blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Cosa fare nei dintorni di Barcellona: visita alla costa del Maresme

Scritto da Domenico

Nonostante ia quasi inverno e le temperature siano in diminuzione, la costa catalana resta un magnifico posto da visitare. Vi suggeriamo di organizzarvi in questo periodo, libero dalle folle di gente sulle spiagge, lungomari e bar. E? un’eccellente opportunità per godere della bellezza dei lungomare, delle passeggiate lungo la spiaggia mentreil sole brilla in cielo e vi riscalda, sorseggiare un buon drink nei bar non affollati. Se vi trovate a Barcellona, magari in uno di nostri appartamenti, e pensate di spostarvi per un giorno o due, la costa della regione del Maresme è un’opzione valida. Ecco qualche suggerimento per aiutarvi a organizzare il viaggio.

Articolo relazionato: Alla scoperta dei paesi medievali della Catalogna

Photo by puigoll. Josep Puighermanal i Lluïsa Valls via VisualHunt

Se disponete di una macchina dovrete uscire da Barcellona in direzione Girona e deviare vero la N-II, potrete andare da Montgat a Mataró seguendo il percorso della costa e godere della magnifica vista. Anche se optaste per il treno (Plaza Catalunya o Stazione Sants), la ferrovia corre lungo la costa, permettendovi di ammirare la bellezza delle spiagge di questa zona. Con il treno da Molins de Rei verso Maçanet-Massanes, paserete per tutta la costa della regione del Maresme.

Una breve gita

Ci sono diverse fermate che potrete fare con la macchina lungo il cammino, ma se andate con il treno vi toccherà decidere in anticipo per non pagare diversi biglietti. Se avete poco tempo a disposizione, vi suggeriamo punti più vicini a Barcellona: Masnou, Premia de Mar e Vilassar de Mar, con bellissime spiagge e lungomari pieni di bar dove potrete fermarvi per birra e tapas, e un centro storico che merita una visita. A Premia de Mar troverete, ad esempio, la parrocchia di Sant Cristòfol, o a Vilassar de Mar il famoso bar dove fu creata Espinaler Salsa.

Articolo relazionato: Le migliori spiagge di Barcellona (e dintorni)

Con maggiore tempo a diposizione

Photo by Albert T M via Visualhunt

Se avete a disposizione più tempo per il vostro viaggio, potrete raggiungere Mataró, cittadina ricca di storia dove potrete visitare la Basilica di Santa Maria, comprare dolci presso La Confiança, immergervi nella natura al Parc del Montnegre i el Corredor, etc. Andando oltre Mataró vi ritroverete in alcune delle più famose spiagge, mete estive di turisti e residenti: Arenys de Mar, Canet de Mar, Sant Pol de Mar, Calella, Pineda de Mar, Santa Susanna and Malgrat de Mar. Probabilmente questi piccoli paesi di pescatori sono i più belli che vedrete in questa parte di costa, con bellissime spiagge e stradine affascinanti. A Canet troverete la Roura House, edificio modernista, l’Ateneo Canetense e il Museo Casa Lluis Domenech i Montaner, una delle principali figure del modernismo catalano.

Dalla città di Blanes i treni si dirigono verso l’interno dalla Catalunya, verso le destinazioni finali del percorso. In auto, questo viaggio fuori da Barcellona richiederà circa una giornata e potrete optare per un vermouth in un paese, per poi spostarvi al successivo per pranzo e nel pomeriggio visitarne un terzo. Scegliete un giorno di sole in autunno o inverno e godetevi i paesaggi di questa bellissima regione.

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo by art_es_anna via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento