blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Scopri i dintorni di Barcellona

shbarcelona-museo-dalì
Scritto da Fabia

Proprio quando pensi di aver visto tutto ciò che c’è da vedere a Barcellona… scoprirai che c’è molto di più! Barcellona è il capoluogo della Catalogna e fuori dal centro cittadino ci sono molti piccoli paesi e bellissimi paesaggi naturali che meritano di essere visti. Se stai soggiornando a Barcellona non perdere l’occasione di visitare anche la regione in cui essa si trova. ShBarcelona ha alcuni suggerimenti per te, mettiti in viaggio e divertiti esplorando i dintorni di Barcellona!

Parc de Collserola

shbarcelona-tibidabo

Photo via Pixabay

Fondato nel 1987 per preservare l’omonima montagna, il Parc de Collserola è il parco metropolitano più grande del mondo con un’area di 84,650 km2. La sua grandezza è pari circa a 22 volte Central Park a New York! Al suo interno dimorano molte specie di flora e fauna ed è il luogo ideale per gli amanti della natura con una passione per l’escursionismo: ci sono infatti sei circuiti di diverse lunghezze (che possono anche essere percorsi in bicicletta) che lo attraversano. Inoltre, se non soffri di vertigini, devi assolutamente salire sulla torre delle telecomunicazioni di Collserola, dalla quale puoi godere di un’incredibile vista panoramica su tutta la regione.

Tibidabo

Il Tibidabo è la vetta più alta del Parc de Collserola. Con i suoi 12 metri di altezza domina tutto il panorama e può essere visto molto bene dal centro di Barcellona. Il Tibidabo è una destinazione turistica molto popolare e sulla sua cima sono presenti un parco divertimenti e il famoso Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù, la cui statua è ben visibile anche a occhio nudo da lontano.

Articolo relazionato: I luoghi più belli della Catalogna

Monserrat

Situato a circa 60 km dal centro di Barcellona, il Monserrat è una delle vette più conosciute della provincia di Barcellona. Su questa montagna si trova il Monastero di Santa Maria di Monserrat, una destinazione molto conosciuta tra i credenti di fede cattolica. Oltre alla vista mozzafiato, la montagna offre ai propri visitatori la possibilità di fare molte attività come escursionismo, arrampicata ed esplorazione di grotte.

Sitges

Sitges è una città costiera situata a circa 40 km da Barcellona. In estate è un luogo molto popolato grazie alle proprie spiagge, festival ed eventi tradizionali. Se decidi di visitarla, assicurati di vedere i suoi edifici più importanti: il Palau de Maricel e la Iglesia de la Punta.

Chiesa di Colonia Güell

shbarcelona-cripta-gaudì

Photo by joansorolla Creative Commons site via VisualHunt

Se sei un amante delle opere di Gaudí, non esiterai a spostarti di 23 km fuori dal centro di Barcellona per ammirare una dei suoi edifici più belli. Costruita tra il 1908 e il 1974 e conosciuta anche come “La Cripta Gaudí”, la chiesa si trova nell’aerea industriale di Santa Coloma de Cervelló, una piccola frazione di Barcellona con una popolazione di solo 7000 abitanti. Commissionata con l’obiettivo di offrire ai lavoratori un luogo in cui professare la propria fede, questa chiesa viene considerata come precursore della Sagrada Familia, con la quale condivide molte caratteristiche architettoniche.

Articolo relazionato: Le migliori spiagge di Barcellona (e dintorni)

Teatro-Museo Dalí

Il Teatro-Museo Dalí si trova nella località di Figueres, che non fa parte della provincia di Barcellona ma bensì di Girona. Il museo si trova a solo un’ora da Barcellona e, per la sua importanza culturale, dovrebbe essere assolutamente sulla lista delle cose da vedere in Catalogna. Ricostruito dopo un incendio divampato durante la guerra civile spagnola, è il luogo in cui sono conservate moltissime delle opere di Dalí. L’edificio stesso è un’opera d’arte, con la facciata che rappresenta un esempio perfetto del surrealismo, movimento culturale che ha reso famoso l’artista in tutto il mondo.

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento