blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

I migliori corsi di ballo a Barcellona

Scritto da Barbara

Il ballo a Barcellona è uno stile di vita. Si balla ovunque perché ci si trova in una città felice. Si balla per passione, per passare il tempo, per conoscere gente. Si balla per imparare la cultura del luogo, oppure quella di un paese lontano. Sono in molti ad aver fatto di Barcellona la loro nuova casa e ogni gruppo etnico presente nel capoluogo catalano ha la propria storia da raccontare e la propria musica da ballare. Se sei un amante del ballo segui i consigli di ShBarcelona sui migliori corsi di ballo a Barcellona.

Articolo correlato: Lezioni di balletto a Barcellona

Tavola dei Contenuti

Balli latini

shbarcelona-tangojpg

Foto via Pixabay

La musica latina avvolge tutta la città come un’energia positiva che esplode in ogni bar, chiringuito all’aperto o discoteca che sia. Oltre alla frequente possibilità di incontrare bravi ballerini nei locali notturni del capoluogo catalano con cui scatenarsi a ritmo di bachata o salsa, a Barcellona esistono moltissime scuole di ballo per migliorare la propria tecnica e avvicinarsi alla cultura latino-americana. Dance Emotion ne è un esempio: con un minimo di 39 euro al mese si possono imparare diversi balli come il lambazouk, la salsa, la bachata, la samba e praticare anche la zumba. Per chi invece si volesse specializzare nella salsa, il consiglio è quello di dirigersi presso Escuela Salsa Barcelona, che offre grandi sconti per i principianti: cerca la sede più vicina a casa tua, ce ne sono ben 5 in città!

Tango

Il tango è un ballo di coppia di origine argentina. A Barcellona ci sono moltissimi corsi di tango da frequentare anche per i principianti. Tra le migliori scuole di ballo vi sono sicuramente Milonga deMar, che organizza lezioni per ogni livello e workshop con invitati speciali. Anche le lezioni di Raúl Mamone, musicista e ballerino argentino, sono davvero un’esperienza unica: le sue “regole d’oro” non aiutano solo a comprendere i passi, ma sono delle vere e proprie lezioni di vita!

Articolo correlato: Dove ballare la bachata a Barcellona

Flamenco

shbarcelona-flamenco

Foto via Pixabay

Questo ballo originario del sud della Spagna è forse più simile ad un’arte e come tale lo si può ammirare in spettacoli organizzati, come quello di El Tablao de Carmen, che offre ai commensali del suo ristorante esibizioni della durata complessiva di 60 minuti presso il Poble Espanyol de Montjuïc. Se si preferisce la comodità di rimanere nel centro della città, allora non si può non visitare il Tablao Flamenco Cordobes, situato proprio sulla Rambla: oltre ad una cena al ristorante è possibile assistere a spettacoli di flamenco. Dopo aver visto un’esibizione di flamenco probabilmente nascerà il desiderio di conoscere meglio la storia e la tecnica di questa affascinante danza, per cui risulterà utile sapere che a Barcellona moltissimi locali oltre agli spettacoli offrono anche lezioni di ballo aperte a tutti. Ne sono un esempio El Patio Andaluz, situato in C/ Rocafort 231, oppure la scuola di Myra Soldevila situata nel quartiere Barceloneta, che offre lezioni autentiche volte a conoscere tutte le sfaccettature della tradizionale danza andalusa. Altre scuole degne di nota sono quella di Flora Albaicin, la quale non interrompe le sue lezioni nemmeno in estate, e l’Accademia Arte Flamenco di Gloria Belén, che offre una lezione di prova gratuita.

Ti piace ballare? Quali di questi corsi di ballo frequenteresti?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento