blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Vivere a Barcellona

Mettiti in forma con il CrossFit nell’Eixample

Scritto da Domenico

Con l’estate alle porte, potreste essere alla ricerca di un nuovo modo di mettervi in forma per sentirvi bene e sfidare voi stessi. Uno dei programmi di allenamento più unici e stimolanti è il CrossFit, un programma che mira a soddisfare i vostri obiettivi di fitness e a farvi sentire al meglio. Quanto è emozionante il CrossFit e come fare per iniziare? CrossFit Eixample è una delle più grandi palestre per il CrossFit di Barcellona, dove potrete mettervi sempre più alla prova nell’attività fisica.

Articolo relazionato: CrossFit nel quartiere di Sants-Montjuïc

La metodologia del CrossFit

Photo by Gatorgoon via VisualHunt

Il CrossFit si concentra sull’intensità. Tutti gli allenamenti si concentrano sui esercizi ad alta intensità, una combinazione di diversi sport come sollevamento pesi, ginnastica e canottaggio. Il creatore, Greg Glassman, definisce il fitness come un incremento delle capacità nel tempo: allenandosi con il CrossFit aumenterete i pesi, le ripetizioni e l’intensità, con l’obiettivo di migliorare la forza e la resistenza. Non è importante il livello di fitness da cui partite, potrete iniziare a praticare il CrossFit in qualunque momento: il programma è destinato a tutte le età e qualunque forma fisica, dai principianti agli atleti olimpionici. Gli allenamenti sono uguali per tutti, tutto sta nel come si inizia e in quanto tempo e come si incrementa l’intensità. Non preoccupatevi per la vostra condizione fisica, gli insegnanti e gli alunni di Crossfit sono li per motivarvi e aiutarvi ad avere successo.

In palestra

Una delle migliori palestre per il CrossFit, è CrossFit lingo, e si trova nell’Eixample, in Carrer d’Ausiàs, non così lontano da Arc de Triomf. Ci sono diversi tipi di corsi tra cui scegliere nel corso della giornata. Mentre il programma enfatizza l’alta intensità dell’allenamento, ci sono delle lezioni che si concentrano in maniera più specifica su degli aspetti o gruppi muscolari. In qualunque giorno potrete prendere parta al WOD, Workout of the Day (allenamento del giorno).

Queste sono create dal CrossFit, praticate in tutte le palestre e combinano cardio, allenamenti concentrati sulla forza. Nel corso della settimana all’Eixample Box, potrete frequentare delle lezioni che vi aiutano a diventare più forti e agili, come yoga o ginnastica. Altro corso popolare è il MetCon, focalizzato su un allenamento cardio e aerobico più che di forza. Tutte queste lezioni richiedono il vostro massimo sforzo fisico e mentale per farvi avere un risultato migliore e sono utili per mettervi alla prova e spingervi oltre il limite.

Articolo relazionato: I migliori corsi di CrossFit di Les Corts

L’allenamento

Weights

Photo by Fábio Valinhos via VisualHunt

Il WOD è diverso ogni giorno della settimana, ma ce ne sono molti che si ripetono. Alcuni sono più semplici, adatti per i principianti, e altri che richiedono che diate il massimo di voi stessi. Alcuni sono perfetti per chi si avvicina al CrossFit per la prima volta, in moto tale da avere un assaggio di ciò che li aspetta.

Il primo allenamento adatto ai principianti è Half-Cindy. Questo allenamento è un AMRAP, così come viene chiamato nel CrossFit: più giri/ripetizioni possibili. Questo allenamento si basa su 5 trazioni, 10 flessioni, 15 squat consecutivi, ripetuti nell’arco di 10 minuti più volte possibile.

Una volta abituati all’Half-Cindy potrete provare il Cindy (stesso tipo di allenamento con una durata di 20 minuti). Altro che potrete provare sono gli affondi e i sit up. Si tratta di esercizi da ripetere per 3 minuti in sequenza, 15 di ognuno, a cui seguono due minuti di riposo (per tre volte in totale). Per godere a pieno del CrossFit e dei WODs, recatevi nell’Eixample e correte in palestra a sudare via le tossine!

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo by AmySelleck via VisualHunt

Vota questo post

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento