blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Visitare

Casa Amatller, una meraviglia modernista a Barcellona

Scritto da Domenico

Se sei un appassionato dell’architettura, del cioccolato o semplicemente ti affascina tutto ciò che è fuori dall’ordinario, Casa Amatller dovrebbe essere sulla tua lista delle cose da fare a Barcellona. In questo articolo di ShBarcelona scoprirai perché.

Articolo correlato: Gli edifici storici dell’Eixample

Casa Amatller e i suoi dintorni

shbarcelona-casa-amatller

Foto via Pixabay

Creazione dell’architetto Josep Puig i Cadafalch alla fine del XIX secolo, la casa fu originariamente disegnata dal cioccolataio Antoni Amatller. Questa meraviglia modernista si trova nel distretto Eixample ed è considerata uno dei più importanti punti di riferimento di Barcellona. La troverete vicino a un’altra delle meraviglie della capitale catalana, Casa Batlló. Situata in Passeig de Gràcia, Casa Amatller si trova in una zona della strada chiamata Illa Manzana de la Discòrdia. Questa sezione è conosciuta perché ospita edifici modernisti, costruiti da quattro tra i più famosi architetti di questa corrente: Josep Puig i Cadafalch, Antoni Gaudí, Lluís Domènech i Montaner ed Eric Sagnier. I quattro edifici che rappresentano il movimento modernista furono inaugurati a breve tempo di distanza l’uno dagli altri, enfatizzando l’importanza del modernismo. Il risultato di questa connessione tra architettura e design aggiunge ancora più fascino a Passeig de Gràcia. Così come per molte attrazioni turistiche di Barcellona e per i tour organizzati, preparati a fare la fila per visitare la casa se non hai comprato i biglietti online. L’ingresso per gli adulti per una visita standard è di 15 €. Con la prenotazione su internet potrai selezionare l’orario corrispondente alla tua lingua. Sono disponibili altre offerte, come ad esempio un tour veloce che include anche una tazza di cioccolata calda ad un prezzo di 12 €. Cittadini over 65, bambini e studenti hanno diritto a uno sconto.

Articolo correlato: Casa Batlló

shbarcelona-casa-amatller-barcellona

Foto via Pixabay

Una volta dentro, ti sentirai come se il tempo fosse tornato indietro al XIX secolo. L’opulenza e lo stile di quegli anni è riscontrabile nelle linee forti che caratterizzano l’interno dell’edificio. Nel corso del tour, i visitatori possono vedere le antiche stanze in cui viveva il cioccolataio Amatller al primo piano e avranno la possibilità di vedere la decorazione degli interni tipica di quel tempo (i mobili decorati sono uno dei punti chiave). Rientrando nel contesto della casa, potrai goderti una cioccolata calda e comprare alcuni prodotti a base di cacao, nel negozio al piano terra, dedicando un pensiero al cioccolataio che abitava questa casa molti decenni fa. Opzione perfetta per i golosi!

Hai già visitato casa Amatller? Raccontaci la tua esperienza!

*Foto di copetina di SpirosK photography via VisualHunt 

Vota questo post

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento