blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Cenare al buio a Barcellona

shbarcelona-cena-al-buio
Scritto da Fabia

Immagina un profumo. Ad esempio il profumo del tuo cibo preferito da bambino. È molto probabile che tu riesca a ricordarlo, con più o meno facilità, ma comunque senza avere il bisogno di vederlo. Infatti, è certo che non c’è bisogno di vedere il piatto per poter gustare del buon cibo. Anche se è vero che spesso il cibo ci colpisce prima attraverso gli occhi, ti proponiamo un esperimento gastronomico che affinerà i tuoi sensi dell’olfatto, del gusto e del tatto, poiché non potrai usare la vista. ShBarcelona ti propone di cenare al buio, sperimentando un modo diverso di utilizzare i tuoi sensi e facendo un’esperienza unica.

Articolo correlato: 7 ristoranti per una cena romantica

Dans le Noir (al buio)

shbarcelona-dans-le-noir

Foto via Pixabay

Presso Dans le Noir, il ristorante di Barcellona in cui puoi cenare al buio, potrai mettere alla prova quasi tutti i tuoi sensi e non solo. Dans le Noir è un’esperienza eclettica che non si limita solo allla degustazione del cibo. L’intenzione del suo fondatore, Edouard de Broglie, è quella di sensibilizzare su ciò che provano i non vedenti nella vita di tutti i giorni. Esiste quindi la volontà di mostrare a chi non ha problemi di vista come si vive e come si gode dei piccoli piaceri della vita da un’altra prospettiva in cui la mancanza della vista non è limitante.

Vivere attraverso i cinque sensi

Una cena al buio è un’esperienza sensoriale in cui si scopre cosa si sta mangiando solo attraverso i sensi del gusto, dell’olfatto e del tatto. I commensali devono capire cosa stanno mangiando senza poterlo vedere: l’esperienza gastronomica si trasforma così anche in un gioco. Si annusa, si assaggia e si gioca con il cibo, ci si sfida a scoprire a quale ingrediente appartenga ogni sapore e si gusta ogni boccone come mai prima. Un altro obiettivo di Dans le Noir è quello di far provare a chi non ha problemi di vista le stesse sensazioni che provano i non vedenti. In questo ristorante si viene introdotti nel loro universo sensoriale ed emozionale, nelle varie capacità che affiorano e si rafforzano quando manca un senso così importante come la vista la cui assenza, come si potrà capire durante la cena, non impedisce comunque di gustare del buon cibo.

Articolo correlato: Hidden Factory: Il ristorante segreto di Barcellona

Socializzare senza vedersi, un’altra grande sfida

shbarcelona-dans-le-noir-cena

Foto via Pixabay

Durante questa incredibile cena al buio oltre a gustare del buon cibo senza vederlo ci si ritrova anche a socializzare con gli altri commensali affidandosi a tutti i sensi meno che alla vista. Ci si ritrova a dover toccare gli altri per sapere chi sono, per per trovare il bagno, per provare il cibo di un altro commensale o per sapere se c’è qualcuno che resta in silenzio. Lo spazio vitale si riduce, ci sentiamo più fragili ma si rafforzano i nostri sensi, tralasciamo i pregiudizi e le barriere sociali vengono abbattute. In definitiva, la comunicazione si fa più intima, sensibile e profonda. Diventiamo più umani quando non possiamo vederci l’un l’altro perché solo così ci sentiamo tutti uguali.

Hai già visitato Dans le Noir? Com’è stata la tua esperienza?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento