blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina internazionale

Le migliori pizzerie di Barcellona

pizza margherita
Scritto da Matteo

Barcellona è una città cosmopolita con influenze culturali e culinarie provenienti da ogni parte del mondo ed è senza dubbio una meta molto apprezzata dagli italiani che portano con sé la propria tradizione gastronomica.

Tanto per chi è di passaggio quanto per chi ne ha fatto la propria casa, consigliamo una piena immersione nei sapori della cucina spagnola, che tra tapas, pintxos e piatti più elaborati può soddisfare ogni palato; ma chi prima o poi non sente quel viscerale desiderio per una buona filante pizza?

In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo tutti i locali in cui trovare una pizza di ottima qualità (e a un ottimo prezzo) nella capitale catalana. Hai già l’acquolina in bocca?

Articolo correlato: I migliori ristoranti in cui mangiare pasta a Barcellona

N.A.P. (Neapolitan Authentic Pizza)

pizza in forno a legna

Foto via Pixabay

Ci sono due ristoranti, N.A.P. a Barcellona, uno nel quartiere Barceloneta, a pochi metri dal mare, e l’altro nel suggestivo quartiere del Born. Entrambi sono caratterizzati da uno stile molto sobrio e accogliente.

Come suggerisce il nome, in questa pizzeria potrai mangiare un’autentica pizza napoletana a un prezzo molto conveniente. Viene considerata da molti una delle migliori pizzerie della città.

Sports Bar

Se sei alla ricerca di un ambiente verace e tipico, lo Sports Bar è il posto che fa per te: il locale a prima vista potrebbe sembrare un po’ spoglio e non particolarmente curato ma non c’è ombra di dubbio, incarna decisamente lo spirito partenopeo, dal forno decorato come un pallone da calcio alle pareti tappezzate di gagliardetti e bandiere.

Ci sono diverse televisioni e il palinsesto è strettamente sportivo e in italiano. Ma attenzione, se quella sera dovesse esserci il Napoli in campo il locale potrebbe trasformarsi in una vera e propria curva del San Paolo, se non ami particolarmente il calcio e le folle sarebbe meglio valutare un programma alternativo.

Oltre a un’ottima pizza potrai trovare un vasto assortimento di piatti e prodotti tipici della Campania.

La Briciola

La Briciola, secondo molti amanti della cucina italiana, è uno dei migliori ristoranti di tutta Barcellona.

Situata nel distretto di Sants-Montjuïc, questa trattoria si presenta con uno stile molto tradizionale: l’ambiente caratterizzato dai muri di pietra è molto accogliente e i due proprietari, Pino, calabrese, e Patrizio, napoletano, rispettano appieno lo stile del ristorante.

Leggermente più caro dei precedenti garantisce però una cucina di qualità e varia. Se vuoi concederti una vera cena italiana questo è sicuramente il posto giusto.

Articolo correlato: Dove mangiare il miglior calzone di Barcellona

La Pizza del Sortidor

impasto per la pizza

Foto via Pixabay

In pochi conosceranno questa piccola pizzeria nel Poble Sec: in un ambiente spartano e un poco rumoroso, La Pizza del Sortidor offre una delle migliori pizze della città servita direttamente sul tipico cartone da asporto.

I prezzi sono decisamente convenienti, in particolare il martedì e il mercoledì tutte le pizze costano 7 € e se ti è rimasto ancora un leggero languorino devi assolutamente da provare il tiramisù.

La gestione è molto amichevole tanto che ogni cena finisce con un giro di limoncello offerto dalla casa, sinceramente consigliato.

Pizza Circus

Se stai caminando lungo la Rambla e senti il desiderio di una buona pizza, ti basterà fare una piccola deviazione e troverai, Pizza Circus, un’ottima pizzeria d’asporto.

Basta passare di fronte alla vetrina per essere tentati d’entrare, il piccolo ambiente è per lo più occupato da un largo bancone sul quale vegono sfornate senza sosta teglie di pizza sempre differenti, dalle classiche margherita e capricciosa alla ricotta, spinaci e pomodori secchi per i vegetariani o formaggio di capra e pancetta per palati più resistenti.

Oltre ai tranci molto abbondanti, potrai ordinare la classica 33 cm, oppure se sei molto affamato l’enorme pizza familiare

Dolce Pizza y Los Veganos

Un ultimo suggerimento per chi segue una dieta vegana: Dolce Pizza y Los Veganos è un ristorante molto carino in Avenida Gaudí, a pochi metri dalla Sagrada Familia.

La pizza è sorprendente e nonostante l’assenza dei tipici condimenti non delude affatto, la pasta fatta a mano è davvero ottima e le guarnizioni decisamente azzeccate come mozzarella e chorizo in versione vegan.

Sul menù troverai un ampia scelta di piatti vegetariani e vegani. Se vuoi sperimentare qualcosa di differente non rimarrai deluso.

Ci suggerisci altre buone pizzerie a Barcellona?

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento