno il supermercato offre anche la confezione doppia, disponibile anche nella variante ai peperoni.

Nel Born

La peculiarità di questo bar è che non ha nome. Nascosto tra le vie del Born è una di quelle perle di Barcellona che trovi per caso, proprio quando ne hai bisogno, e poi speri di ri-incontrare. Il mio consiglio è quello di percorrere Carrer dels Cotoners con calma, guardandovi intorno, assaporando l’atmosfera speciale di quella strada. Quando lo incontrerete entrate senza timore. D’inverno è un luogo caldo accogliente, dalla luce tenue e delicata: ordinate una cioccolata calda con panna accomodandovi sui divanetti stile rinascimentale. D’estate si riempie di luce, grazie alla possibilità di aprire la parete in vetro per liberare l’ambiente verso l’esterno: ordinate una limonata fresca, spremuta sul momento, accompagnata dal loro incredibile hummus casero … una delizia anche per i palati più duri!

A Sarrià

L’Organic Market di Sarrià è un supermercato vegetariano è situato in Carrer del Pedró de la Creu, a pochi passi dal Carrer Major de Sarrià. Quello che offre sono prodotti biologici di alta qualità, con una selezione per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio. Latte di riso, di soja, frutta fresca, legumi e cereali da coltivazione biologica … il paradiso per chi vuole condurre una vita sana, a partire dall’alimentazione! Il supermercato dispone anche di un bar interno dove è possibile ordinare gustosi caffè e cappuccini (ovviamente nelle varianti di latte di soja, d’avena e di riso) e piatti fatti in casa come il ricchissimo hummus casero … da provare!

Nel Gotico

hummus e falafel

Photo credit: ChrisGoldNY via Visualhunt.com / CC BY-NC

El Cuiner de Damasc è un locale autentico, senza fronzoli nè pubblicità inutile, perchè già la qualità dei piatti serviti e la calorosa accoglienza del personale è la pubblicità più importante. Specializzato nella cucina turca, offre un kebap tagliato secondo la tradizione e un gustoso piatto di hummus guarnito da falafel. La cura delle pietanze è assoluta e anche se aspetterete qualche minuto in più, ne varrà sicuramente la pena!

Indirizzo: Carrer del Palau, 1

Infine non posso non ricordare il luogo per eccellenza dove poter gustare hummus di qualità a Barcellona: l’Hummus Bar, di cui ho già parlato nell’articolo sui migliori ristoranti vegetariani della città.

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento