blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Barcellona by bike

Scritto da Matteo

Barcellona è una città dal ricco patrimonio naturale, da una parte il mare e dall’altra le colline compongono una splendida cornice che ci dà la possibilità di evadere dal trambusto cittadino.

Tra i molti modi di esplorare il la città e i suoi dintorni in sella ad una bici può essere un’esperienza completa e indimenticabile; è semplice, divertente e non molto faticoso grazie anche alla conformazione del centro storico abbastanza raccolto; ma attenzione: la città non è tutta pianeggiante, pedalando con un po’ di fatica in salita avrete la possibilità di raggiungere luoghi splendidi e suggestivi come il Montjuïc o il Tibidabo dall’alto dei quali sentirete di avere la città ai vostri piedi.

Se non possedete una bici è molto facile trovarne a noleggio:  potrete scegliere il servizio di bike sharing cittadino, bicing, capillare e usatissimo dai residenti, oppure rivolgervi ad uno dei molti negozi sparsi per tutta la città che offrono anche vari percorsi turistici guidati per scoprire la città.

Barcellona si è evoluta negli anni strizzando l’occhi alla comunità di appassionati ciclisti costruendo diverse piste e infrastrutture per permettere una sempre migliore viabilità sulle due ruote

Ecco alcui dei migliori itinerari per scoprire le bellezze di Barcellona e dintorni in sella alla vostra bici

Montjuic
(1h 30 minuti, 11 km)

shed-bicycle-bike-old-wooden-shack-cabin-cottageLa montagna olimpica è un luogo ideale per ammirare la città. salendo per le sue strade tortuose avremo l’occasione di raggiungere uno dei panorami più suggestivi di Barcellona e nel mentre rimettere ben in forma le nostre gambe.

Da Plaza España, la salita più leggera è quella dell’avenidia del estadi, dalla quale senza troppa fatica si arriva al castello da cui avrete una vista formidabile sul mare e il porto.

Per scendere dovete prendere la carretera del Montjuic fino al paseo miramar arrivando così alla plaza de Colom.
Per i più pigri c’è sempre la possibilità di salire con la funicular dalla fermata del metro Parallel

Carretera de les Aigües
(2 horas, 20 km)

Se avete qualche ora libera durante la settimana e volete vedere la città da una prospettiva differente questo è l’itinerario che fa per voi; il nome viene da un’antico acquedotto e si estende dal quartiere di Penitents fino a Esplugues de Llobregat è molto popolare tra i ciclisti e corridori di fondo che la utilizzano per passeggiare o allenarsi.
Il modo più diretto di arrivare pedalando, ma anche il più duro, è prendendo la avenida Tibidado e sbucando in calle de Manel Arnus. Il versante più panoramico e piano è quello verso il Llobregat, arrivando alle antenne de Sant Just Desyern.

Collserola Verde
(2 ore, 24 km )

L’altra faccia del tibidabo: si sale da piazza Karl Marx (metro Canyelles) e si sale per la strada asfaltata di Sant Llatzer sulla destra si trova un sentiero sterrato che sale e passa davanti all’antico ospedale dei lebbrosi.
Un ottimo percorso panoramico per scoprire e ammirare la bellezza collinare di Barcellona

Lungo mare
(1 ora, 5 km)

escursioni bici barcelonaDalla Barceloneta al parc del forum, o viceversa, una semplice biciclettata per passare un paio d’ore pedalando proprio a lato del mare. se volete sgranchirvi le gambe in un bella giornata di sole senza troppo impegno questa è un’ottima soluzione soprattutto se la concludereta con un tuffo in mare o con una fresca bibita in uno dei splendidi chiringuiti che si trovano lungo tutto il litorale

Corredor e Montnegre
(2 ore, 18 km)

Tra querce e castagno il Parc Montnegre , nella Sierra Litoral, è uno dei grandi paradisi della mountain bike.

Situato vicino a Barcellona, è facilmente raggiungibile da Llinars del Valles e Vallgorguina. Per accedervi ci sono diverse strade e piste forestali, uno dei tanti percorsi possibili inizia a Sant Celoni, facilmete raggiungibile in treno. Da qui si pedala lungo la pista che sale a Vilardell Sant Martí de Montnegre, qui troverete un ristorante, per chi vorrà rifocillarsi, e una cappella dietro la quale si apre un belvedere situato proprio sopra la foresta Castanyers da dove potrete ammirare un panorama a dir poco mozzafiato.

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento