blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Trasferirsi

Consigli per costruire la tua porta del successo a Barcellona

alt="stretta di mano"
Scritto da Elisa

Se la domanda “Come farò a sopravvivere a Barcellona?” continua ad assillarti, non avere timore… ShBarcelona è qui con te! Nonostante l’era di crisi economica che sembra non passare più, esistono numerose offerte di lavoro nelle grandi città.

Come disse la celebrità degli anni ’50 Milton Berle “Se l’opportunità non bussa alla tua porta, costruisciti una porta!” Perciò, ecco qui riportato in seguito il manuale di istruzioni dettagliato per costruire la tua personale porta del successo!

Articolo correlato: Applicazioni per trovare lavoro in Spagna

I migliori consigli per avere successo

alt="computer e caffé sopra un tavolo"

Foto via Pixabay

Dona un po’ di colore e vivacità al tuo triste Curriculum Vitae! Non mettiamo in dubbio che sarà ricco di 100 e lode e premi come “Miglior lavoratore del mese”, però qui ci vuole un pizzico di stile: assicurati che il tuo CV balzi agli occhi del datore di lavoro come una modella a dieta quando vede una ciambella al cioccolato. Osa con i colori, senza cadere nel kitsch, e porta le tue lodi su un vassoio d’argento, senza essere presuntuoso né tanto meno esagerato. Ricorda che tutte le bugie hanno le gambe corte, quindi se scrivi di essere un barman provetto e lo spritz lo prepari con la sprite… non avrai molte chance! Il secondo consiglio è trova una casa. Non è essenziale aver già trovato una sistemazione fissa per trovare lavoro, però essere un vagabondo potrebbe spesso e volentieri svantaggiarti.

Il datore, qualsiasi sia il tipo di lavoro, avrà bisogno di un indirizzo a cui fare riferimento e inoltre Barcellona non è uno sperduto paesino della provincia di Cuneo. Nonostante un’efficiente linea di trasporti pubblici colleghi (quasi) ogni angolo della città, è bene cercare lavoro in un arco di pochi chilometri dalla tua abitazione, per non sprecare quel poco tempo libero che avrai a fissare la tua immagine riflessa nel vetro della metro. La tecnologia ci offre una grande mano al giorno d’oggi, perché non sfruttarla!? Come ti abbiamo già spesso consigliato, armati di pazienza e vai alla ricerca di annunci di lavoro.

Di siti internet con proposte lavorative ce ne sono a centinaia, quindi presta sempre attenzione alle fonti dei messaggi e a ciò che offrono in rapporto alla richiesta. Qui di seguito puoi trovare un paio di link di siti sicuri, in cui trovare annunci interessanti e cominciare ad entrare nella frenetica vita lavorativa spagnola:

  • http://www.loquo.com/en/
  • https://www.infojobs.net/

Articolo correlato: Come trovare lavoro e ottenere un NIE a Barcellona

alt="pugni chiusi"

Foto via Pixabay

Mostrarsi simpatico, disponibile e gentile ti farà sicuramente acquistare qualche punto extra! Per qualunque lavoro tu ti stia proponendo, da paninaro professionista a capo d’equipe in un hotel di lusso, la bella presenza è una dote immancabile. Anche se l’abito non fa il monaco, nel mondo del lavoro certe volte lo fa. Cerca sempre di essere te stesso, però fallo con un bel vestito e con i capelli in ordine! Inoltre, non essere esigente. Con questo non intendiamo che devi accettare il primo lavoro sottopagato che ti capiti a tiro, però almeno per i primi periodi essere disponibile ad attività che non avresti mai pensato di svolgere prima; è importante per cavartela da solo in questa giungla urbana.

È anche questo lo spirito d’avventura con cui dovresti partire! Dopo questo eterno sermone, mettiti al lavoro che l’impiego dei tuoi sogni arriverà presto!

Ci dai altri consigli utili per avere successo a Barcellona?

Circa l'autore

Elisa

Amante dei viaggi e delle avventure. Scrittrice per passione

Lascia un commento