blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Stabilirsi

Consigli per avere una casa calda d’inverno

shbarcelona-trucchi-casa-calda
Scritto da Fabia

In pieno inverno e le temperature si fanno sempre più rigide. Mentre il dibattito sulla povertà energetica e sull’ecologia cresce, potrebbe essere molto interessante sapere come mantenere la casa calda d’inverno rispettando l’ambiente.

In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo di cosa si può fare per mantenere il caldo in casa e quindi risparmiare sul riscaldamento. Perché, già si sa, come a casa non si sta da nessun’altra parte, soprattutto se è ben riscaldata.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Risparmiare sul riscaldamento e mantenere la casa calda d’inverno

Trova il tuo appartamento a Barcellona

Fonti di calore naturali

In primo luogo, quello che devi fare è verificare che non ci siano spifferi in casa. Gli spifferi arrivano di solito da porte o finestre, quindi se ti accorgi che queste lasciano passare l’aria fredda, la cosa migliore da fare è sostituirle con altre che siano più isolanti.

Se non puoi fare questo investimento, puoi comunque provare a isolarle tu stesso per bloccare gli spifferi. Così facendo otterrai sia un maggiore comfort che un maggiore risparmio energetico.

zucca arancione su coperta

Foto via Unsplash

Allo stesso tempo, la luce solare ti può aiutare ad avere una casa calda. Per questo motivo apri le tende e lascia che i caldi raggi solari entrino attraverso i vetri: è una grande fonte di calore gratuito e completamente naturale.

Articolo correlato: Tipi di camino per decorare e riscaldare la tua casa

Le tende che lasciano passare i raggi solari sono grandi alleate anche per mantenere calda una stanza, poiché aiutano a mitigare i possibili spifferi. Se sono realizzate con un tessuto spesso, ancora meglio.

Un’altra fonte di calore per la casa sono le candele: oltre ad essere decorative e rilassanti, sono ideali per mantenere il caldo in casa. Più ne metterai, più ti sentirai a tuo agio. Come sempre, fai attenzione e controlla di averle spente prima di uscire di casa o di andare a dormire.

Appartamenti in affitto a Barcellona

Tessuti spessi per un maggiore calore

I tessuti che abbiamo in casa sono altrettanto importanti al momento mantenere il calore. I tappeti ad esempio, apportano calore ed evitano che i pavimenti freddi possano raffreddare anche l’ambiente. I tessuti soffici, come la lana, sono molto utili per mantenere il calore.

Un altro trucco meno conosciuto si nasconde proprio nel bagno. Quando ti fai una doccia calda e rilassante per sopportare meglio l’umidità e il freddo invernali, lascia la porta del bagno aperta. Il vapore riscalderà altre zone della casa.

candele accese

Foto via Unsplash

Un altro consiglio della nonna per avere una casa calda d’inverno è quello di usare la borsa dell’acqua calda: quest’oggetto è progettato appositamente per mantenere il calore e offre un grande comfort. Usala anche per i dolori muscolari, ti farà stare meglio.

Infine, ti presentiamo il migliore dei trucchi. Quando finisci di usare il forno, lascia lo sportello aperto affinché il calore residuo si diffonda nella stanza.

Hai altri consigli per mantenere il caldo in casa d’inverno?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento