blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Attività e sport

Mettiti in forma con il CrossFit nell’Eixample

pesi
Scritto da Domenico

Con l’estate alle porte, potreste essere alla ricerca di un nuovo modo di mettervi in forma per sentirvi bene e sfidare voi stessi. Uno dei programmi di allenamento più unici e stimolanti è il CrossFit, un programma che mira a soddisfare i vostri obiettivi di fitness e a farvi sentire al meglio.

Quanto è emozionante il CrossFit e come fare per iniziare? CrossFit Eixample è una delle più grandi palestre per il CrossFit di Barcellona, dove potrete mettervi sempre più alla prova nell’attività fisica.

Ve ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: CrossFit nel quartiere di Sants-Montjuïc

Scopri il CrossFit nell’Eixample

La metodologia del CrossFit

uomo a torso nudo esulta mentre solleva un peso

Foto di Gatorgoon via Visualhunt

Il CrossFit si concentra sull’intensità. Tutti gli allenamenti si concentrano su una combinazione di diversi sport come sollevamento pesi, ginnastica e canottaggio.

Il creatore, Greg Glassman, definisce il fitness come un incremento delle capacità nel tempo: allenandosi con il CrossFit aumenterete i pesi, le ripetizioni e l’intensità, con l’obiettivo di migliorare la forza e la resistenza.

Non è importante il livello di fitness da cui partite, potrete iniziare a praticare il CrossFit in qualunque momento: il programma è destinato a tutte le età e qualunque forma fisica, dai principianti agli atleti olimpionici.

Gli allenamenti sono uguali per tutti, tutto sta nel come si inizia e in quanto tempo e come si incrementa l’intensità. Non preoccupatevi per la vostra condizione fisica, gli insegnanti e gli alunni di CrossFit sono li per motivarvi e aiutarvi ad avere successo.

In palestra

Una delle migliori palestre per il CrossFit, è CrossFit Eixample, situata nell’omonimo quartiere dell’Eixample, in Carrer d’Ausiàs Marc 45, non lontano da Arc de Triomf. Ci sono diversi tipi di corsi tra cui scegliere nel corso della giornata.

Mentre il programma enfatizza l’alta intensità dell’allenamento, ci sono delle lezioni che si concentrano in maniera più specifica su degli aspetti o gruppi muscolari. In qualunque giorno potrete prendere parta al WOD, Workout of the Day (allenamento del giorno).

Il CrossFit combina cardio, e allenamenti concentrati sulla forza. Nel corso della settimana potrete frequentare anche delle lezioni che vi aiutano a diventare più forti e agili, come yoga o ginnastica.

Un altro corso popolare è il MetCon, focalizzato su un allenamento cardio e aerobico più che di forza. Tutte queste lezioni richiedono il vostro massimo sforzo fisico e mentale per farvi avere un risultato migliore e sono utili per mettervi alla prova e spingervi oltre il limite.

Articolo correlato: I migliori corsi di CrossFit di Les Corts

L’allenamento

attrezzi per sollevamento pesi

Foto di Fábio Valinhos via Visualhunt

Il WOD è diverso ogni giorno della settimana, maci sono molti corsi che si ripetono. Alcuni sono più semplici, adatti per i principianti, e altri richiedono che diate il massimo di voi stessi. Alcuni sono perfetti per chi si avvicina al CrossFit per la prima volta, in modo tale da avere un assaggio di ciò che li aspetta.

Il primo allenamento adatto ai principianti è Half-Cindy. Questo allenamento è un AMRAP, così come viene chiamato nel CrossFit: più giri/ripetizioni possibili. Questo allenamento si basa su 5 trazioni, 10 flessioni, 15 squat consecutivi, ripetuti nell’arco di 10 minuti più volte possibile.

Una volta abituati all’Half-Cindy potrete provare il Cindy (stesso tipo di allenamento con una durata di 20 minuti). Altro che potrete provare sono gli affondi e i sit up. Si tratta di esercizi da ripetere per 3 minuti in sequenza, 15 di ognuno, a cui seguono due minuti di riposo (per tre volte in totale).

Per godere a pieno del CrossFit, recatevi nell’Eixample e correte in palestra a sudare via le tossine!

Hai già provato il CrossFit?

*Foto di copertina di AmySelleck via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento